Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Safranbolu

Safranbolu (Turchia)

Informazioni utili su Safranbolu

5 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 7 ore di autobus da Istanbul
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Safranbolu: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
63 recensioni scritte

Safranbolu è il villaggio turco nel quale il patrimonio architettonico ottomano si presenta meglio conservato e restaurato. 

Il mio consiglio:
Per scoprire a cosa assomiglia una casa ottomana, all'interno, non esitare ad alloggiare in uno dei tanti Bed&Breakfast del villaggio. La maggior parte delle case tradizionali è stata riconvertita in luoghi di ospitalità. 
La mia opinione

Safranbolu è un piccolo villaggio ottomano classificato come Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Una visita è davvero indispensabile durante un soggiorno in Turchia. D'altronde, è proprio per questa ragione che mi sono recato là. Una volta arrivato, ho capito che non sarei stato deluso. Le case del villaggio sono una più affascinante dell'altra, caratterizzate da stili architettonici molto diversi che si fondono in un insieme armonioso.

Un semplice consiglio: il miglior modo di visitare il villaggio è perdersi tra le strade avanzando senza meta o scegliendo un obiettivo senza esitare a cambiare strada quando qualcosa attira la nostra attenzione. Proprio così mi sono imbattuto, in maniera del tutto casuale, sul set di un film storico.

Come accade spesso, il centro cittadino è più turistico rispetto al resto della città. Questo merita comunque una visita, in quanto lì si possono trovare curiosità come un Arasta (negozi legati gli uni agli altri, nei pressi di una Moschea) del XVII secolo e un immenso caravanserraglio (oggi trasformato in hotel) della stessa epoca. Allontanandosi un po' di più dal centro, si riscopre un'atmosfera del villaggio più autentica e tranquilla.

Stradina di Safranbolu
Centro di Safranbolu