
Verde, verde e ancora verde! È proprio così l'ambiente, generoso e assolutamente naturale, nel bel mezzo del quale si trovano moltissime fincas in Costa Rica. Le fincas costaricane sono proprietà agricole che possiedono molto spesso parecchi ettari coltivati a frutteti e altre colture, piccole oasi di pace dove riconnettersi con la natura e godere di una vita quotidiana semplicissima, uguale a quella dei suoi abitanti. Fra tutte, ecco due indirizzi cui siamo particolarmente affezionati.
Proprietà sulle alture di Bijagua gestita da un abitante del posto e da sua moglie, originaria dell'Australia, Casitas Tenorio è allo stesso tempo una fattoria ecologica e un alloggio per le vacanze che propone un turismo responsabile basato sulla valorizzazione delle comunità locali.
Qui si coltivano frutti di tutti i tipi, ma si produce anche latte, venduto appena munto di mattina, mentre il resto viene trasformato in crema o in formaggio. Naturalmente è tutto bio!
Attorno alla proprietà c'è la possibilità di fare delle passeggiate, a cavallo o a piedi, guidati dai locali, di fare il bagno nel magnifico Rio Celeste oppure di osservare la miriade di uccelli, uno più colorato dell'altro, che popolano gli alberi circostanti.
La vita rurale costaricana da provare con uno spirito di autenticità e in un modo diverso.
Qui si coltivano varie piante: nessun prodotto da mangiare, ma piuttosto fiori da decorazionecoltivati in modo che il loro impatto sull'ambiente sia minimo.
Qui le parole d'ordine sono cordialità e scambi con le persone, tanto più che i due proprietari hanno studiato e vissuto in Europa e saranno felici di parlare con viaggiatori europei. Ti faranno conoscere soprattutto la vita locale e la cultura della loro regione.
Le tue giornate saranno scandite da lunghe camminate in uno scenario stupendo fra piantagioni di caffè e vulcani con la testa fra le nuvole, oppure facendo rafting nel cuore della giungla.