Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Hồ Thác Bà

Hồ Thác Bà (Vietnam)

Informazioni utili su Hồ Thác Bà

  • Incontri locali
  • Campagna
  • Lago
  • Agricoltura (risaie, caffé, té...)
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 4 ore di strada da Hanoi o a 5 ore di treno fino a Yen Bai
Quando partire?
Da marzo a maggio e da agosto a novembre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Hồ Thác Bà: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
38 recensioni scritte

Il lago di Thac Ba, grande lago artificiale, che si trova vicino a Ye Minh, è una riserva d'acqua per la prima centrale idroelettrica del Vietnam.

Il mio consiglio:
Non vale la pena andarci!
La mia opinione

Siamo arrivati in moto a Thac Ba e la strada che portava al lago ci ha offerto uno spacco spaventoso sulla deforestazione in Vietnam. In più, trovare il lago non è stato facile perché c'erano poche indicazioni per arrivare.

Quando siamo arrivati ero molto delusa... Il lago non presenta niente di incredibile! Siamo stati tanto presi in giro che non ci è venuta nemmeno la voglia di fare un giro intorno al lago. La vegetazione che circonda il Lago di Thac Ba è rigogliosa, volevamo costeggiarlo ma è stato impossibile trovare la strada. La gente che abbiamo incontrato non sembrava aver voglia di discutere e voleva sempre mandarci in un hotel. Il Lago di Thac Ba non è stata una delle mie mete preferite durante il mio viaggio in Vietnam.

I dintorni del lago, la provincia di Yen Minh, che abbiamo attraversato in moto, sono davvero autentici. Le case su palafitte in legno sono magnifiche e abbiamo avuto la fortuna di incontrare per strada un ragazzo che ci ha ospitati per la sera a casa con la famiglia!

Il Lago di Thac Ba
Perrine J. Grande viaggiatore
22 recensioni scritte

Formatosi in seguito alla costruzione della diga idroelettrica, il lago Thac Ba offre un paesaggio di una bellezza singolare costellato di centinaia di isolotti, e costituisce una delle più grandi riserve d'acqua del paese.

Il mio consiglio:
Non c'è niente di meglio di un bel bagno nelle acque del lago per scoprire ad uno ad uno i misteri dei suoi isolotti. Anche provare la pesca dei gamberi, pratica corrente nei villaggi vicini, è un'esperienza interessante.
La mia opinione

Dopo aver noleggiato con due amiche delle moto per esplorare parte del Vietnam settentrionale, abbiamo percorso il perimetro di questo grande lago artificiale. Considerato da alcuni una sorta di versione montana della baia di Halong, il lago Thac Ba è in realtà il risultato della deviazione del fiume Song Chay, trasformato in diga idroelettrica molti anni fa. Ai miei occhi, il suo maggior vantaggio è quello di trovarsi a una distanza ragionevole dalla capitale (nella provincia di Yen Bai), cosa che lo rende una destinazione naturale piacevole per evadere qualche giorno nel Vietnam settentrionale.

Le popolazioni dei villaggi vicini, che appartengono a diverse comunità etniche tra cui Dao e Muong, utilizzano questa riserva d'acqua soprattutto per la pesca. Con una profondità che in alcune zone raggiunge i 40 metri, è in effetti un territorio favorevole all'allevamento dei gamberi. Dopo aver lasciato le moto al riparo sotto a degli alberi, io e le mie amiche abbiamo poi noleggiato una piccola barca di bambù per spostarci di isola in isola e fare il bagno: un'uscita molto gradevole.

Barche sul lago Thac Ba
Paesaggio del lago Thac Ba