Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Nepal

Il parco di Bardia, la tua migliore occasione per vedere una tigre!

In tutto il mondo, i luoghi in cui è possibile osservare una tigre allo stato brado sono davvero rari. Un viaggio in Nepal ti offre l'opportunità di vivere questo momento magico.

Come arrivare e le precauzioni da prendere

Per tutti gli amanti degli animali, ma non solo, osservare una tigre allo stato brado è un sogno difficile da realizzare. È un momento davvero magico, anche se purtroppo sempre più raro. Questo è perché la tigre è un animale dal carattere molto discreto, in via di estinzione e fortemente minacciata dall'uomo. Se vuoi approfittare del tuo viaggio in Nepal per tentare di vedere una tigre, puoi per esempio visitare il parco di Chitwan, il più vicino alla capitale Kathmandu. Ma è molto più lontano, nel profondo della regione del Teraï, nel parco di Bardia, che la vedrai quasi sicuramente.

Devi essere davvero motivato per arrivare fino a lì in autobus. Il viaggio da Kathmandu è semplicemente interminabile, e la situazione è peggiorata ulteriormente dopo il terribile terremoto del 2015 che ha danneggiato ancora di più le strade, già prima in cattive condizioni.

Per evitare di perdere troppo tempo ed avere un minimo di comfort, è meglio viaggiare in aereo. Raggiungerai la città di Nepalgunj in volo, poi ti resteranno ancora 5 ore di autobus per arrivare al parco di Bardia. Anche se la situazione si è notevolmente calmata da quando sono stati integrati nel governo, i Maoisti hanno occupato il Teraï. Conviene quindi informarsi sempre sulle attuali condizioni di sicurezza prima di recarsi sul posto, ad esempio sul sito Viaggiare sicuri del Ministero degli Esteri.

Il manto della tigre

Vedere le tigri

Una volta posate finalmente le valigie in uno degli alberghi in città, i primi passi nel parco di Bardia ti faranno dimenticare in fretta tutte le ore impiegate per arrivarci.

Il vantaggio principale di questo parco è il suo lato selvaggio e preservato. A differenza di Chitwan, che attira sempre più turisti, è molto probabile che tu qui sia il solo a seguire le tracce della tigre del Bengala. I veicoli sono vietati ed è a dorso di elefante che cercherai di vederla.

Un altro vantaggio, questa volta economico, è che un giro a dorso di elefante a Bardia costa due volte meno rispetto a Chitwan e dura il doppio del tempo. Questo moltiplica le tue probabilità di vedere una tigre.

Il parco di Bardia è uno dei pochi luoghi del pianeta in cui riuscirai quasi sicuramente ad osservare quest'animale così affascinante.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 8 aprile 2016

Idee di tour

  • Avventura
Tour dei Villaggi in Nepal
11 giorni (a persona) 920 €
  • Grandi classici
Viaggio all'insegna della storia e della tradizione 
11 giorni (a persona) 1.380 €
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio