Organizza il tuo viaggio in Vietnam in estate
Il Vietnam è un paese davvero variegato. Vi si trovano catene montuose e migliaia di chilometri di coste, ma anche zone sabbiose, laghi e bacini fluviali paludosi. Se hai dubbi sulle destinazioni da includere nel tuo viaggio in Vietnam in estate, rivolgiti a un esperto locale che conosce il territorio da sempre.
Dove andare e cosa fare in Vietnam in estate?
Scegli di affidarti all'esperienza di un agente locale per organizzare il tuo viaggio in Vietnam in estate: diverse mete si prestano a essere visitate in questa stagione. Parla in italiano con l'agente locale selezionato da Evaneos per inserire nel tour una crociera fluviale o un giro in mongolfiera. Se preferisci l'aria di montagna, visita una caratteristica città degli altopiani centrali oppure prendi parte al vivace spirito vietnamita in occasione della festa dell'Indipendenza.
- Ammira il sorgere del sole dalla mongolfiera. Visita la provincia di Binh Thuan dall'alto, nelle prime ore del giorno, per vedere i colori dell'alba che si riflettono sulla terra. Sali a bordo di una mongolfiera e sorvola le spettacolari dune di sabbia bianca di Mui Ne e il lago Bau Trang oppure dirigiti verso sud per vedere le torri di Champa.
- Respira lo spirito coloniale francese di Da Lat: cittadina degli altopiani centrali, è un vero e proprio gioiello. Oltre a ospitare un delizioso lago artificiale, questo luogo è disseminato dalle tracce della sua storia. Il tempo si è fermato nella vecchia stazione ferroviaria, alla residenza del Governatore e in molti altri edifici sparsi per la città. L'estate è il momento migliore per visitarlo: troverai un po' di refrigerio a 1.500m sul livello del mare.
- Festeggia il Giorno dell'Indipendenza ad Hanoi. Il 2 settembre del 1945, nella piazza Ba Dinh, il Vietnam fu proclamato Stato indipendente. Ogni anno, nella stessa data, si svolge una grande festa in tutto il Paese, ma nella capitale la ricorrenza è particolarmente sentita. Proprio nella piazza della proclamazione, infatti, si radunano migliaia di vietnamiti con le bandiere nazionali, per ricordare e ringraziare coloro che si sono battuti per la libertà.
- Fai una crociera sul delta del Mekong. Imbarcati a Ho Chi Minh per esplorare il fiume più lungo dell'Indocina. Visita i villaggi di pescatori e i tipici mercati galleggianti ospitati sulle sue sponde. Raggiungi località come Sa Dec o Tan Chau, risalendo il corso del fiume. La stagione umida è la migliore per navigare sul Mekong e per osservare i colori delle risaie e delle piantagioni di canna da zucchero che caratterizzano queste zone palustri.
Il clima in Vietnam in estate
Essendo un Paese molto esteso in latitudine, le differenze da nord a sud sono considerevoli. L'estate in Vietnam è generalmente umida; la maggior parte delle piogge si concentrano nella zona meridionale, ma spesso si tratta di brevi acquazzoni. Se durante il tuo viaggio in Vietnam in estate vuoi cercare refrigerio, le zone montane sono l'ideale, ma attenzione alle piogge, soprattutto ad agosto e inizio settembre. Verso la fine della stagione, le precipitazioni calano drasticamente nel nord mentre rimangono intense al sud.