Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Turchia

Paese immenso ai confini dell'Europa e porta dell'Oriente, la Turchia è un paese affascinante e ricco di varie culture millenarie. 

Un viaggio in Turchia non presenta particolari rischi. Tuttavia, tenuto conto dei recenti avvenienti alla frontiera con la Siria, dovrai informarti sulla situazione presso la Farnesina, soprattutto se desideri visitare la regione orientale. Quest'ultima ospita città molto belle e dal ricco patrimonio culturale, come Gaziantep o Sanliurfa, senza dimenticare il palazzo di Ishak Pasa e il lago di Van.

Soprattutto non visitare la Turchia senza scoprire le meraviglie di Istanbul e trova il tempo per assaporare l'atmosfera concitata e calorosa di questa megalopoli. Scopri la piazza Taksim, luogo storico della contestazione, poi visita Santa Sofia, la moschea blu e il palazzo del Topkapi. Vai a sorseggiare una tazza di tè sul ponte di Galata e prendi uno dei numerosi battelli a vapore per attraversare il Bosforo e passare nella zona orientale. Una volta lì, le spiagge del Mar Nero sulla costa settentrionale del paese, molto apprezzate dagli abitanti della regione, sono a portata di mano.

Situata nell'entroterra, la capitale Ankara è poco interessante dal punto di vista turistico, se non per il fatto di trovarsi sulla rotta della Cappadocia, dove ti attendono piramidi di terra e chiese rupestri nel parco nazionale di Göreme.

Sempre sull'immenso altopiano, vai a scoprire Konya, la città della Turchia che conserva con maggiore zelo le antiche tradizioni. Cerca di organizzare la tua visita un sabato per vedere la cerimonia dell'ordine dei Mevlevi, i dervisci rotanti. Sulla via del ritorno, visita le città sotterranee e la bellissima valle di Ihlara, con le sue chiese rupestri in fondo a un canyon.

Goditi la dolcezza del Mediterraneo camminando sulla costa della Licia e scoprendo magnifiche città antiche come Demre e Smirne. Visita Nemrut Dagi, dove l'ultimo re ellenistico fece costruire un tempio, e poi Efeso, a meno che tu non preferisca un sito meno ricercato come Pergamo. Non dimenticare neppure le meraviglie naturali della regione, in particolare la magnifica Pamukkale.

Gaëtan MOLENE
Città storica di grande importanza, Selçuk merita più del suo status di punto d'accesso al sito di Efeso.
Piccolo villaggio balneare situato sulla costa mediterranea turca, Selimiye conserva le caratteristiche di un piccolo porto anche se il suo fascino è sempre meno segreto.
Sivas (Turchia)
Sivas
4/5
Sivas è una metropoli regionale di 312.000 abitanti costruita a 1.200 m d'altitudine sull'altopiano anatolico, in riva al fiume Kizilirmak. Città moderna, possiede anche numerosi monumenti storici e un centro molto piacevole e commerciale.
Urgub (Turchia)
Urgub
4/5
Meta esclusiva in Cappadocia, Ürgüp è un grazioso villaggio troglodita e moderno, caratterizzato da un turismo di lusso.
Lontana dalla moderna città di Kinik, Xanthos è una celebre città antica, che merita una visita durante un viaggio in Turchia.
Adalia (Turchia)
Adalia
3.7/5
Adalia è una località balneare turistica, situata a circa 750 chilometri a sud di Istanbul. É una meta scelta prevalentemente dalle famiglie alla ricerca di tranquillità e vacanze serene.
Avanos (Turchia)
Avanos
3.7/5
Avanos, città della provincia di Nevşehir, si trova nel cuore della Cappadocia. È conosciuta per le sue ceramiche, la cui tradizione risale alla civiltà degli Ittiti, per i suoi tappeti e i suoi vigneti. Il Kizilirmak, il fiume più lungo della Turchia, attraversa Avanos.
Iconio (Turchia)
Iconio
3.7/5
Konya, città religiosa culla dei dervisci rotanti.
Conosciuta per le sue sanguinose battaglie, Canakkale racconta una pagina movimentata della storia della Turchia.
Çavuşin (Turchia)
Çavuşin
3.5/5
A circa 3 km da Göreme, Cavusin è un villaggio di rocce, conosciuto perché ospita la chiesa troglodita più antica della Cappadocia.
Gaziantep (Turchia)
Gaziantep
3.5/5
Gaziantep, chiamata spesso Antep, è una città che si trova nel Sud-Est della Turchia, vicino al fiume Eufrate e al confine siriano. E' popolata soprattutto da curdi.
In cima alla collina di Anittepe, a Ankara, il Mausoleo di Ataturk è stato costruito in onore di Mustafa Kemal Atatürk, fondatore della Repubblica turca e fervente difensore della laicità. E' stato completato nel 1953, 15 anni dopo la morte di Atatürk.
Una città industriale sulla costa del mar nero.
Ankara (Turchia)
Ankara
3.3/5
Ankara è la capitale della Turchia. Situata a 450 km a est di Istanbul, è una destinazione ideale per famiglie e coppie.
Bodrum (Turchia)
Bodrum
3/5
Stazione balneare situata sul mare Egeo nella provincia di Mugla, Bodrum è particolarmente apprezzata dai nottambuli.
Magnifica penisola battuta dai venti, Gallipoli è un importante meta di pellegrinaggio militare della Prima Guerra Mondiale.
Antico villaggio di pescatori, Kuşadasi è oggi una località balneare molto frequentata da turisti turchi e stranieri. Si trova sul Mar Egeo, vicino a Efeso.
Mileto (Turchia)
Mileto
3/5
Un tempo una delle più potenti e ricche città della Grecia antica, Mileto è oggi un sito archeologico interessante ma non imperdibile.
Perge (Turchia)
Perge
3/5
Una città antica ben conservata, perfetta per gli amanti della cultura.
Rize (Turchia)
Rize
3/5
Rize, la regione dove si produce la maggior parte del tè della Turchia.
Side (Turchia)
Side
3/5
Una città greca molto turistica sul lungomare.
Smirne (Turchia)
Smirne
3/5
Smirne è una città balneare situata a circa 600 chilometri a sud di Istanbul. Considerando l'offerta turistica, si tratta di una meta ideale per famiglie e coppie. 
La valle di Çat è una delle meno attraversate della Cappadocia. Prima di tutto agricola e arboricola, ospita comunque delle belle badlands e camini di fata. Ospita anche alcune tra le più belle piccionaie troglodite della regione.
Van (Turchia)
Van
3/5
Una città che ha subito un terremoto.
Una grande città il cui punto d'interesse principale risiede negli sport invernali.
Situata di fronte l'isola di Rodi, Marmaris è ancora un porto pittoresco per arrivare in Turchia.
Città antica, la più importante della Turchia, Troia e il suo antico sito sono ben lontani dallo splendore della città di un tempo.
Alaca (Turchia)
Alaca
1/5
Piccola città anatolica della regione di Corum, Alaca è priva di interesse per il viaggiatore.
Alanya (Turchia)
Alanya
1/5
Simbolo dello sviluppo turistico folgorante che ha conosciuto la Turchia, adAlanya si gira tra complessi turistici, discoteche e spiagge affollate.

Idee di viaggio in Turchia