Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Turchia

Paese immenso ai confini dell'Europa e porta dell'Oriente, la Turchia è un paese affascinante e ricco di varie culture millenarie. 

Un viaggio in Turchia non presenta particolari rischi. Tuttavia, tenuto conto dei recenti avvenienti alla frontiera con la Siria, dovrai informarti sulla situazione presso la Farnesina, soprattutto se desideri visitare la regione orientale. Quest'ultima ospita città molto belle e dal ricco patrimonio culturale, come Gaziantep o Sanliurfa, senza dimenticare il palazzo di Ishak Pasa e il lago di Van.

Soprattutto non visitare la Turchia senza scoprire le meraviglie di Istanbul e trova il tempo per assaporare l'atmosfera concitata e calorosa di questa megalopoli. Scopri la piazza Taksim, luogo storico della contestazione, poi visita Santa Sofia, la moschea blu e il palazzo del Topkapi. Vai a sorseggiare una tazza di tè sul ponte di Galata e prendi uno dei numerosi battelli a vapore per attraversare il Bosforo e passare nella zona orientale. Una volta lì, le spiagge del Mar Nero sulla costa settentrionale del paese, molto apprezzate dagli abitanti della regione, sono a portata di mano.

Situata nell'entroterra, la capitale Ankara è poco interessante dal punto di vista turistico, se non per il fatto di trovarsi sulla rotta della Cappadocia, dove ti attendono piramidi di terra e chiese rupestri nel parco nazionale di Göreme.

Sempre sull'immenso altopiano, vai a scoprire Konya, la città della Turchia che conserva con maggiore zelo le antiche tradizioni. Cerca di organizzare la tua visita un sabato per vedere la cerimonia dell'ordine dei Mevlevi, i dervisci rotanti. Sulla via del ritorno, visita le città sotterranee e la bellissima valle di Ihlara, con le sue chiese rupestri in fondo a un canyon.

Goditi la dolcezza del Mediterraneo camminando sulla costa della Licia e scoprendo magnifiche città antiche come Demre e Smirne. Visita Nemrut Dagi, dove l'ultimo re ellenistico fece costruire un tempio, e poi Efeso, a meno che tu non preferisca un sito meno ricercato come Pergamo. Non dimenticare neppure le meraviglie naturali della regione, in particolare la magnifica Pamukkale.

Questa formazione geologica unica sembra ricoperta di neve, ma in realtà si tratta di un accumulo di sedimenti, da cui sgorgano delle sorgenti d'acqua termale!
Stretto che collega il mar Nero al mar di Marmara e poi al Mediterraneo, il Bosforo rappresenta il confine naturale tra l'Europa e l'Asia.
Confinante a sud con le coste della Turchia, il mar Nero è immenso, tanto esteso quanto raccontava il mito. Ecco un'occasione ideale per dare un volto reale alle lezioni di geografia della nostra infanzia.
Simbolo di un paese che ricorda la ricchezza della propria storia e l'amarezza delle proprie sconfitte.
Piccolo villaggio situato a 3 ore di strada da Antalya, Kas rappresenta un punto di appoggio perfetto scoprire la costa della Licia. 
Quinta città della Turchia, Adana è un centro urbano dinamico situato una ventina di chilometri nell'entroterra.
Situato alla fine del Corno d'Oro, il quartiere di Eyüp merita che gli si consacri un pomeriggio.
Ürgüp è un piccolo villaggio turistico turco situato in Cappadocia. Vi si trovano numerosi hotel e ristoranti sviluppati all'interno delle case troglodite, che accolgono molti gruppi di turisti.
Hierapolis è conosciuta per le sue sorgenti calde, questa stazione termale situata in cima alla falesia di Pamukkale è famosa per il suo sito archeologico risalente all'epoca romana.
Sicuramente uno degli edifici religiosi più importanti del mondo, Santa Sofia, ormai sconsacrata, ospita un museo.
Situato nel quartiere omonimo, il palazzo Beylerbeyi era la residenza estiva del sultano e della sua famiglia.
Città mercantile tranquilla, Bergama è conosciuta soprattutto per l'incredibile sito antico di Pergamo che ospita, forse il più impressionante di tutta la Turchia.
Città storica di grande importanza, Selçuk merita più del suo status di punto d'accesso al sito di Efeso.
A soltanto un'ora e mezza di macchina da Bodrum, Didim gode dello stesso clima mediterraneo ed ha molte più rovine e vestigia archeologiche.
Per gli amanti del patrimonio, Aspendos è un'antica città greco-romana con uno dei teatri meglio conservati di tutta la Turchia.
Lontana dalla moderna città di Kinik, Xanthos è una celebre città antica, che merita una visita durante un viaggio in Turchia.
Antica città greca e poi romana, Afrodisia presenta un sito storico impressionante.
Şanliurfa o Urfa, è una città dell'Anatolia sud-orientale a 40 km dal confine con la Siria. Şanliurfa è chiamata la città dei profeti e dei musei.
Piccolo villaggio balneare situato sulla costa mediterranea turca, Selimiye conserva le caratteristiche di un piccolo porto anche se il suo fascino è sempre meno segreto.
Una perla acquatica nel suo scrigno di montagna.

Idee di viaggi organizzati in Turchia con le nostre agenzie locali