Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Serve il visto per un viaggio in Costa Rica?

Non esistono particolari difficoltà da segnalare per organizzare il proprio viaggio in Costa Rica. Occorre soltanto rispettare qualche norma amministrativa.

Prima della partenza

Sia per gli italiani che per gli svizzeri le regole sono le stesse. Per poter organizzare un viaggio in Costa Rica, basta essere in possesso di un passaporto valido 6 mesi dopo la data di ritorno. Non avrai bisogno di visto se la tua permanenza sul territorio non andrà oltre i 90 giorni. Se desideri restare più a lungo, dovrai fare una richiesta di visto presso l'ambasciata o il consolato della Costa Rica presente nel tuo paese. Sappi anche che per avere il permesso di entrare in territorio costaricano, dovrai essere in grado di presentare un biglietto di ritorno. Questa condizione è assolutamente obbligatoria.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, non sono obbligatorie a condizione di non aver soggiornato o essere transitato da un paese colpito dalla febbre gialla. In caso contrario, il vaccino diventa indispensabile e dovrai obbligatoriamente presentare il tuo libretto internazionale delle vaccinazioni. È inoltre consigliato farsi vaccinare contro la tifoide, l'epatite A e la rabbia.

Controlla sempre il sito della Farnesina per esser certo delle formalità necessarie per poter entrare nel Paese.

In Costa Rica

Sul posto

Come la maggior parte dei viaggiatori, sei stato colpito dal fascino della Costa Rica e hai deciso di prolungare il tuo soggiorno. O addirittura, desideri direttamente trasferirti e vivere qui. Sappi che è possibile, ma a condizione di riempire una serie di documenti e armarsi di una pazienza di ferro. Il certificato di residenza si ottiene effettuando tutte le procedure necessarie presso la Dirección general de Migración y extranjeria. Se alla fine sei, invece, rassegnato a rientrare nel tuo paese e a tornare alla tua vita, alla tua famiglia e ai tuoi amici, dovrai pagare 29 $. È questo l'ammontare della tassa di uscita dal territorio che ogni persona deve obbligatoriamente pagare. Se non hai più contanti, la buona notizia è che il pagamento può essere effettuato con carta di credito.

Se hai intenzione di noleggiare un veicolo sul posto, non dimenticare la tua patente di guida internazionale. Puoi ottenerla gratuitamente presso la tua prefettura.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 3 agosto 2016