Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Cosa mettere in valigia per partire in Egitto

Un viaggio in Egitto ti porterà verso una destinazione mitica che ti permetterà di scoprire tante tra le più incredibili meraviglia dell'umanità. Per fare in modo che questo tour non sia guastato da spiacevoli contrattempi, devi cominciare da una preparazione meticolosa della valigia.

Per il vestiario ti servono abiti leggeri che ti aiutano a sopportare le temperature, spesso sono molto elevate. Il termometro a volte segna temperature dai 40 ai 45 gradi. Leggeri non vuol dire troppo corti, soprattutto per le donne, che devono evitare i decolleté troppo profondi, la schiena nuda e gli short. In Egitto non è una buona idea.

Alla sera sul Nilo ti farà piacere proteggerti dall'appetito vorace delle zanzare. Per poterti tuffare nella piscina dell'albergo o nelle acque del Mar Rosso ricordati di prendere il costume da bagno: anche in questo caso, se sei una donna dimentica i bikini troppo ridotti e preferisci qualcosa di più sobrio. Ricorda che nel deserto le temperature variano enormemente tra giorno e notte: porta sempre con te qualcosa per coprirti, sia dal sole troppo forte che dal freddo improvviso. 

Nella valigetta dei medicinali dovrai portare l'occorrente per alleviare gli eventuali mali quotidiani. In Egitto i viaggiatori sono spesso affetti da dissenteria. Portati il necessario per guarire rapidamente. Infine, una buona crema solare è indispensabile per proteggersi dall'azione dei raggi solari. Non dimenticarti che ti trovi nella terra del dio Ra: se preferisci misurarti con la sua potenza senza prendere alcuna precauzione, al posto della crema solare portati almeno un tubetto di crema doposole idratante e una lozione contro le scottature! 

L’Egitto è un paese favolosamente fotogenico, quindi portati la macchina fotografica o la videocamera per scattare splendide immagini. Per esplorare i meravigliosi fondali del Mar Rosso porta maschera e boccaglio, anche se potrai trovarli a noleggio sul posto. Fai una fotocopia del passaporto, sempre utile in caso di perdita, e non dimenticare la carta di credito per i prelievi di denaro.

da mettere nella valigia

  1. Medicinali di base
  2. La crema solare per evitare spiacevoli scottature
  3. Un paio di scarponcini di buona qualità per le tue escursioni
  4. La patente di guida per noleggiare una macchina sul posto
  5. Una macchina fotografica o una videocamera per portare a casa ricordi eccezionali
  6. Una carta di credito o bancomat per prelievi e pagamenti
  7. Un dizionario italiano-arabo per provare a comunicare sul posto
  8. Una fotocopia del passaporto che ti sarà utile in caso di perdita dell'originale
  9. Un prodotto repellente contro le zanzare
  10. Una valigetta dei medicinali abbastanza completa per medicare le piccole ferite quotidiane
  11. Maschera e boccaglio per esplorare i fondali marini
  12. Il costume per fare il bagno
  13. Abiti lunghi ed appropriati per visitare i luoghi di culto
  14. Abiti leggeri per sopportare le temperature torride
David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018