
Ti proponiamo alcune informazioni sulla sicurezza in Costa Rica e alcune indicazioni sulle situazioni in cui ti potresti imbattere durante il tuo viaggio.
La Costa Rica è sicura per viaggiare. Un viaggio in Costa Rica presenta un po' gli stessi pericoli di un qualsiasi Paese europeo. Basterà quindi fare attenzione e prendere alcune semplici precauzioni.
Nelle grandi città e sui mezzi di trasporto si aggirano potenziali borseggiatori: evita di sfoggiare beni di valore, tieni i soldi in posti diversi e prendi i soliti accorgimenti che prenderesti visitando i punti più turistici di una qualsiasi città. Informati sempre se ci sono quartieri da evitare, ma in generale non avrai problemi.
Preferisci sempre i taxi ufficiali (rossi o arancioni) ed evita i taxi piratas.
Se decidi di fare un viaggio on the road e quindi di prendere un'auto, ricordati di fare molta attenzione mentre sei alla guida, perché non sempre il codice della strada viene rispettato. Evita inoltre di viaggiare di notte, in quanto il tasso di incidenti aumento durante le ore notturne.
Al tempo stesso, ricordati che sarebbe meglio non partecipare a discussioni di stampo politico o prendere parte a dimostrazioni in piazza.
Attenzione anche a dove vuoi andare a fare snorkeling o surf, in quanto non tutte le acque sono ugualmente sicure. Controlla con un agente locale partner di Evaneos prima di avventurarti. Questi esperti sapranno consigliarti i posti più sicuri dove andare in spiaggia e fare immersioni.