Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Esplorare le isole della Sonda: per gli amanti della natura

Fermati sulledue isole principali della Sonda: Komodo e Flores. Un'avventura che non dimenticherai tanto facilmente!

Il parco nazionale di Komodo

Il modo ideale per scoprire questo mondo che sembra uscito direttamente dalla preistoria è fare una crociera nell'arcipelago di Komodo. Quest'ultimo si compone di tre isole principali: Rinca, Padar e, ovviamente, Komodo.

Le crociere sono spesso il metodo prescelto per andare a visitare il parco. Diverse agenzie turistiche ti offriranno i loro servizi, la concorrenza è forte. Di solito, le crociere durano 2-3 giorni e ce ne sono per tutti i budget. Le attività incluse sono l'esplorazione di isole deserte con le loro spiagge eccezionali, il nuoto, le escursioni e l'incontro con i celebri varani di Komodo, una specie endemica.

Questi ultimi possono raggiungere una lunghezza di 2-3 metri e, con queste dimensioni, si aggiudicano il titolo di lucertole più grandi del mondo. Mantieni sempre una certa distanza, perché possono essere molto aggressivi con i visitatori, da cui il nome di "draghi di Komodo". Il parco nazionale di Komodo si estende per oltre 1800 km2 e su numerose isole, per la maggior parte molto piccole. I varani vivono soprattutto suRinca eKomodo.

Anche se non sono gli unici abitanti di queste isole vulcaniche. Queste, infatti, sono abitate, in totale, da quasi 4000 persone. Fatto straordinario: la popolazione umana è minore di quella dei varani, che raggiungono un numero totale di circa 5700 esemplari. Per il suo valore eccezionale,il parco nazionale di Komodo è stato classificato come patrimonio mondiale dall'Unesco nel 1991.

Alba in cima al vulcano Kelimutu

Flores

A Flores c'è una sola strada: la TransFlores! Percorre l'isola da est a ovest. Per spostarsi, ci sono numerose possibilità, ma io suggerisco lo scooter! Il noleggio è semplice e poco costoso e facilita gli incontri con la popolazione locale nei vari villaggi che si attraversano.

Ecco qualche fermata che vale la pena fare durante il tragitto. Innanzitutto, la baia di Maumere. È un luogo paradisiaco per le immersioni, ma è anche il punto di partenza per numerose escursioni.

Lascia temporaneamente la spiaggia per scalare il vulcano Kelimutu. Il villaggio di Moni è il punto di partenza per l'escursione. La salita si fa di notte, in modo da arrivare in cima all'alba. In alto ti aspetta una bella sorpresa, ma non ti anticipo altro!

Se ti avanza del tempo, un soggiorno sull'isola di Kanawa non ti deluderà. È la conclusione perfetta per queste vacanze da sogno!

La stagione ideale per andare in Indonesia va da giugno a ottobre. La stagione delle piogge invece va da novembre a marzo. Ci sono almeno 30°C, ma se hai in programma di scalare il vulcano Kelimutu, porta un giubbotto, perché è molto più fresco in alta quota.

Emilie Couillard
158 contributi
Aggiornato il 9 novembre 2015