Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Gaya

Gaya (India)

Informazioni utili su Gaya

  • Luoghi o Monumenti religiosi
1 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 6 ore di treno da Benares e 11 ore da Delhi
Quando partire?
Da novembre a maggio
Quanto tempo?
Un giorno

Gaya: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

A 12 km da Bodhgaya, per cui i visitatori vengono, Gaya è la cittadina in cui arrivano in treno i turisti e i pellegrini che si recano in questo luogo così sacro per il Buddismo.

Il mio consiglio:
In gennaio, la visita del Dalaï-Lama moltiplica la popolazione per 40. In questo periodo, è indispensabile prenotare l'alloggio con largo anticipo.
La mia opinione

Sono venuto a Gaya durante il mio giro del mondo e ci ho passato uno dei momenti più duri del mio viaggio in India. Gli orari sono completamente assurdi e i treni accumulano regolarmente fino a 12 ore di ritardo. Ho incontrato un viaggiatore che aspettava il suo da 62 ore! Sono arrivato in piena notte senza albergo prenotato e ho trovato da dormire sul cantiere gelato di una guest house in costruzione. Per non vivere la mia stessa disavventura, ti consiglio di prenotare prima.

All'alba ho potuto constatare che Gaya è orribile. Ma essendo solo una tappa per andare a Bodhgaya, non è poi così grave. 12 km più in là, ho avuto l’impressione di passare dall'inferno al paradiso. Iscritto nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Tempio di Mahabodhi è un luogo calmo, tranquillo (cosa tanto rara in India da farlo apprezzare ancora di più) e sacro per i buddisti. E' qui, sotto il Banian sacro che Siddharta ricevette l’illuminazione e divenne un Buddha. Qui, la sofferenza di Gaya si dimentica in fretta.

Julie Olagnol Grande viaggiatore
79 recensioni scritte

Per scoprire la culla del buddhismo, Bodhgaya, durante un viaggio in India, di solito bisogna passare per Gaya, a tre ore di autobus da Patna, la capitale del Bihar.

Il mio consiglio:
Non fermarti nel Bihar, l'accoglienza degli autoctoni è sgradevole, soprattutto a Patna, ho infatti un pessimo ricordo della mia attesa alla stazione degli autobus.
La mia opinione

Ho passato solo poco tempo a Gaya, in transito tra Patna e Bodhgaya, e ti invito a fare lo stesso. Sii all'erta durante i tuoi giri intorno a Gaya, i truffatori sono numerosi. Meglio arrivare e ripartire in giornata. 

Cosa curiosa, Gaya è un centro di pellegrinaggio per... gli indù! Puoi sempre andare a vedere da fuori il Tempio di Vishnupad, che è di colore rosa, l'entrata tuttavia è vietata agli stranieri.

Meglio andare direttamente a Bodhgaya (a 13 chilometri da Gaya), dove potrai vedere il tempio della Mahabodhi (dove il principe nepalese Siddharta Gautama ha raggiunto il Risveglio), il Buddha gigante e anche i templi buddhisti dei vari paesi del Sud-est asiatico.

Case rurali intorno a Gaya, nel Bihar