Compensazione emissioni CO2 stimate
Panorama Nepalese

NepalPanorama Nepalese

Viaggio di esplorazione
Undici giorni per esplorare le ricchezze culturali e naturali del Nepal. In alternativa ai turistici alberghi, abbiamo preferito proporvi alloggi tradizionali gestiti dalle comunità nei villaggi per farvi vivere un'esperienza in cui potrete condividere davvero la vita quotidiana dei locali, apportando benefici economici diretti per le persone.
Idea di viaggio proposta da
Beatrice l'esperto/a locale Nepal
Durata
11 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.470 €
Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti a Kathmandu

Giorno 1: Benvenuti a Kathmandu

Arrivo all'aeroporto Tribhuvan di Kathmandu (1340 metri), dove sarete accolti dal nostro staff, che vi fornirà assistenza e vi accompagnerà in hotel. Nel fine pomeriggio, il vostro autista vi condurrà al nostro ufficio per un briefing sul vostro soggiorno. - Pernottamento in hotel a Kathmandu.
Tappe:
Kathmandu

Le perle di Kathmandu & food safari

Giorno 2: Le perle di Kathmandu & food safari

Il programma di oggi è all'insegna di cultura e cibo! La cucina è cultura, rientra tra i costumi, la storia e le tradizioni di un popolo. Alternerete visite di monumenti e mercati locali ad assaggi degli spuntini preferiti dei locali. Sarete accompagnati da una guida che vi farà scoprire non solo la storia dei monumenti, ma anche il passato della città. Visiterete il Tempio di Pashupatinath, il più importante tempio induista del Nepal consacrato al dio Shiva. Il nucleo originario risale al VI secolo d.C., ed è noto per le sue architetture a forma di pagoda. Questo luogo, conosciuto anche come Piccola Benares, sorge lungo il fiume Bagmati: qui si svolgono ogni giorno le cerimonie funebri, con i cadaveri che vengono bruciati prima della dispersione delle ceneri sul Bagmati. Successivamente, visiterete l’enorme Stupa di Boudhanath, il più importante centro culturale buddista di Kathmandu, in quanto numerosi rifugiati provenienti dal Tibet si sono fermati in questa località creando oltre 50 Gompa (monasteri tibetani). Dal 1979, Boudhanath è Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Nel pomeriggio visiterete un altro importante centro buddista: la stupa di Swayambhunath, noto come il tempio delle scimmie per l’alto numero di scimmie che vive al suo interno. Questo Antico complesso religioso sorge in cima a una collina a ovest nella valle di Kathmandu, da cui si gode una splendida vista sulla città e la valle che la circonda. - Pasti inclusi: colazione. - Pernottamento in hotel a Kathmandu.
Tappe:
Kathmandu

All'esplorazione di Nuwakot

Giorno 3: All'esplorazione di Nuwakot

Partenza per l’antica capitale del Nepal, incastonata sulla cima di una collina: Nuwakhot. Questo piccolo villaggio ha la fama (meritata) di essere tra le perle più nascoste del Nepal. - Pasti inclusi colazione e cena. - Pernottamento presso il Famous Farm.
Tappe:
Nuwākoṭ

Pokhara, la città dei laghi

Giorno 4: Pokhara, la città dei laghi

Partenza per Pokhara, circa 6 ore di viaggio. La valle di Pokhara è tra i luoghi più pittoreschi del Nepal, e la sua bellezza è esaltata dagli incantevoli laghi che hanno origine dell'Annapurna. Visiterete le Devi’s Falls, una cascata lunga circa 150 metri, di cui una parte scorre in un tunnel sotterraneo. Dopo aver formato la cascata e aver attraversato il tunnel, l’acqua scorre in una grotta adiacente, la Gupteshwor Mahadev. Potrete accedere alla grotta percorrendo un'imponente scala decorata con statue di Dei induisti, in particolare Ganesh, che è il dio che porta fortuna. Incontrerete molti fedeli induisti che visitano la grotta, poiché ospita un santuario con una roccia modellata dalle acque e dal tempo che rappresenta il dio Shiva. Al tramonto, potrete fare una passeggiata sulle rive del lago Phewa, la cui atmosfera infonde pace e serenità. I riflessi e i colori delle tante barchette di legno ormeggiate lungo le sue sponde danno vita a un ambiente caratteristico. Potrete approfittarne per prendere une barca e recarvi al tempio - Pasti inclusi: colazione. - Pernottamento in hotel a Pokhara.
Tappe:
Pokhara

Alla scoperta di Pokhara

Giorno 5: Alla scoperta di Pokhara

Partirete all'alba per Sarangkot per ammirare il sorgere del sole sull'Himalaya. La prossimità di Pokhara con l'altopiano tibetano ha fatto della città un luogo di rifugio per numerosi tibetani venuti dalla provincia vicina. Un quartiere, situato non lontano dal centro, è stato costruito per accoglierli al meglio. La maggior parte di queste persone vive di attività artigianali, come la tessitura di tappeti in lana di pecora o la creazione di oggetti religiosi. Un altro highlight è la visita di uno dei monasteri dedicati ai monaci buddisti. Visiterete il Museo della Montagna, al cui interno è narrata la storia delle scalate delle principali vette himalayane, dall’Everest al K2. Al tramonto, visiterete lo Shanti Pagoda (Stupa della Pace). Il bianchissimo stupa, di considerevoli dimensioni, è stato costruito dai monaci buddisti. Il tempio stesso è situato in un punto panoramico che offre una vista spettacolare sulla catena dell’Annapurna, sulla città di Pokhara e sul lago Phewa. Rientro a Pokhara e il resto della giornata sarà libero. - Opzioni: trekking di 5 giorni dove alloggerete nelle lodge della comunità Annapurna Homestays. - Pasti inclusi: colazione. - Pernottamento in hotel a Pokhara. ​
Tappe:
Pokhara

Alla scoperta di Tansen

Giorno 6: Alla scoperta di Tansen

Tansen è un'affascinante città storica situata sulle colline a poche ore di auto da Pokhara. Ex-capitale del regno Magar, uno dei più potenti del Nepal. Una cittadina che ha conservato il suo fascino medievale, con le sue strade ripide e le sue case di legno nel tipico stile newari con intagli di pregio. Opzione: visiterete la piantagione di caffè Bista, dove si coltivano chicchi di caffè organici da quasi quattro decenni. - Pasti inclusi: colazione e cena. - Pernottamento in casa locale.
Tappe:
Tānsen

Incontro con i Tharu

Giorno 7: Incontro con i Tharu

Partirete in direzione di Chitwan, nel sud del Nepal, vicino al confine con l'India (6 ore). Visiterete il villaggio dei Tharu. I Tharu sono un popolo indigeno del Terai. Hanno un distinto stile architettonico, e realizzano unicamente costruzioni con materiali naturali trovati nella regione: paglia, legno e fango. Anche se ad oggi la maggior parte dei Tharu è indù, alcune vestigia della loro religione tribale ancora sopravvivono. - Pasti inclusi: colazione e cena. - Pernottamento in casa locale.
Tappe:
Chitwan National Park

Il Parco Nazionale di Chitwan

Giorno 8: Il Parco Nazionale di Chitwan

Partirete per una passeggiata in canoa, il modo migliore per scoprire i coccodrilli sul bordo del fiume. Ed è anche un modo rilassante di osservare le diverse specie di uccelli, così come la fauna che viene sulle rive del fiume per bere dell'acqua. Più di 450 specie di uccelli esotici fanno di Chitwan un luogo insuperabile per l'osservazione degli uccelli in Asia. Le nostre guide esperte vi porteranno nei migliori punti di osservazione del parco. Scesi dalla canoa, vi avventurerete in jeep all’interno della foresta tropicale per una vista unica della giungla di Chitwan che ospita almeno 43 specie di mammiferi e 45 di anfibi e rettili. Elefanti e rinoceronti indiani sono le specie più grandi che si trovano nel parco, ma vi sono anche altri erbivori, gaur, sambar, i cervi chital, sirau di Sumatra, antilopi quadricorne e cinghiali selvatici. Questi animali vengono cacciati da tre grandi predatori: leopardi, cani selvatici e tigri, e da mangiatori di carogne come le iene striate.  Vi invitiamo a evitare assolutamente le escursioni a dorso d'elefante, che rappresentano veri e propri maltrattamenti nei confronti di questi straordinari animali. Nel tardo pomeriggio, piuttosto che la visita dell’Elephant Breeding Center - un centro di proprietà dello stato in cui gli elefanti, tenuti alla catena, vengono allevati e addestrati al lavoro - vi porteremo alla NGO Stand Up 4 Elephants. SU4E intende migliorare la vita degli elefanti in cattività in Nepal e aiutare i loro mahout all'interno della comunità in cui operano. - Pasti inclusi: colazione pranzo e cena. - Pernottamento in casa locale.
Tappe:
Chitwan National Park

Volo per Kathmandu e partenza per Panauti

Giorno 9: Volo per Kathmandu e partenza per Panauti

Oggi vi attende un breve volo per Kathmandu e partenza per Panauti, uno storico gioiello nascosto del Nepal. I libri di storia affermano che, all'inizio del XVIII secolo, il re di Bhaktapur regalò Panauti come dote a suo cognato. Panauti è nota per i suoi bellissimi templi, arti e mestieri, feste e tradizioni. Panauti si annida alla confluenza di due fiumi spirituali, il Roshi e il Punyamati. Cerchiamo di limitare il più possibile i voli interni, anche se i tempi di spostamento sono molto lunghi in Nepal. Per compensare l'impronta di carbonio dei vostri voli, ci impegniamo a finanziare la piantagione di alberi. - Pasti inclusi: colazione e cena. - Pernottamento presso una famiglia.
Tappe:
Kathmandu,Panauti

Bhaktapur e Patan

Giorno 10: Bhaktapur e Patan

Sulla strada per rientrare a Kathmandu, farete una sosta a Bhaktapur, un'antica città newari situata nella parte est della valle di Kathmandu. Fondata nel XII secolo dalla dinastia del regno Malla, dal XVI secolo divenne un importante centro di transito carovaniero sulla rotta tra India e Tibet. Oggi, il sito è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Meravigliosa è la piazza Durbar Square, dove sorge il Palazzo dalle 55 finestre. L'intera parte storica è in stile newari ed è costellata di templi a pagoda. Questa strada per Kathmandu offre un'altra meraviglia, Patan, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Con Kathmandu e Bhaktapur, rappresenta una delle principali città reali della valle di Kathmandu. Sorge appena oltre il fiume Bagmati, e tra i suoi gioielli architettonici vanta la splendida Patan Durbar Square, ricca di templi, statue e palazzi. Famosa per essere un centro di artigianato tradizionale, Patan è un luogo ideale per l'acquisto di gioielli, statue di Buddha e maschere. - Pasti inclusi: colazione. - Pernottamento in hotel a Kathmandu.

Fine del programma

Giorno 11: Fine del programma

In base all’orario del vostro volo, sarete trasferiti all’aeroporto. Fine dei nostri servizi. - Pasti inclusi: colazione.
Tappe:
Kathmandu
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.470 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Nepal

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Beatrice verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Nepal (28)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Nepal che ti potrebbero interessare