Siamo rientrati a Roma ed il nostro viaggio si è purtroppo concluso.
Vivere questa esperienza con voi sempre al nostro fianco è stato bellissimo e determinate ai fini della miglior riuscita della vacanza: ci avete aiutato a costruire questo percorso sin dall'inizio, creando quel rapporto di fiducia indispensabile in questi anni di Covid.
Ci avete seguito passo passo, mai un intoppo, tutto sempre perfetto e puntuale.
Quando abbiamo avuto bisogno di aiuto (come in occasione della ragazza morsa della scimmia) ci avete assistito e guidato nella giusta direzione, senza mai farci sentire a disagio pur essendo in un paese così diverso e lontano dal nostro.
Cogliamo l'occasione per fornire qualche commento e suggerimento costruttivo.
Organizzazione delle tappe del tour: tutto decisamente ben strutturato, sebbene visitando il museo etnico di Hanoi ci è venuto il dubbio che avrebbe potuto essere ancora più interessante includere nel tour una tappa per visitare qualche villaggio del nord.
Organizzazione delle giornate/escursioni: la giornata di sbarco dalla crociera sulla baia di Ha Long, anche a causa degli orari del volo successivo, ci ha dato la sensazione di aver 'sprecato' quasi un'intera giornata di viaggio e ci ha creato non pochi problemi sia per il pranzo (saltato) che per la cena (siamo arrivati a destinazione soltanto alle 21.40 ed abbiamo rischiato anche di non poter cenare); nonostante la guida ci abbia fatto fare alcune tappe intermedie per sgranchirci le gambe e per comprare qualche snack, è stata una giornata un po' pesante ed allo stesso tempo povera di contenuti .
Ad Angkor abbiamo dovuto chiedere noi alla guida di aggiungere, come extra e quindi a pagamento, l'escursione in barca al villaggio 'sospeso' sulle palafitte dei pescatori, e la gita è risultata essere non solo molto interessante e stimolante, ma anche un diversivo rispetto ai tanti templi inclusi nel programma che, pur essendo meravigliosi, alla lunga erano diventati un pò ripetitivi per i ragazzi del gruppo che, infatti, sono stati ben contenti di variare.
Alberghi: hanno abbondantemente soddisfatto le nostre aspettative ed in alcuni casi, come per la crociera sulla baia di Ha Long, ci hanno ampiamente sorpreso; le uniche note negative le abbiamo notate con le camere dell'hotel di Ho Chi Min City, piccole e non pulitissime, e con la colazione dell'albergo di Siem Reap, decisamente inadeguata e scarsa.
Guide: ci hanno completamente soddisfatto e sono state il vero valore aggiunto della vacanza essendo state tutte davvero molto gentili, professionali, preparate, parlanti un buon inglese e disponibili ad assecondare qualsiasi nostra richiesta.
Una menzione speciale vogliamo dedicarla a Rida, nell'ultima tappa in Cambogia, che oltre ad essere stato impeccabile è stato anche incredibilmente attento a preoccuparsi delle condizioni di salute della ragazza morsa dalla scimmia, accompagnandola e seguendola in ogni istante.
In conclusione, il viaggio è stato davvero bellissimo e ci ha emozionato ed arricchito, lasciandoci con la voglia e la speranza di riuscire il prima possibile a tornare per visitare il Laos e il nord del Vietnam. ovviamente sempre con voi, il vostro supporto e la vostra organizzazione.
Grazie veramente di tutto… abbiamo tanta esperienza di viaggi e possiamo dire che siete stati impeccabili e un grandissimo valore aggiunto.