Perché andare in Vietnam con la tua famiglia
Il Vietnam è una destinazione ideale per le famiglie: perché? Perché i vietnamiti accolgono i bambini in viaggio in Vietnam a braccia aperte, amano condividere con loro la loro cultura, il loro cibo e coinvolgerli nelle loro attività, all’insegna dell’ospitalità e dell’accoglienza. Se aggiungiamo i paesaggi spettacolari, le spiagge splendide, e tutte le avventure che potrete vivere insieme… cosa aspetti a partire per un indimenticabile viaggio in famiglia?
Cosa vedere e cosa fare in Vietnam con i bambini
Non ci basterà mai una pagina per dirti tutto quello che potresti fare in Vietnam con i tuoi bambini, ma non temere: l’esperienza di un agente locale è proprio quello che ti aiuterà a scegliere le attività più adatte alla tua famiglia, secondo i vostri ritmi e le vostre preferenze. Nel frattempo, dai un’occhiata a queste!
- Pochi viaggi stuzzicheranno l’immaginario dei vostri piccoli viaggiatori come quello in Vietnam: per esempio, nella splendida cittadella imperiale di Hue si sentiranno come principi e principesse di regni orientali lontani, oppure potrete provare tutti insieme una divertente corsa in risciò per le vie della città.
- Vuoi unire il panorama di un libro di fiaba alla cultura? Le terrazze delle risaie di Sapa lasceranno tutta la tua famiglia senza fiato, e potrete visitare (o pernottare, perché no!) anche i villaggi vicini per entrare a contatto con le popolazioni locali, imparare usi e costumi completamente diversi dai nostri e dare l’opportunità ai vostri bambini di incontrare nuovi amici dall’altra parte del mondo.
- Non può mancare un tour della meravigliosa Ha Long Bay: giri in canoa alla scoperta delle grotte, bagni nelle acque spettacolari della baia, esplorarla in battello… scenari da sogno per grandi e piccini!
- Hanoi, la capitale, vi delizierà con tutte le esperienze che potrete fare tutti assieme: sapevi che esistono le marionette acquatiche? Questi spettacoli si tengono nei dintorni del lago di Hoan Kiem, e vengono accompagnati dalla musica tradizionale vietnamita. Un’idea? Esplorate la città in bicicletta!
- Se esplorare il mercato galleggiante sul delta del Mekong dopo averne scoperto i dintorni in bicicletta non fosse abbastanza, salite a bordo di un… tradizionale cesto di bambù, e solcate il mare a largo della splendida Hoi An! E se i tuoi piccoli viaggiatori non sono ancora soddisfatti, non temere: volare fino all’isola di Phu Quoc e giocare sulle spiagge dove i bambini fanno volare gli aquiloni, sarà la ciliegina sulla torta.
Quando andare in Vietnam con i tuoi bambini
La stagione che va da ottobre ad aprile è il periodo perfetto per un viaggio in Vietnam con la tua famiglia. Ricorda tuttavia che se vuoi visitare il nord ovest e l’est del Paese, come anche Hanoi, sarà meglio andarci da settembre a novembre. Altrimenti, per il sud, preferisci il periodo che va da dicembre ad aprile, quando le temperature sono piacevoli. Evita l’estate: è la stagione delle piogge!
Consigli pratici per un viaggio in Vietnam
Come hai già letto, il Vietnam è perfetto per i bambini: vedrai con quanto affetto i vietnamiti si relazioneranno con loro. Anche se viaggi con un bimbo piccolo non preoccuparti, perché troverai tutto quello di cui hai bisogno, dal latte in polvere ai pannolini. Se i tuoi bambini non amano il piccante cerca sempre di specificarlo quando vai a mangiare fuori, anche se con la frutta, la verdura e il riso saranno sempre felici di assaggiare cose nuove... e ti consigliamo di evitare di mangiare troppo cibo di strada. Le condizioni igieniche non sono sempre ottimali, ed è anche per questo che è consigliato il vaccino contro l’epatite A.