Se si pensa alle escursioni in Nepal, ci si immagina subito la scalata, decisamente sportiva, dell'Everest. Ma per chi non è esperto, esistono altri trekking molto più accessibili come, ad esempio, il trekking degli Annapurna.
Hai voglia di spingerti fuori dalle solite rotte? L'estremo ovest del Nepal, con i suoi villaggi sperduti in capo al mondo, è proprio quello che fa per te.
Vuoi vedere una tigre allo stato brado? Non perderti il Parco di Bardia, il posto dove avrai la maggiore probabilità di vedere esaudito il tuo desiderio.
Il Nepal è un paradiso per gli amanti dei grandi spazi e del trekking. Quello dei laghi di Gokyo è, secondo me, uno dei più begli itinerari che questo paese ha da offrire, più selvaggio del trekking troppo frequentato del campo base dell'Everest. La vista dal Gokyo Ri è indimenticabile: un lago color smeraldo circondato dalle cime più alte del mondo che ti si presentano davanti agli occhi a 360 gradi.
Una fuga spirituale, lontano dalla confusione di Thamel. A soli 5 chilometri dalla città, Boudhanath è uno dei santuari buddhisti più venerati del Nepal.
Una bella escursione di una giornata, a un'ora di strada da Kathmandu, da dove si può intravedere la catena dell'Himalaya, osservare la vita locale e immergersi nella cultura buddhista.