Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Ajmer

Ajmer (India)

Informazioni utili su Ajmer

  • Incontri locali
  • Natura, Avventura & Sport
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 20 minuti in bus da Pushkar
Quando partire?
Da novembre a maggio
Quanto tempo?
Un giorno

Ajmer: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
163 recensioni scritte

Ajmer è una città del Rajasthan situata a sud-ovest di Jaipur. È un centro di pellegrinaggio importante per i musulmani e i giainisti.

Il mio consiglio:
Per scappare dal caos della città, consiglio di fare un giro al lago Ana Sagar, le rive del lago sono molto gradevoli e permettono delle belle passeggiate, ci si può persino navigare!
La mia opinione

Di primo acchito, Ajmer sembra essere una città indiana come tante altre: folla, rumore, circolazione caotica, inquinamento sono all'ordine del giorno, ma non solo! Ajmer ha una grande importanza religiosa e ospita quindi numerosi templi che meritano una visita.

Il tempio più conosciuto è senza dubbio il Dargah Sharif, che ospita la tomba di un santo sufi molto venerato in India, Moinuddin Chisti. Si tratta in realtà di un complesso di edifici in marmo bianco sormontati da cupole, che accoglie ogni anno una moltitudine di pellegrini. Tuttavia, il colpo di fulmine per me è stato senza alcun dubbio il Soniji Ki Nasiyan, chiamato più semplicemente il "tempio rosso". Questo tempio giainista è incredibile, in particolare la sala principale che ospita la "Città d'Oro", Swarna Nagari e che è piena di sculture ricoperte d'oro che rappresentano personaggi ed avvenimenti della religione giainista. Un'esperienza di viaggio insolita e indimenticabile.

Nina Montagné Grande viaggiatore
228 recensioni scritte

Circondata dai monti Aravellis, nel cuore del Rajasthan, Ajmer è una città santa per i musulmani.

Il mio consiglio:
Bisogna rispettare i luoghi di culto: spalle e gambe sempre coperte.
La mia opinione

Andare a Ajmer durante un viaggio in India, vuol dire soprattutto visitare la sua Dargah, vera e propria città nella città, che ospita il sepolcro di un santo musulmano. Questo luogo di pellegrinaggio attira fedeli da tutta l'India: ogni giorno ci sono migliaia di persone.

La città vecchia di Ajmer è stupefacente, con i suoi vecchi palazzi, le straidne sinuose, i suk i ristoranti con terrazza. Ho amato molto passeggiare per le sue strade perché vi regna un'atmosfera molto diversa dalle altre città del Rahasthan.

A causa delle migliaia di pellegrini che arrivano a Ajmer, è possibile sentirsi quasi schiacciati in città. Ricordo di aver preferito dormire a Jaipur e passare la giornata a Ajmer.

David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

A soli 12 km da Pushkar, Ajmer è teatro di importanti pellegrinaggi. In effetti, la città è un santuario del'Islam in India.

Il mio consiglio:
Non è facile trovare una camera libera ad Ajmer. Il venerdì, giorno di preghiera, riuscire nell'impresa ha decisamente del miracoloso.
La mia opinione

Anche se Ajmer non è la città più bella del Rajasthan, merita senz'ombra di dubbio una visita nell'ambito di un viaggio in India. E' una tappa interessante per scoprire un'altra India, diversa dal quotidiano indù. Ti porto a visitarla.

Ajmer è un santuario del'Islam. Attira moltissimi pellegrini. Gli hotel, quindi, si riempiono molto velocemente. In strada, la folla è considerevole. Idem nella Dargah. E' il mausoleo in cui riposa Khwaja-Muin-ud-din-Chisti, grande sufi del XII secolo. La folla e gli spintoni sono abbastanza opprimenti, ma il fervore è magico. La visita non è di tutto riposo, ma resta comunque piacevole.

Seguiamo la folla fino alla moschea di Adhaï-din-ka-Jhonpra. In rovina, l'unica sala di preghiera che può ancora accogliere i fedeli è aperta, privata dei suoi muri. Con il suo stile pulito, la facciata ricorda il tempio giainista di Ranakpur. Anche qui le sculture sono di una finezza e di una precisione chirurgica. Come al tempio di Adinath, le colonne sono di una bellezza mozzafiato.

Ajmer resta un luogo a parte dell’India. Ci ho trovato una bolla di aria dai profumi nordafricani.