Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Lumbini

Lumbini (Nepal)

Informazioni utili su Lumbini

  • Famiglia
  • Benessere & Relax
  • Parchi e Giardini
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 200 km di autobus da Pokhara
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Lumbini: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
163 recensioni scritte

Lumbini è il villaggio in cui è nato Siddhârta Gautama, più conosciuto con il nome di Buddha. Si trova nel sud del Nepal, non lontano dal confine con l'India.

Il mio consiglio:
Noleggia una bicicletta per andare alla scoperta del parco, è il mezzo migliore per coprire lunghe distanze e vedere così tutti i vari templi presenti.
La mia opinione

Il parco di Lumbini merita di essere visitato perché si tratta di uno tra i luoghi storici e culturali più importanti per la nascita di una delle principali religioni monoteiste: il buddismo. Lumbini, infatti, è il luogo in cui la regina Maya Devi diede alla luce il futuro Buddha, che sarà venerato in un'ampia parte dell'Asia. Il parco ospita oggi numerosi templi, ognuno con un'architettura diversa dagli altri perché costruiti da congregazioni di differenti paesi.


Potrai quindi osservare, a parte il tempio dedicato alla regina, una pagoda in stile birmano dalla forma facilmente riconoscibile, un tempio cinese ricoperto di affreschi, un'immensa pagoda giapponese della pace, un tempio thailandese bianco che assomiglia a quello di Chiang Rai. I templi non sono ancora terminati, quindi aspettati di trovare qualche cantiere sul posto. Un luogo imprescindibile di un itinerario culturale in Nepal.



*Dopo i potenti terremoti che hanno colpito il Nepal nei mesi di aprile e maggio 2015, il paese è in fase di ricostruzione. Questo articolo è stato scritto prima della catastrofe.

La pagoda della pace a Lumbini
Aurélia Hillaire Grande viaggiatore
11 recensioni scritte

Piccola città situata vicino ai confini indiani, Lumbini è considerata il luogo di nascita del Buddha. Il suo Giardino sacro è stato classificato come patrimonio mondiale dell'Unesco nel 1997.

Il mio consiglio:
Non farti scoraggiare dalla mancanza di fascino del villaggio: corri al Giardino sacro! E, soprattutto, nel caso vi si tenga un pellegrinaggio, come spesso accade, prenota la tua camera il più presto possibile.
La mia opinione

Arrivati il giorno di un immenso pellegrinaggio, a Lumbini abbiamo potuto vivere una giornata di intenso fervore religioso, circondati da monaci buddhisti venuti da ogni parte dell'Asia. "Qui è nato il Buddha": i nepalesi non si fanno pregare per raccontare la vita di Siddharta Gautama, cominciata sotto un albero, sulla riva dello stagno. Qui sorge oggi un tempio dedicato a Maya Devi, sua madre, anche considerata come la dea madre indù: affascinante intreccio delle due religioni, che spiega la presenza di indiani e di nepalesi con la fronte decorata dal "tikka"!

Se la città di Lumbini Bazaar sembra semplicemente una tappa dell'autobus che conclude il tuo viaggio in Nepal, per portarti verso l'India, il sito di Lumbini, classificato come patrimonio mondiale, vale la deviazione. Miracolosamente risparmiato dal terremoto che ha danneggiato gran parte del patrimonio culturale e religioso del paese, il 25 aprile e 12 maggio 2015, il Giardino sacro unisce la presenza di resti archeologici del III secolo a.C. (la colonna Asoka) e di templi buddhisti recenti, dalle influenze architettoniche varie. 

Il luogo è perfetto per una passeggiata zen sulle rive dello stagno intorno a cui sorgono i templi, e rappresenta un'occasione da sogno per osservare o persino condividere i riti religiosi così cari ai nepalesi.  

Passeggiata zen tra i templi di tutti i paesi

Tour e soggiorni Lumbini

  • Scopri la destinazione
Alla scoperta di monasteri, mantra e mulini
12 giorni (a persona) 1.250 €