Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Perù Lima, l’altipiano e la foresta amazzonica in famiglia

  • Grandi classici
Questo specifico itinerario prevede un’escursione in barca per nuotare - in tutta sicurezza - con i leoni marini ed un divertente pomeriggio in una città in scala a Lima, un workshop sulla lavorazione del cacao ad Arequipa, un atelier di ceramica con tecniche precolombiane ed un soft trekking in compagnia di simpatici lama nella Valle Sacra, un’estensione di qualche giorno nella foresta amazz...

Questo specifico itinerario prevede un’escursione in barca per nuotare - in tutta sicurezza - con i leoni marini ed un divertente pomeriggio in una città in scala a Lima, un workshop sulla lavorazione del cacao ad Arequipa, un atelier di ceramica con tecniche precolombiane ed un soft trekking in compagnia di simpatici lama nella Valle Sacra, un’estensione di qualche giorno nella foresta amazzonica e molte altre attività adatte a tutta la famiglia!

Vedi di più
Il tour in breve
  • Montagna
    Montagna
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Cultura
    Cultura
  • Artigianato
    Artigianato
  • Natura
    Natura

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio é interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Lima e city tour della capitale. 

Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori vi accoglierà all’aeroporto Jorge Chavez di Lima per accompagnarvi all’hotel prescelto (circa 45 min di tragitto). Non appena possibile, si effettuerà un incontro di coordinamento con un rappresentante per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio. In relazione all’operativo di volo si potrà effettuare già il primo giorno il City Tour privato di Lima o, in caso contrario, il city tour verrà comunque realizzato il penultimo/ultimo giorno. Il tour prevede la visita del centro storico, dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dall'Unesco un giro panoramico nel moderno quartiere di Miraflores.
- Pasti liberi e notte con colazione.

Tappe:
Lima Miraflores
Alloggio
Pernottamento all'hotel El Tambo Dos (Lima)

Giorno 2: Tour isole Palomino e pomeriggio a divercity

Dopo colazione, ci trasferiremo al porto del Callao per imbarcarci in una crociera che ci condurrà alla scoperta delle isole limitrofe. La più grande è l’isola di San Lorenzo, un grande cimitero con resti che risalgono all’epoca pre-inca e che attualmente è una zona militare, sotto la giurisdizione della Marina Peruviana. Proseguiremo verso l’isola Fronton, dove si trova una vecchia prigione oramai abbandonata e subito dopo entreremo nella zona ecologica per apprezzare l’ecosistema marino dell’isola Guanera. Contuiamo verso le isole Cavinzas, un gruppo di isolotti con molte caverne naturali, principale centro guanero della zona. La destinazione finale sarà il complesso delle isole Palomino dove vivono più di 7000 leoni marini con i quali sarà possibile nuotare in tutta sicurezza. Dopo una sosta di circa 40 minuti faremo rientro al porto dove ci attenderà il nostro mezzo privato per il trasferimento di circa 45 min verso il centro commerciale più grande della capitale, per un’altra attività dedicata al divertimento dei più piccoli! I vostri ragazzi potranno infatti giocare ed imparare a “fare i grandi” nella città in scala di Divercity e realizzare il loro sogno di essere un medico, un pompiere, un pilota, un operaio e molto altro. Rientro in hotel previsto in serata.
- Pasti liberi.
- Notte con colazione.

Tappe:
Lima Callao San Lorenzo Isla Frontón Palomino
Alloggio
Pernottamento all'hotel El Tambo Dos (Lima)

Giorno 3: Volo per Arequipa e acclimatazione

Dopo colazione, comincia il viaggio al Sud del Perù. 3h prima della partenza del volo un nostro referente vi accompagnerà all’aeroporto per il volo Lima-Arequipa. Arrivo ad Arequipa (2.400 mslm), ricevimento in aeroporto e trasferimento assistito in hotel. Resto della giornata a disposizione per l’acclimatazione.
- Pranzo e cena liberi.
- Notte con colazione.
​- Volo suggerito non incluso: LA 2143 12:35 – 14:15 o equivalente.

Tappe:
Lima Arequipa
Alloggio
pernottamento all'hotel Conde de Lemos (Arequipa)

Giorno 4: City tour di Arequipa e workshop sul cioccolato

Dopo colazione, in mattinata, una delle nostre guide vi accompagnerà in una passeggiata nel centro storico della città di Arequipa, dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco. Durante la visita conoscerete la Plaza de Armas, la Chiesa della compagnia di Gesù,il Convento di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos, meglio conosciuto come la casa della“Mummia Juanita”. Consigliatissima la programmazione, con l’aiuto del nostro ufficio locale, di un pranzo presso una delle tante Picanterias tradizionali di Yanahuara, il quartiere panoramico di Arequipa, da dove si apprezza una bella vista della città con lo sfondo del Vulcano Misti (5.822 mt slm). Nel primo pomeriggio, dalle 14:45 alle 17:15 circa, è previsto un divertente workshop sul cioccolato! Mentre ascolterete la storia di questo prelibato frutto imparerete anche la sua lavorazione e partendo dal grano, vi cimenterete nella lavorazione del cacao fino a creare la vostra barra di cioccolato. Nel workshop è inclusa anche la degustazione di alcune varietà di cacao. Rientro a piedi in hotel.
- Cena libera.
- Notte con colazione.
​- Pranzo libero. 

Tappe:
Arequipa
Alloggio
pernottamento all'hotel Conde de Lemos (Arequipa)

Giorno 5: In bus granturismo da Arequipa a Puno 

Dopo colazione, trasferimento a cura dell'agenzia al terminal, per il viaggio in pullman da Arequipa verso la città di Puno. L’arrivo a Puno (3850 mslm) è previsto nel primo pomeriggio. Trasferimento privato dal terminal dei pullman sino all’hotel. Ancora una volta sarà importantissima la vostra acclimatazione ed è consigliabile riposare o al massimo uscire per bere un tè alla casa del Corregidor, proprio sulla Plaza de Armas.
- Pranzo e cena liberi.
Da Arequipa a Puno:  310 km - circa 5 ore di viaggio.
- Cruz del Sur – ore 08:00 - 5 ore di viaggio.

Tappe:
Arequipa Puno
Alloggio
Pernottamento al Conde de Lemos Hotel (Puno)

Giorno 6: Intera giornata di visita del lago Titicaca e isola di Taquile

Pick-up ore 06:45 circa. Dopo colazione, inizieremo un meraviglioso tour guidato di una giornata intera nel lago Titicaca utilizzando un’imbarcazione condivisa con altri viaggiatori. Il trasferimento da e per il porto di Puno è incluso. Visiteremo dapprima le isole galleggianti degli Uros, poi la tradizionale e folkloristica Isola di Taquile ed infine approderemo sulla Penisola di Chucuito nel paesello di Luquina Chico. Una volta a terra assisteremo ad alcune attività e dimostrazioni realizzate dalla comunità locale che illustreranno i loro usi e costumi, nonché il loro bell’artigianato. Rientro a Puno nel pomeriggio.
- Pranzo incluso. 
- Cena libera.

Tappe:
Puno Titicaca Uros Taquile
Alloggio
Pernottamento al Conde de Lemos Hotel (Puno)

Giorno 7: Trasferimento da Puno a Cusco

In questa giornata è previsto il trasferimento da Puno a Cusco con il nostro servizio privato con autista. La giornata prevede la possibilità di effettuare varie soste in luoghi interessanti, ma si dovrà programmare adeguatamente il tutto poiché i chilometri da percorrere sono davvero tanti. Il trasferimento sarà comunque gestito in maniera da consentire le visite classiche presso il sito archeologico di Sillustani, sulla laguna di Umayo, presso il sito archeologico di Raqchi (Tempio dedicato a Viracocha) e/o alla chiesa di Andahuailillas (entrate e guide di sito non incluse). Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel.
- Pasti liberi e notte con colazione.
​- 
Da Puno a Cusco: 390 km - circa 6 ore di viaggio (escluse soste).

Tappe:
Puno Sillustani Raqchi Cusco
Alloggio
Pernottamento all'Hotel San Agustin Internacional (Cusco)

Giorno 8: City tour centro storico, Sacsayhuaman e pomeriggio libero

Dopo colazione, la vostra guida privata vi raggiungerà in hotel per iniziare il city tour del centro storico del Cusco, patrimonio culturale dell’umanità. La visita prevede l’immancabile sosta alla Plaza Mayor e al mercato di San Pedro. Si continuerà poi fuori città per visitare l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione meravigliosa ed inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate. Rientro in hotel e pranzo libero. Il pomeriggio sarà libero, per dedicarlo alla scoperta personale del centro storico di Cusco. Suggeriamo una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas e di sfruttare una delle tante visite incluse nel Btc, Biglietto Turistico del Cusco, quali ad esempio il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporaneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec.
Cena libera.

Tappe:
Cusco Plaza Mayor San Pedro Sacsayhuamán San Blas
Alloggio
Pernottamento all'Hotel San Agustin Internacional (Cusco)

Giorno 9: Visita di Valle Sacra, Chinchero (o Maras), atelier di ceramica, Ollantaytambo e in treno per Aguas Calientes

Dopo colazione inizierà la visita della Valle Sacra degli Incas in mezzo privato. Insieme alla vostra guida potrete visitare il villaggio di Chinchero per conoscere la lavorazione tradizionale della lana: dalla sua filatura alla fase di pigmentazione naturale con fiori e piante locali. Si prosegue poi verso Urubamba dove farete un’esperienza davvero interessante presso il laboratorio di ceramica del famoso artista Pablo Seminario. Durante un workshop di circa 2 ore potrete lavorare una placca di ceramica fresca utilizzando le tecniche precolombiane frutto dell’investigazione di Seminario. Lascerete le vostre creazioni nel forno e dopo 2 giorni vi verranno recapitate a Cusco, pronte per essere portate a casa come un bel ricordo di questa esperienza. Dopo un pranzo libero ed autogestito, giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il tempio del sole. Ad ora opportuna partirete con il treno verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel.
- Cena libera e notte con colazione.
- Inca Rail 16:36 – 2 ore circa di viaggio o equivalente.
​- 
E' possibile sostituire la visita di Chinchero con la visita alle Saline di Maras.

Tappe:
Cusco Valle Sacra Chinchero Urubamba Ollantaytambo
Alloggio
Pernottamento all'Hotel La Cabaña (Aguas Calientes)

Giorno 10: Visita di Machu Picchu e trasferimento in Valle

Al mattino presto, trasferimento a piedi di qualche minuto, (non vi è altra opzione ed il paese è davvero minuscolo!) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godrete di lunga visita guidata della cittadella, visitando la “Plaza Principal”, la Torre Circolare, il sacro Orologio Solare, le abitazioni reali, il Tempio delle Tre Finestre e i cimiteri. Dopo la visita, verrà appositamente lasciato del tempo libero per permettere ad ognuno una indimenticabile passeggiata solitaria durante quale dedicarsi alle foto e al relax in un luogo veramente magico. Nel primo pomeriggio, in base all’ora del treno di ritorno, rientro alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo. Arrivo ad Ollantaytambo e trasferimento assistito in hotel.
- Pasti liberi e notte con colazione.
- Inca Rail 14:30 o 16:12 o 19:00 – 2 ore circa di viaggio o equivalente.

Tappe:
Aguas Calientes Machu Picchu Ollantaytambo
Alloggio
Pernottamento all'Hotel Del Pilar ( Ollantaytambo )

Giorno 11: Lama trek in Valle Sacra e ritorno a Cusco

Dopo colazione faremo una piacevole camminata avvolti dal bel paesaggio della Valle Sacra, in compagnia dei lama. La nostra missione sarà portarli al pascolo mentre la guida ci racconta tutto su questo nobile animale. Prima della passeggiata riceveremo una breve introduzione sul Progetto Llama Pack e a seguire, raduneremo i lama per iniziare la passeggiata di circa 40 minuti a passo lento fino a raggiungere il luogo ideale per un pic-nic. Al termine dell’attività è previsto il rientro privato a Cusco. Sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione.
- Cena libera.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Ollantaytambo Valle Sacra Cusco
Alloggio
Pernottamento all'Hotel Del Pilar ( Ollantaytambo )

Giorno 12: Volo per Puerto Maldonado, Estancia Bello Horizonte, il Giardino botanico e Mirador

Dopo colazione, trasferimento all'aeroporto di Cusco per il volo per Puerto Maldonado. Ricezione in aeroporto. In base all’orario di arrivo sarà possibile fare una breve visita della città. Successivamente ci trasferiremo all’Estancia Bello Horizonte (20 KM - 30 minuti di strada da Puerto Maldonado). Verremo ricevuti con un delizioso rinfresco di frutta tropicale, prima del pranzo a base di prodotti della zona. Dopo un breve riposo, il programma del pomeriggio sarà il seguente: Giardino botanico. Visiteremo un piccolo giardino botanico per una prima interpretazione delle piante con proprietà curative ed il loro uso presso le comunità amazzoniche. Mirador naturale. Continueremo la camminata fino a giungere ad un mirador naturale da dove poter apprezzare un crepuscolo spettacolare ed il ritorno degli uccelli sull’immenso Aguajal. Rientro al lodge per la cena.
- Notte con colazione.
- Volo suggerito non incluso: Star Perù 1181 09:45-10:30.

Tappe:
Cusco Puerto Maldonado Estancia Bello Horizonte Mirador Naturale
Alloggio
Pernottamento all'hotel Estancia Bello Horizonte (Estancia Bello Horizonte)

Giorno 13: Colpa Cachuela e Lago Sandoval

Sveglia prima dell’alba per dare inizio ad una lunghissima ed intensa giornata amazzonica. Navigheremo lungo il fiume Madre de Dios fino alla colpa La Cachuela, un punto di ritrovo quotidiano per centinaia di uccelli, di differenti specie, tra cui spiccano pappagallini di diversi colori, che si alimentano con un fango salino. Dopo aver osservato gli uccelli alimentarsi, anche noi faremo colazione, in barca, per poi continuare la navigazione a ritroso lungo il fiume Madre de Dios, verso la Riserva di Tambopata. Lago Sandoval. Passeremo dal punto di controllo e realizzeremo una camminata di circa 1-2 ore (la durata e la difficoltà dipenderanno dalla stagione e dalle condizioni meteo) che ci porterà al bellissimo Lago Sandoval. Durante la camminata e la successiva “passeggiata” in canoa sul lago, avremo modo, specialmente se saremo assistiti da un po’ di fortuna  di osservare la varietà di fauna del luogo: lontre di fiume (lobos de río), scimmie, grande varietà di specie di uccelli e di farfalle. Pranzeremo (pic nic) nei pressi del Lago Sandoval e poi faremo ritorno al lodge. Arrivo nel tardo pomeriggio.
- Cena e notte con colazione.

Tappe:
Puerto Maldonado Colpa Cachuela Tambopata National Reserve Lago Sandoval
Alloggio
Pernottamento all'hotel Estancia Bello Horizonte (Estancia Bello Horizonte)

Giorno 14: Camminando con i Giganti, Sentiero Aguajal e Canopy Walk

Camminando con i Giganti. Dopo colazione, inizieremo una bella camminata nella foresta, lungo un sentiero sinuoso, dove potremo osservare alberi immensi come la lupuna e molte altre specie di piante, nonché udire i suoni del bosco prodotti da tucani, scimmie, are, insetti. Rientro al lodge e breve riposo prima di pranzo. Sentiero Aguajal & Canopy Walk. Nel pomeriggio cammineremo in una grande palude (Aguajal), che è l’habitat di diverse specie di animali e dove ci troveremo circondati da innumerevoli ed immense palme. La camminata ci porterà ai piedi di due alberi giganteschi, che fungono da supporto per la passerella aerea (canopy), da cui potremo avere un punto di vista privilegiato e ravvicinato della foresta. Sconsigliato a chi soffre di vertigini e consigliato a chi ama le emozioni forti! Rientro al lodge e cena.
- Notte con colazione.

Tappe:
Puerto Maldonado Sentiero Aguajal Canopy Walk
Alloggio
Pernottamento all'hotel Estancia Bello Horizonte (Estancia Bello Horizonte)

Giorno 15: Volo da Puerto Maldonado a Lima e visita del Circuito magico dell’acqua

Dopo colazione, trasferimento verso l’aeroporto per il volo verso Lima. Subito dopo l’arrivo, avverrà il trasferimento privato in hotel.
In serata partenza dall’hotel per raggiungere il Parque de La Reserva che ospita al suo interno il Circuito Magico dell’Acqua, un complesso di 13 fontane dove la musica, l’acqua e le luci laser si mescolano per presentare spettacoli unici. Su uno schermo d’acqua di 15 metri di altezza, potrete osservare immagini iconiche del Perù, come ad esempio i suoi balli tipici e la sua ricchezza naturale.
- Pasti liberi.
- Volo suggerito non incluso: Star Perù 1182 11:30 – 14:25).

Tappe:
Puerto Maldonado Parque de La Reserva Circuito Magico dell’acqua
Alloggio
Pernottamento all'hotel El Tambo Dos (Lima)

Giorno 16: Fine del programma

Prima della partenza del volo avverrà il trasferimento privato all’aeroporto. In caso di volo intercontinentale sarà necessario presentarsi al check-in con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione. In caso il vostro viaggio prosegua par altre destinazioni nazionali, saranno necessarie almeno 2 ore di anticipo. Fine dei servizi.

Tappe:
Lima

Lima Miraflores Callao San Lorenzo Isla Frontón Palomino Arequipa Puno Titicaca Uros Taquile Sillustani Raqchi Cusco Plaza Mayor San Pedro Sacsayhuamán San Blas Valle Sacra Chinchero Urubamba Ollantaytambo Aguas Calientes Machu Picchu Puerto Maldonado Estancia Bello Horizonte Mirador Naturale Colpa Cachuela Tambopata National Reserve Lago Sandoval Sentiero Aguajal Canopy Walk Parque de La Reserva Circuito Magico dell’acqua

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
Stagioni Prezzo per adulto
a partire da
Prezzo per bambino
tra i 2 e i 12 anni
Da marzo 2019 a dicembre 2019 € 2.650 € 2.350
  • Supplemento per camera singola : € 400
  • Riduzione in stanza tripla : € 320

Il prezzo include

  • PACCHETTI/ TOUR:
  • Lima: City tour con mezzo e guida privati in Italiano (entrate non incluse)
  • Lima: Tour Isole Palomino e pomeriggio presso Divercity (entrata inclusa)
  • Arequipa: Guida privata in italiano durante il City Tour (entrate al Convento di Santa Catalina e al Museo Santuarios Andinos non incluse)
  • Arequipa: Workshop sul cioccolato in servizio condiviso con altri viaggiatori (lingua inglese/spagnolo)
  • Puno: Escursione Full Day al Lago Titicaca e all’Isola di Taquile con barca condivisa, inglese/spagnolo (guida in italiano su richiesta)
  • Cusco: City tour con mezzo e guida privati in Italiano (entrate escluse)
  • Valle Sacra: Mezzo privato e guida in italianoper le visite menzionate in programma (Chinchero o Maras, Atelier di Ceramica, Ollantaytambo)
  • Machu Picchu: Guida privata in italiano o Valle Sacra: Lama Trek in servizio privato con trasferimento finale a Cusco
  • Amazzonia: Pacchetto 4gg-3nn con guida in inglese-spagnolo (vedi dettagli sotto)
  • Lima: Trasferimento privato da/per il Parque della Riserva – Circuito Magico dell’Acqua
  • INGRESSI:
  • Puno: Uros e Taquile
  • Cusco: Machu Picchu (su richiesta, up-grade per Huayna Picchu o Montaña Machu Picchu - soggetti a disponibilità)
  • Cusco: Biglietto Turistico del Cusco con facoltà di ingresso ai siti di Saqsaywaman, Qenqo, Pukapukara, Tambomachay, Pisac, Ollantaytambo, Chinchero, Moray, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio del Qoricancha (solo Museo, non il Tempio), Museo Historico Regional, Museo de Arte Contemporaneo, Monumento a Pachacuteq, Centro Qosqo de Arte Nativo, Pikillacta, Tipon
  • PERNOTTAMENTI 15 NOTTI COME DA DETTAGLIO
  • Lima: 3 notti con colazione
  • Arequipa: 2 notti con colazione
  • Puno: 2 notti con colazione
  • Cusco: 3 notti con colazione
  • Aguas Calientes: 1 notte con colazione
  • Valle Sacra: 1 notte con colazione
  • Amazzonia: 3 notti con prima colazione
  • PASTI:
  • Tutte le colazioni
  • Pranzo durante l’escursione sul Lago Titicaca (bevande in bottiglia non incluse)
  • TAMBOPATA:
  • Trasferimenti da/per terminal o aeroporto: Puerto Maldonado (2)
  • 3 notti in lodge di selva con servizi privati
  • Alimentazione dal pranzo del 1° giorno alla colazione del 4° giorno
  • Entrata alla Riserva Nazionale Tambopata
  • Escursioni menzionate con guida in spagnolo/inglese

Il prezzo non include

  • Volo intercontinentale (disponibile a richiesta a partire da 850 € + tasse)
  • Volo da Lima ad Arequipa e da Cusco a Puerto Maldonado a Lima: a partire da €400 (StarPeru, Peruvian Airlines) o da € 550 (Latam, Avianca)
  • Entrate nel city tour di Lima (circa 10 €)
  • Entrate musei ad Arequipa (circa 15 €)
  • Entrate Cattedrale e Qorikancha nel city tour di Cusco (circa 15 €)
  • Mance e spese personali
  • Tutto quello non incluso nella voce “servizi inclusi”
  • Pranzi e cene, salvo quelli specificati
  • Assicurazione obbligatoria di viaggio per spese mediche e smarrimento bagaglio.
  • TAMBOPATA:
  • Voli interni
  • Pranzi e cene, salvo quelli specificati come inclusi
  • Supplemento mezza pensione: €300/persona
Prenota il tuo vuolo Italia - Perù
Les vols internationaux ne sont pas inclus dans ce voyage. Vous pouvez demander à votre agence locale de les réserver pour vous grâce à notre partenaire Option Way.
Ainsi, bénéficiez de nombreux avantages :
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Giada in Perù informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Crea un altro viaggio Vedi tutti i tour in Perù (46)

Altre idee di viaggio

Altre idee di viaggio