Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Hasankeyf

Hasankeyf (Turchia)

Informazioni utili su Hasankeyf

  • Escursioni / Trek
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Castelli e fortezze
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 2 ore d'aereo da Istanbul
Quando partire?
Preferibilmente durante la bella stagione
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Hasankeyf: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
274 recensioni scritte

Sospesa lungo le gole del fiume Tigri, nell'est del paese, Hasankeyf è bellissima.

Il mio consiglio:
La costruzione di una diga sul fiume Tigri rischia di inondare la città e di ricoprire alcune delle sue meraviglie storiche, affrettati quindi a scoprirla!
La mia opinione

Ai confini sud-orientali del paese, riposa una piccola città, apparentemente destinata ad esser portata via dai flutti negli anni a venire, che sembra persa tra i secoli: Hasankeyf. Piccolo villaggio colorato, Hasankeyf è una meraviglia storica impossibile da classificare: moschea quasi millenaria costruita sulle rovine di una chiesa cattolica, fortezza che domina la città dall'alto delle gole, case troglodite, numerosi mausolei e tracce religiose antiche, il tutto in un panorama lunare di montagne aride.

L'ultimo vantaggio, secondo me, è l'apparente disinteresse dei turisti per questo luogo magico, che è inoltre al crocevia tra cultura araba, cristiana, assira, curda e turca. Insomma, una tappa fuori dalle mete convenzionali, da scoprire il più presto possibile, nella Turchia orientale.

Vista di Hasankeyf e del fiume
Grande viaggiatore
17 recensioni scritte

Luogo antico dalle mille influenza sulle rive del Tigri, Hasankeyf è una città da non perdere per gli appassionati di storia e del trekking!

Il mio consiglio:
Muoviti! Il governo turco prevede di costruire una diga sul fiume e sommergere con il suo lago artificiale queste meraviglie accumulate in 1500 anni, lasciando spuntare solo la punta del minareto...
La mia opinione

Durante il tuo viaggio nella Turchia orientale fai tappa a Hasankeyf per ammirare la ricchezza storica della regione. La valle faceva parte di un arcidiocesi cristiana del V secolo, poi l'Impero Ottomano e gli amministratori curdi della regione l'hanno arricchita a livello architettonico nel XIII secolo, con una cittadella e un palazzo ridotti ormai a rovine, oltre a una moschea ancora visitabile.

Non perderti le rovine della città antica arroccata sulla montagna, dietro la falesia che si alza sul Tigri. Ho visitato anche altri siti delle valli: i paesaggi sono da togliere il fiato e i sentieri sono accessibili a tutti. Ma non restare in giro fino a notte!

Hasankeyf non è solo passato, offre anche la possibilità di conoscere l'ospitalità curda, di passare serate a base di musica e tè nero contemplando i magnifici tramonti sul fiume leggendario.

Vista sul Tigri e sulla falesia di Hasankeyf

Tour e soggiorni Hasankeyf

  • Scopri la destinazione
Viaggio tra oriente e l'antica Mesopotamia
7 giorni (a persona) 1.590 €