Quello che vi proponiamo con questo itinerario è un viaggio per tutta la famiglia alla scoperta delle principali destinazioni dell’altopiano andino mixando l’uso dei voli interni e dei mezzi di trasporto terrestri secondo una formula che vi garantirà la massima scoperta delle destinazioni del sud del Perù coniugando le visite classiche e imperdibili con attività pensate specificamente per i vostri ragazzi, per farli sentire partecipi e stimolarli a viaggiare responsabilmente. Questo specifico itinerario prevede un workshop sulla lavorazione del cacao ad Arequipa, il tour al Colca Canyon per ammirare da vicino i maestosi condor, una bella esperienza di turismo esperienziale sul lago Titicaca, un atelier di ceramica con tecniche precolombiane in Valle Sacra e molte altre attività adatte a tutta la famiglia! I mezzi di trasporto utilizzati e tutte le attività previste nel tour sono stati selezionati accuratamente per garantire la massima sicurezza della vostra famiglia. Sono inoltre disponibili degli appositi gruppi e chat di assistenza H24 per rispondere in brevissimo tempo ad ogni vostro dubbio; vi seguiremo in ogni tappa e per ogni necessità!
Ricorda: i servizi che offriamo sono organizzati su base privata e con guide in lingua italiana, salvo ove per le caratteristiche della visita sia obbligatorio effettuarla in servizio condiviso con guida in inglese-spagnolo. Nel caso desideraste degli upgrade di servizio (categoria alberghiera, mezzi di categoria superiore, estensioni varie) troverete alcune opzioni da noi proposte già all’interno del programma di viaggio.
Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
All’arrivo a Lima, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez, per trasferirvi all’hotel. Check-in a partire dalle ore 14. Non appena possibile, e qualora non si sia già provveduto mediante un briefing elettronico prima della partenza, si effettuerà un incontro di coordinamento con un nostro rappresentante per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio. In relazione all’operativo di volo si potrà effettuare già il primo giorno il City Tour privato di Lima o, in caso contrario, il city tour verrà comunque realizzato il penultimo/ultimo giorno. Il tour prevede la visita panoramica del centro storico, dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO, un giro panoramico nel moderno quartiere di Miraflores e la visita del LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturale inaugurato nel dicembre 2015 che ospita la storia della violenza vissuta in Perù tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru. Pasti liberi e notte con colazione.
- Trasporto aeroporto - hotel 45min.
- Pasti liberi e notte con colazione.
3h prima della partenza del volo un nostro referente vi accompagnerà all’aeroporto per il volo Lima-Arequipa. Arrivo ad Arequipa (2.400 mslm), ricevimento in aeroporto e trasferimento assistito in hotel. Resto della giornata a disposizione per l’acclimatazione. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
- Pranzo e cena liberi.
- Notte con colazione.
- Volo suggerito non incluso: LA 2143 12:35 – 14:15 o equivalente.
Dopo colazione, una delle nostre guide vi accompagnerà in una passeggiata nel centro storico della città di Arequipa, dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco. Durante la visita conoscerete la Plaza de Armas, la Chiesa della compagnia di Gesù, il Convento di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos, meglio conosciuto come la casa della“Mummia Juanita”. Consigliatissima la programmazione, con l’aiuto del nostro ufficio locale, di un pranzo presso una delle tante Picanterias tradizionali di Yanahuara, il quartiere panoramico di Arequipa, da dove si apprezza una bella vista della città con lo sfondo del Vulcano Misti (5.822 mt slm). Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, dalle 14:45 alle 17:15 circa, è previsto un divertente workshop sul cioccolato! Mentre ascolterete la storia di questo prelibato frutto imparerete anche la sua lavorazione e partendo dal grano, vi cimenterete nella lavorazione del cacao fino a creare la vostra barra di cioccolato. Nel workshop è inclusa anche la degustazione di alcune varietà di cacao. Rientro a piedi in hotel.
- Cena libera.
- Notte con colazione.
07:30 – 08:00 Di buon mattino inizierà l’escursione al famosissimo Cañon del Colca che si svilupperà per complessivi 2gg/1n in servizio condiviso e guide bilingue inglese/spagnolo con altri viaggiatori. Durante il percorso potremo apprezzare, durante diverse soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove saremo deliziati da splendidi scenari andini. Ci fermeremo per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (mirador de los volcanes) per poi ridiscendere a Chivay (3.600 mslm). Sistemazione in hotel per un meritatissimo riposo, in fondo, abbiamo appena sfiorato i 5.000 mt di altura! Pomeriggio libero per adattarsi al nuovo cambio di altitudine. Se sarete bene in forze, vi potrete divertire con una visita ai bagni termali situati non distanti dai vari hotel (La Calera – 4 km dal centro del paese). Godere di un’acqua caldissima in vasche all’aperto a oltre 3.500 mt di altitudine, è un’esperienza da provare almeno una volta nella. vita!
- Cena libera.
- Da Arequipa a Chivay: 148 km - circa 4 ore di viaggio (soste escluse).
06:00 L’obiettivo della giornata è giungere nel cuore del Colca Cañon per la visita alla Cruz del Cóndor, luogo mitico situato nella parte centrale della Valle da dove si può osservare il regale volo dei condor e la profondità del Cañon del Colca. Partenza molto presto direttamente dal vostro hotel, in accordo con la vostra guida, in direzione Cruz del Condor. Subito dopo l’arrivo presso la Cruz del Condor tempo a disposizione per l’osservazione e per scattare quante foto vorremo; a seguire il viaggio proseguirà per Puno in pullman turistico 4M (13:00 – 19:00). Il trasferimento sarà lungo e panoramico e l’arrivo a Puno (3.850 mslm) è previsto nel tardo pomeriggio. Trasferimento privato all’hotel. Ancora una volta sarà importantissimo il vostro acclimatazione ed è quindi consigliabile riposare o al massimo uscire per bere un the alla casa del Corregidor, proprio sulla Plaza de Armas.
- Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
- Da Chivay a Puno: 298 km – circa 6 ore di viaggio (soste escluse).
07:00 – 07:15 Dopo colazione, breve trasferimento autonomo all’imbarcadero di Puno dove incontreremo il referente dell’isola di Taquile, per iniziare una splendida escursione di 2 giorni sul lago Titicaca. Dopo una breve sosta alle isole degli Uros, le famose isole galleggianti di Totora, approderete a Taquile e verrete condotti presso una famiglia. Un membro della famiglia vi mostrerà e parlerà degli usi e costumi tradizionali, sia in tema di coltivazione, che di artigianato ed abitudini quotidiane. Pranzo, cena e notte con colazione in famiglia.
- Pranzo, cena, notte con colazione in B&B.
- Da Titicaca all'isola Taquile: 3,5 ore circa di navigazione (barca collettiva).
Per andare dal porto di Taquile fino alla casa in cui la famiglia vi ospiterà, è necessario fare una camminata per superare un dislivello di circa 150 mt. La camminata in sé non è impegnativa, se non per l’altitudine a cui si svolge, molto prossima ai 4.000 mt. Questa escursione prevede il pernottamento in B&B dall’organizzazione molto semplice, con bagno esterno. C’è bisogno di un po’ di spirito di adattamento.
Dopo un’abbondante colazione tradizionale, avrete una mattinata libera o dedicata ad ulteriori attività presso la famiglia, prima del rientro a Puno in barca collettiva. La partenza dal porto avverrà attorno alle 14:00. Arrivo a Puno nel tardo pomeriggio (17:30) e ritorno autonomo all’hotel.
- Cena libera. Notte con colazione.
- Da Taquile a Puno – 3 ore di navigazione.
Pick-up ore 07:30 - In questa giornata è previsto il trasferimento da Puno a Cusco con il nostro servizio privato con autista. La giornata prevede la possibilità di effettuare varie soste in luoghi interessanti, ma si dovrà programmare adeguatamente il tutto poiché i chilometri da percorrere sono davvero tanti. Il trasferimento sarà comunque gestito in maniera da consentire le visite classiche presso il sito archeologico di Sillustani, sulla laguna di Umayo, presso il sito archeologico di Raqchi (Tempio dedicato a Viracocha) e/o alla chiesa di Andahuailillas (entrate e guide di sito non incluse). Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel.
- Pasti liberi e notte con colazione.
- Da Puno a Cusco: 390 km - circa 6 ore di viaggio (escluse soste).
OPZIONALE: su richiesta è possibile prevedere nella giornata odierna un'ottima cena casalinga presso il CAITH, uno dei progetti di promozione sociale da noi sostenuti. Il "Caith" (Centro di assistenza integrale alle lavoratrici domestiche), rappresenta uno dei migliori esempi di tutela di giovani bambine altrimenti destinate al "lavoro" domestico, molto spesso in un contesto di privazioni, violenze e disagio sociale. Negli ultimi anni è stata implementata un’ala destinata al Turismo Responsabile che accoglie i viaggiatori interessati a conoscere ed incontrare, in un contesto reale ma comunque turistico, una dimensione più vera ed umana di questa città.
Dopo colazione, verrete raggiunti in hotel da una delle nostre guide per realizzare il city tour del centro storico del Cusco, patrimonio culturale dell’umanità. La visita prevede l’immancabile sosta alla meravigliosa Plaza Mayor, una della più belle d’America, e al Templo del Sol o Qoriqancha. Si continua fuori città per visitare l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate. Dopo il tour guidato vi dirigerete verso la vicina comunità di Ccaccaccollo, nella Valle Sacra degli Incas. Qui, dopo una breve accoglienza, assisterete ad una dimostrazione sul processo di lavorazione della lana di alpaca e vicuña con antiche tecniche di tintura e tessitura, che rendono davvero fini e unici i prodotti di questa comunità andina. Finita la spiegazione toccherà a voi! Avrete modo, con l’aiuto delle signore della comunità, di cimentarvi in alcune di queste tecniche e, se lo vorrete, potrete poi fare qualche acquisto delle bellissime produzioni esposte. Dopo una lunga mattinata ricca di attività, gusterete un delizioso pranzo locale prima di rientrare a Cusco, dove arriverete nel pomeriggio.
- Pasti liberi e notte con colazione.
Dopo colazione inizierà la visita della Valle Sacra degli Incas. Insieme alla vostra guida potrete visitare il villaggio di Chinchero per conoscere la lavorazione tradizionale della lana: dalla sua filatura alla fase di pigmentazione naturale con fiori e piante locali. Si prosegue poi verso Urubamba dove farete un’esperienza davvero interessante presso il laboratorio di ceramica del famoso artista Pablo Seminario. Durante un workshop di circa 2 ore potrete lavorare una placca di ceramica fresca utilizzando le tecniche precolombiane frutto dell’investigazione di Seminario. Lascerete le vostre creazioni nel forno e dopo 2 giorni vi verranno recapitate a Cusco, pronte per essere portate a casa come un bel ricordo di questa esperienza. Dopo un pranzo libero ed autogestito, giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il tempio del sole. All'ora opportuna, partirete con il treno verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel.
- Cena libera e notte con colazione.
- Inca Rail 16:36 – 2 ore circa di viaggio o equivalente.
Al mattino presto, trasferimento a piedi di qualche minuto, (non vi è altra opzione ed il paese è davvero minuscolo!) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godrete di una visita guidata della cittadella della durata di circa 2,5 ore, che toccherà i punti più importanti del sito. Nel primo pomeriggio, in base all’ora del treno di ritorno, rientro alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo. Arrivo ad Ollantaytambo e trasferimento privato a Cusco. Sistemazione in hotel.
- Pasti liberi e notte con colazione.
- Inca Rail 16:12 o 19:00 – 2 ore circa di viaggio o equivalente.
Dopo colazione si avrà la mattinata libera per un’ultima passeggiata tra le affascinanti vie di Cusco. Pranzo libero. 2h e 15´ prima della partenza del volo, trasferimento a cura di un nostro responsabile verso l’aeroporto di Cusco per il volo verso Lima. Subito dopo l’arrivo, avverrà il trasferimento privato in hotel. 18:30 – 20:15: Partenza dall’hotel per raggiungere il Parque de La Reserva che ospita al suo interno il Circuito Magico dell’Acqua, un complesso di 13 fontane dove la musica, l’acqua e le luci laser si mescolano per presentare spettacoli unici. Su uno schermo d’acqua di 15 metri di altezza, potrete osservare immagini iconiche del Perù, come ad esempio i suoi balli tipici e la sua ricchezza naturale.
- Pasti liberi.
- Volo suggerito non incluso: LA2122 14:42 – 16:09 o equivalente.
4 ore prima della partenza del volo avverrà il trasferimento privato all’aeroporto. In caso di volo intercontinentale sarà necessario presentarsi al check-in con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione. In caso il vostro viaggio prosegua par altre destinazioni nazionali, saranno necessarie almeno 2 ore di anticipo.
UPGRADE DISPONIBILE - TOUR EXPRESS IN BICICLETTA (09:30-13:30): Un rilassante giro in bicicletta di 2 ore circa, dal quartiere di Miraflores al vicino quartiere bohemién di Barranco, lungo la ciclovia che costeggia l’oceano Pacifico. Prezzo per persona in servizio PULL (guida in inglese/spagnolo): € 35.
- Fine dei servizi.
Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.
Stagioni | Prezzo per adulto a partire da |
---|---|
Tutto l'anno | 2.430 € |
Riduzione ragazzi (10-16 anni): -250€ p.p.