Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Puerto Viejo

Puerto Viejo (Costa Rica)

Informazioni utili su Puerto Viejo

  • Benessere & Relax
  • Incontri locali
  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Escursioni / Trek
  • Musica
  • Artigianato
  • Turismo Responsabile
3 / 5 - 4 recensioni
Come andarci
A 5 ore di macchina da San josé
Quando partire?
Da novembre ad aprile
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Puerto Viejo: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Stazione balneare simbolo della costa caraibica dove l'inglese sembra essere la lingua principale.

Il mio consiglio:
Se ti piacciono le feste monotone con dei presunti rasta, sei nel posto giusto. Gli altri possono passare oltre, ci sono molte altre cose da fare nella zona. 
La mia opinione

Puerto Viejo è il paradiso del turista alla ricerca dell'"atmosfera cool". Convenientemente situata sulla riva del mare, è una famosa area surfistica. E, come un po' dappertutto durante un viaggio in Costa Rica, lo scenario è mozzafiato, con la sua flora e la sua fauna esotiche e le sue spiagge magnifiche... In poche parole: un quadro davvero affascinante.

Eppure non c'è stata la scintilla. Non che io sia alla ricerca di autenticità a tutti i costi o sia contraria all'idea di far festa. Tuttavia la mia breve tappa a Puerto Viejo mi ha lasciato una sensazione di vuoto. Forse perché il villaggio è così piccolo che si fa presto a ritrovarsi accalcati gli uni sugli altri, forse perché per assicurarsi di riuscire a scambiare quattro chiacchiere con la gente più popolare, è obbligatoria un'ottima conoscenza delle onomatopee... Certo è che l'attitudine da conquistatori di coloro che sono immigrati qui non ha contribuito a migliorare questa mia sensazione.

In ogni caso se vuoi fare un giro, ricorda che fare il bagno è fortemente sconsigliato, per via della corrente troppo forte. 

Spiaggia di Puerto Viejo
Grande viaggiatore
18 recensioni scritte

L'ideale per staccare, è mettersi in mezzo al verde, in modalità "eco-friendly". Insomma, Puerto Viejo è il sinonimo perfetto di vacanza tranquilla in Costa Rica.

Il mio consiglio:
Se non sei arrivato con un auto a noleggio, prendi una bici sul posto e goditi tutto quello che Puerto Viejo ha da offrire: fauna, flora e cibo che più fresco non si può.
La mia opinione

Una volta in Costa Rica, Puerto Viejo non è esattamente il posto più facile da raggiungere. O si passa attraverso il traffico dei camion ininterrotto tra San José e Puerto Limon, oppure, siccome è alla punta sud-orientale della Costa Rica, si continua sulla Panama o si torna sulle stesse strade principali. A parte queste considerazioni, un giro a Puerto Viejo vale la pena durante un viaggio in Costa Rica!

Una volta lì, ci si sente come trasportati su un'isola.

Ti consiglio vivamente di trovare il ristorante di un certo Laszlo – Ungherese – per mangiare del pesce incredibilmente fresco e saporito (in menù, niente menù: c'è solo il piatto del giorno). Non aspettare a prendere il tuo tavolo al ristorante, le sale non sono molto grandi, questione di frescura!

Spiaggia di Puerto Viejo
sonia goupil Grande viaggiatore
13 recensioni scritte

Piccolo villaggio nella provincia di Limon, celebre per la cucina tanto originale quanto tradizionale e per le sue notti reggae animate. Il luogo è la quintessenza della « PURA VIDA ».

Il mio consiglio:
Lasciati alle spalle la vita cittadina e apprezza i bei momenti e gli incontri che Puerto Viejo saprà offrirti. Non sottovalutare il luogo e lasciati guidare dalla salsa brava che aleggia nel villaggio.
La mia opinione

Ho fatto uno stage a Puerto Viejo durante il mio soggiorno in Costa Rica e sono rimasta letteralmente a bocca aperta di fronte al fascino di questo luogo atipico, dalla gentilezza e dalla nonchalance dei suoi abitanti, ma anche dalla sua cultura "verde" e "bio".

Ho passato quattro mesi in un piccolo angolo di paradiso, completamente fuori dal mondo per potermi concentrare meglio sui valori di peace and love. Ho incontrato persone straordinarie, mangiato piatti deliziosi e assaggiato frutta di cui ignoravo l'esistenza... ho visto paesaggi e animali selvaggi che mi hanno ricordato l'importanza di preservare la natura.

Puerto Viejo è la pura vida (vita pura), ma è anche turismo sostenibile, verde e responsabile: lungo la via principale sono affissi dei messaggi eco-responsabili e si percepisce una preoccupazione autentica e un interesse sincero per la natura e la protezione della "madre tierra".

Ho visto cose e vissuto esperienze fantastiche: surf, giungla, animali, cibo, cultura, zanzare, formiche, temporali, diluvi, bici, multiculturalismo... consiglio Puerto Viejo a tutti, ognuno ci troverà il proprio paradiso :)

Puerto Viejo: el parquecito
Alicia Munoz Grande viaggiatore
100 recensioni scritte

Puerto Viejo de Talamanca è una cittadina della Costa Rica sud-orientale situata sulla costa caraibica, al confine con lo stato di Panama.

Il mio consiglio:
Scegli questa meta (invece della più turistica penisola di Nicoya) se sei alla ricerca di un cambiamento d’orizzonti. La meta ideale in Costa Rica per fare surf e yoga.
La mia opinione

È una piccola enclave tranquilla immersa nella giungla, che mi è piaciuta molto per la sua atmosfera hippie tipica dei Caraibi. Con le sue spiagge da surf paradisiache e le sue capanne multicolori ricorda un po’ una comunità hippie fuori dal tempo.

Cittadina multiculturale, Puerto Viejo de Talamanca risente dell’influenza della cultura afro-caraibica e dell’eredità dell’ondata migratoria giamaicana e cinese dell’inizio del ventesimo secolo. Si possono visitare molte riserve delle tribù Bribri e Cabecar, previo ottenimento di un permesso.

Quest’atmosfera autentica si è conservata fino ai giorni nostri, malgrado l’affluenza dei turisti nord-americani attirati dallo stile di vita rilassato della regione. È anche una località ottima per l’osservazione della fauna e per le immersioni subacquee. Le aree sottomarine sono tra le più ricche del paese ed è sufficiente una semplice passeggiata sulla spiaggia per rendersene conto. Vi si possono raccogliere conchiglie e spugne multicolori.

Spiaggia di Manzanillo

Tour e soggiorni Puerto Viejo

  • Scopri la destinazione
Dal Rio Sarapiqui ai Caraibi in famiglia
12 giorni (a persona) 1.890 €
  • Scopri la destinazione
Trasferirsi in terra costaricense (tour self-drive)
21 giorni (a persona) 2.990 €