Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Esna

Esna (Egitto)

Informazioni utili su Esna

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
4 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 55 km di macchina da Luxor
Quando partire?
In tutte le stagioni
Quanto tempo?
Qualche ora

Esna: Recensioni dei viaggiatori

Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

Esna è una città agricola che si trova sulla sponda occidentale del Nilo.

Il mio consiglio:
Visita la città di lunedì, il giorno del mercato!
La mia opinione

Esna è una località molto viva. Mi sono piaciute molto le sue case con le moucharabieh ben curate, esampi di architettura provinciale egiziana del XIX secolo, e i resti dello splendido caravanserraglio di epoca ottomana, il Wekalat al-Gedawi. Chi ama conoscere i veri abitanti del posto apprezzeranno particolarmente una visita al suq di Esna: si svolge di lunedì, giorno del mercato in città.

L'attrazione principale di Esna è il tempio di Khnum, molto frequentato dai visitatori. La sua costruzione inizia in epoca tolemaica e si conclude nel periodo romano. Il tempio è dedicato a Khnum, divinità con la testa di ariete.

L'ipostilo del tempio è bellissimo, con le sue colonne maestose e gli splendidi capitelli a forma di foglie di palma, di boccioli di loto e di grappoli d'uva (segno dell'influenza romana)! Alza gli occhi per ammirare le decorazioni straordinarie del soffitto, oltre ai muri affrescati che rappresentano gli imperatori romani vestiti da faraoni mentre offrono doni agli dei, insieme ai faraoni Tolomeo VI e VIII.

Esna