Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Sumela

Sumela (Turchia)

Informazioni utili su Sumela

  • Montagna
  • Fiumi
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Sito archeologico
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 55 minuti di macchina da Trabzon
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Mezza giornata

Sumela: Recensioni dei viaggiatori

Antoine d'Audigier Grande viaggiatore
47 recensioni scritte

Un monumento superbo, avvinghiato alle pareti della montagna e con una vista magnifica.

Il mio consiglio:
Se il luogo è affollatissimo d'estate, in inverno avrai tutta la libertà di girare tra le mura del monastero.
La mia opinione

Appena imboccata la strada che porta al monastero di Sumela, sono rimasto colpito dalla bellezza del paesaggio circostante. Un sentiero orlato di neve saliva fino a questo gioiello d'architettura scavato nella parete rocciosa. Essendo inverno, abbiamo avuto la possibilità di passeggiare a piacimento tra le stanze spoglie e le viste panoramiche sulla valle, su cui domina il monastero di Sumela.

Benché non rimanga molto degli oggetti e delle decorazioni che ornavano il luogo, il monastero di Sumela rimane comunque un sito impressionante. Con i suoi affreschi religiosi che hanno sfidato il passare del tempo, è uno dei più belli che ho avuto l'occasione di vedere durante un viaggio in Turchia, e la sua atmosfera è ammaliante.

Non dimenticherò mai il suo negozio di souvenir, dove le icone ortodosse affiancavano le sure coraniche, uguali nella fede e nel commercio.

Il monastero di Sumela visto dal basso.
Grande viaggiatore
16 recensioni scritte

Un monastero incastonato nella roccia a 1200 metri di altitudine.

Il mio consiglio:
E' preferibile visitarlo quando fa bel tempo per godersi la splendida vista sull'orizzonte.
La mia opinione

Per raggiungere l'imponente monastero di Sumela, bisogna salire sulla cima di una montagna, inizialmente si può andare in auto, per poi proseguire a piedi. Si trova nel bel mezzo di una natura molto ricca ed una foresta verde. È inoltre possibile passeggiare per i sentieri boscosi dei dintorni, è molto piacevole girare per questo parco nazionale.

Ilmonastero di Sumela costruito sul fianco di una montagnaora ha quasi 2000 anni ed è ancora in ottime stato. Infatti, la stragrande maggioranza dei quadri coperti hanno mantenuto i loro incantevoli colori. Alcune pareti sono dipinte completamente da scene dalla Bibbia e ritratti di molti santi. Ciò è particolarmente sorprendente in un paese la cui cultura è oggigiorno profondamente musulmana. Anche se troviamo alcuni luoghi cristiani di questo tipo nelle caverne in Cappadocia, rimane un fenomeno raro in Turchia. Questo posto nel nord del paese è quindi a parer mio abbastanza insolito, da non perdere.

Pitture murali sulle pareti del monastero di Sumela
Il monastero di Sumela