Paese del drago, il Vietnam saprà sorprenderti con le sue numerose sfaccettature. I trekking in montagna, le spiagge paradisiache, le risaie verdeggianti, le città in espansione, gli abitanti calorosi con i loro cappelli conici, sapranno affascinarti durante il tuo viaggio in Vietnam.
La cittadella di Hué, il santuario di My Son o ancora l'antica città di Hoi An sono degli esempi di questo patrimonio vietnamita molto ricco. Dovunque andrai, i vietnamiti avranno delle storie da raccontarti. Le città, i palazzi, le pagode, i templi evocano questa cultura e traboccano di tradizioni e di credenze.
In Vietnam avrai molte opportunità per viaggiare fuori dalle mete convenzionali. Potrai affidarti ad agenzie locali per realizzare delle escursioni indimenticabili oppure avventurarti da solo nei villaggi, e l'accoglienza degli abitanti del Vietnam ti permetterà di immergerti totalmente nella loro vita quotidiana.
Se vuoi rivivere una parte della tua adolescenza ed inforcare di nuovo uno scooter o una moto, allora il Vietnam fa per te. In effetti, è meglio scoprire il Vietnam su due ruote. Che sia lungo la costa centrale del Vietnam o attraverso le montagne del nord, questo mezzo di trasporto saprà portarti nel cuore dell'avventura vietnamita.
Il cibo vietnamita è vario, sano e succulento! Passerai molto tempo a mangiare perché per i vietnamiti è un momento importante e conviviale. Ogni regione del Vietnam ha una specialità culinaria, perciò non esitare a curiosare. Hué rimane, dal punto di vista culinario, la città dove bisogna fermarsi per mangiare bene. Dopo qualche giorno, l'uso delle bacchette non avrà più segreti per te.
I vietnamiti hanno una gioia comunicativa e vedrai che sorridono molto spesso. I sorrisi fanno parte di loro e sono per loro un modo d'interagire con gli altri. Niente di meglio per sentirsi bene da qualche parte.
Dalla baia di Along al delta del Mekong, dalle montagne maestose di Sapa alla spiaggia paradisiaca di Phu Quoc, ogni paesaggio è diverso e mantiene la propria autenticità: un fascino indiscutibile. Questa diversità di paesaggio del Vietnam è affascinante e dà l'impressione di passare da un paese a un altro.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Vietnam.
La migliore stagione per visitare il Vietnam è la stagione secca, che va da ottobre ad aprile. Ci sono anche differenze climatiche tra il Nord e il Sud del paese. Gli inverni sono freddi e nebbiosi al Nord, mentre il Sud gode di un caldo umido per la maggior parte dell'anno. Quindi si parte verso il Nord tra settembre e novembre quando le temperature sono piacevoli, e si visita il Sud preferibilmente tra dicembre e aprile. Parti alla scoperta di una civiltà unica in un paesaggio assolutamente splendido!
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Vietnam.
I posti più belli da scoprire.
Per fare un viaggio in Vietnam è necessario un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
Per soggiorni inferiori ai 15 giorni, fino al 30 giugno 2017 sarà possibile entrare in Vietnam senza visto. Per soggiorni di durata superiore, è necessario recarsi in ambasciata ed ottenere il visto prima di partire per il Vietnam.
Nessuna vaccinazione è obbligatoria, ma è vivamente consigliata quella per l'epatite A. Non guasta fare anche le seguenti vaccinazioni: epatite B, rabbia, tifoide e encefalite giapponese. Alcuni medici consigliano un trattamento anti-malaria, se ci si reca nelle zone rurali e remote.
Sul posto , le due precauzioni da prendere sono la protezione contro gli insetti e la consumazione d'acqua filtrata.
Il numero d'emergenza in Vietnam è il 115.
La lingua vietnamita è complessa perché la sua pronuncia varia da una regione all'altra: dal nord al sud del Vietnam. Nonostante ciò, è una delle poche lingue del Sud-est asiatico ad avere un alfabeto latino!
Ci sono 53 minoranze etniche in Vietnam, ciascuna con il proprio dialetto.
GMT +7
Il Vietnam è 6 ore avanti rispetto all'Italia in inverno, e 5 ore avanti in estate. Quando a Roma sono le 12, ad Ho Chi Minh sono le 18 o le 17.
Durante il tuo soggiorno in Vietnam, troverai internet cafè dovunque ti giri. Il wifi è presente nei ristoranti, sugli autobus, nei bar, un po' dappertutto insomma...
La corrente è a 220 volt. Nella maggior parte degli hotel o degli ostelli, le prese elettriche sono concepite per funzionare con connettori a spina piatta come negli Stati Uniti (ti servirà allora un adattatore se il tuo è a 110 volt).
Ambasciata del Vietnam in Italia
Via di Bravetta 156, Roma
Numero di telefono: 06-66160726
Sito internet: http://www.vietnamembassy-italia.vn
Ambasciata d’Italia in Vietnam
9, Le Phung Hieu Street– Hanoi.
Telefono (+84-4) 38256256 – 38256246
Sito ufficiale della Farnesina