Risposta dell'agente locale
Niccolo
Caro Edoardo,
sono molto felice abbiate potuto apprezzare e restare estasiati da questa bellissima terra che ha ancora la forza dopo tanti anni di sorprendere, spesso, anche me :)
Vi ringrazio profon...Caro Edoardo,
sono molto felice abbiate potuto apprezzare e restare estasiati da questa bellissima terra che ha ancora la forza dopo tanti anni di sorprendere, spesso, anche me :)
Vi ringrazio profondamente per queste parole, in quanto migliorare il servizio e noi stessi rimane un obiettivo primario qui a Planet Iceland :)
Per questo, vengo quindi alla parte che vi è piaciuta 'meno', quella delle attività, in quanto leggo buoni consigli, ma anche alcune imprecisioni.
- ESCURSIONE A CAVALLO: sulle specifiche del percorso, nel mio messaggio del 1 luglio a tua precisa domanda ti ho risposto che 'l'ambientazione generale è una valle di campagna, ma che poi il percorso esatto viene stabilito sul posto, anche in base al meteo, e per il tour privato anche in base a quelle che possono essere le vostre idee e necessità.' Non so se ne avete parlato con la vostra guida, e come vi siete accordati per andature e percorso prima e durante l'attività, ma non c'era un percorso pre-determinato, e ne eravate informati. La durata dei tour, invece, è sempre considerata come complessiva, per qualsiasi tour in Islanda.
- ESCURSIONE SUL GHIACCIAIO: su questa attività, perdonami, ma mi trovi estremamente rigido.
Penso che in generale, nella vita, giudicare il lavoro di altre persone con termini così forti, al limite dell'offensivo, sia prima di tutto sbagliato, e spesso rappresenta una soluzione molto semplicistica fondata sulle proprie credenze, piuttosto che sull'oggettività.
Un ghiacciaio non è un parco giochi, e le guide alpine non sono intrattenitori.
Un ghiacciaio è un luogo in cui si può tranquillamente morire, e le guide sono lì per assicurare a tutti la possibilità di poterlo visitare in sicurezza, conoscendone morfologia, crepacci e condizioni. Poi ovviamente vivono sul posto, il ghiacciaio è il loro ufficio, per cui hanno anche informazioni e curiosità da poter condividere coi viaggiatori. Se mi dici che avreste preferito una guida che parlasse maggiormente, capisco, può essere, ma spesso cercano anche di tenere conto del fatto che ci sono molteplici personalità che si presentano davanti a loro, e magari a non tutti piace una guida troppo assillante, per cui tendono ad 'adattarsi' ai viaggiatori, cercando di interpretare nel migliore dei modi chi hanno davanti.
Questo non sempre è semplice e non sempre riesce, ma per questo non si può mettere la propria soggettività a guida del processo valutativo di una professione.
Posso garantire che il lavoro di questa compagnia è tutto tranne che 'totalmente incompetente'.
BALENE: su questo punto, concordo assolutamente con te, considerando la vostra età è un qualcosa che avrei potuto suggerire e che sarebbe potuto essere un qualcosa di anche più divertente delle cose classiche. Responsabilità mia totalmente, per la quale mi dispiace davvero molto.
Ad ogni modo, sono davvero felice che la quasi totalità del viaggio sia stata top, e sono certo che questo sia solo l'inizio delle vostre 'avventure islandesi' :)
Grazie ancora per queste parole, di cui ti garantisco farò e faremo tesoro, e grazie per la fiducia riposta in me e nella nostra agenzia.
Takk fyrir,
NiccolòVedi di più