Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Turchia

Paese immenso ai confini dell'Europa e porta dell'Oriente, la Turchia è un paese affascinante e ricco di varie culture millenarie. 

Un viaggio in Turchia non presenta particolari rischi. Tuttavia, tenuto conto dei recenti avvenienti alla frontiera con la Siria, dovrai informarti sulla situazione presso la Farnesina, soprattutto se desideri visitare la regione orientale. Quest'ultima ospita città molto belle e dal ricco patrimonio culturale, come Gaziantep o Sanliurfa, senza dimenticare il palazzo di Ishak Pasa e il lago di Van.

Soprattutto non visitare la Turchia senza scoprire le meraviglie di Istanbul e trova il tempo per assaporare l'atmosfera concitata e calorosa di questa megalopoli. Scopri la piazza Taksim, luogo storico della contestazione, poi visita Santa Sofia, la moschea blu e il palazzo del Topkapi. Vai a sorseggiare una tazza di tè sul ponte di Galata e prendi uno dei numerosi battelli a vapore per attraversare il Bosforo e passare nella zona orientale. Una volta lì, le spiagge del Mar Nero sulla costa settentrionale del paese, molto apprezzate dagli abitanti della regione, sono a portata di mano.

Situata nell'entroterra, la capitale Ankara è poco interessante dal punto di vista turistico, se non per il fatto di trovarsi sulla rotta della Cappadocia, dove ti attendono piramidi di terra e chiese rupestri nel parco nazionale di Göreme.

Sempre sull'immenso altopiano, vai a scoprire Konya, la città della Turchia che conserva con maggiore zelo le antiche tradizioni. Cerca di organizzare la tua visita un sabato per vedere la cerimonia dell'ordine dei Mevlevi, i dervisci rotanti. Sulla via del ritorno, visita le città sotterranee e la bellissima valle di Ihlara, con le sue chiese rupestri in fondo a un canyon.

Goditi la dolcezza del Mediterraneo camminando sulla costa della Licia e scoprendo magnifiche città antiche come Demre e Smirne. Visita Nemrut Dagi, dove l'ultimo re ellenistico fece costruire un tempio, e poi Efeso, a meno che tu non preferisca un sito meno ricercato come Pergamo. Non dimenticare neppure le meraviglie naturali della regione, in particolare la magnifica Pamukkale.

Una città che ha subito un terremoto.
Antico villaggio di pescatori, Kuşadasi è oggi una località balneare molto frequentata da turisti turchi e stranieri. Si trova sul Mar Egeo, vicino a Efeso.
Un tempo una delle più potenti e ricche città della Grecia antica, Mileto è oggi un sito archeologico interessante ma non imperdibile.
Magnifica penisola battuta dai venti, Gallipoli è un importante meta di pellegrinaggio militare della Prima Guerra Mondiale.
Kayseri è la città considerata porta d'ingresso per la Cappadocia. Poco conosciuta dai turisti, è famosa soprattutto per i suoi innumerevoli monumenti di epoca ottomana. Ci sono più di 200 Moschee a Kayseri.
Stazione balneare orribile, strapiena di turisti occidentali festaioli in uno scenario da favola, ecco cosa troverai a Marmaris, se vuoi passare di lì.
Città antica, la più importante della Turchia, Troia e il suo antico sito sono ben lontani dallo splendore della città di un tempo.
Simbolo dello sviluppo turistico folgorante che ha conosciuto la Turchia, adAlanya si gira tra complessi turistici, discoteche e spiagge affollate.
Piccola città anatolica della regione di Corum, Alaca è priva di interesse per il viaggiatore.

Idee di viaggi organizzati in Turchia con le nostre agenzie locali