Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Costa Rica

La sicurezza in Costa Rica

Ti proponiamo alcune informazioni sulla sicurezza in Costa Rica e alcune indicazioni sulle situazioni in cui ti potresti imbattere durante il tuo viaggio.

In generale: sicurezza in Costa Rica

La Costa Rica è sicura per viaggiare. Un viaggio in Costa Rica presenta un po' gli stessi pericoli di un qualsiasi altro Paese europeo. Basterà quindi fare attenzione e prendere semplici precauzioni.

Nelle grandi città e sui mezzi di trasporto si aggirano potenziali borseggiatori: evita di sfoggiare beni di valore, tieni i soldi in posti diversi e prendi i soliti accorgimenti che prenderesti visitando i punti più turistici di una qualsiasi città. Informati sempre se ci sono quartieri da evitare, ma in generale non avrai problemi.

Preferisci sempre i taxi ufficiali (rossi o arancioni) ed evita i taxi piratas. 

Se decidi di fare un viaggio on the road e quindi di prendere un'auto, ricordati di fare molta attenzione mentre sei alla guida, perché non sempre il codice della strada viene rispettato. Evita inoltre di viaggiare di notte, in quanto il tasso di incidenti aumento durante le ore notturne. 

Al tempo stesso, ricordati che sarebbe meglio non partecipare a discussioni di stampo politico o prendere parte a dimostrazioni in piazza.

Attenzione anche a dove vuoi andare a fare snorkeling o surf, in quanto non tutte le acque sono ugualmente sicure. Controlla con un agente locale partner di Evaneos prima di avventurarti. Questi esperti sapranno consigliarti i posti più sicuri dove andare in spiaggia e fare immersioni. 

David Debrincat
382 contributi
Aggiornato il 8 febbraio 2020
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio