Viaggi enogastronomici in Vietnam

Le idee più belle per un itinerario enogastronomico in Vietnam

Luna di miele romantica e di lusso
Luna di miele romantica e di lusso
8 giorni a partire da 1.422 €
  • Hanoi
  • Ho Chi Minh
  • Hạ Long Bay
  • Ninh Bình
  • Haiphong
  • Cát Bà
Quoc Nam
L’agenzia locale di Quoc Nam
Viaggio in Tre Paesi del Sud-Est Asiatico
Viaggio in Tre Paesi del Sud-Est Asiatico
20 giorni a partire da 3.580 €
  • Thành Phố Hà Nội
  • Sapa
  • Hạ Long Bay
  • Thành Phố Huế
  • Thành Phố Hội An
  • Pak Ou Cave
  • Luang Prabang
  • Kouangxi Water Fall
  • Vang Vieng
  • Vang Vieng
  • Pha Dèng
  • Vientiane
  • Bangkok
  • Changwat Phra Nakhon Si Ayutthaya
  • Koh Chang
Gabriele
L’agenzia locale di Gabriele

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Tutti gli agenti locali specializzati in viaggi enogastronomici in Vietnam

Che cos'è Local Hero?

  • Un'esperienza unica ed un supporto straordinario
  • Soddisfazione eccezionale dei viaggiatori
  • Agenzie impegnate per creare Better Trips

Organizza il tuo viaggio enogastronomico in Vietnam

Il Vietnam non vanta soltanto uno straordinario patrimonio naturale, ma anche una lunga lista di prelibatezze da gustare. Particolarmente raffinata e influenzata da tradizioni diverse, la cucina Vietnam ti farà sperimentare un'incredibile varietà di piatti a base di riso, verdure e spezie, ma anche carne e pesce. Un viaggio enogastronomico in Vietnam è un'esperienza che tutti i buongustai dovrebbero concedersi!

I percorsi più belli per un viaggio enogastronomico in Vietnam

Un viaggio enogastronomico in Vietnam ti consentirà di scoprire ricette antiche, piatti peculiari e varianti regionali sorprendenti, mentre i più ardimentosi potranno iscriversi a un corso di cucina tradizionale nelle principali città! Un agente locale selezionato da Evaneos ti aiuterà a programmare le tappe del tuo viaggio, disegnando assieme a te un elettrizzante itinerario alla scoperta dei sapori vietnamiti.

Lo street food di Hanoi

I percorsi enogastronomici in Vietnam non possono prescindere da una visita nel quartiere vecchio di Hanoi, un pittoresco labirinto di stradine su cui si affacciano mille botteghe e negozi. Questo è il luogo migliore per gustare l'eccellente streed food vietnamita. Tra le pietanze imperdibili c'è il bun cha, polpettine di carne di maiale alla griglia con salsa di pesce, aglio e peperoni. Più delicato è il pho, zuppa di riso con carne ed erbe di stagione.

Alla scoperta della raffinata cucina di Hué

Se vuoi scoprire la gastronomia del Vietnam più autentico, dirigiti nell'entroterra e fai tappa a Hué. Antica capitale imperiale, conserva ancora l'eleganza di un tempo, che si riflette anche nella sua elaborata cucina. Tra le ricette più caratteristiche ci sono i banh khoai, specie di crepes con gamberetti, i nem lui, spiedini di carne di maiale e citronella, e il banh beo, pasta di riso con fagioli e gamberetti secchi.

I mercati di Ho Chi Minh

La città di Ho Chi Minh, nel sud, è sede di alcuni mercati che sono un trionfo di profumi e sapori diversi. Il più pittoresco è il Bin Thay, situato in un edificio in stile cinese che al suo interno ospita anche alcuni templi e bancarelle di street food. Davvero sconfinato è il Ben Thanh, con circa 3000 stand, tra cui spiccano quelli di frutta fresca. Troverai numerose specialità gastronomiche anche nel più piccolo Tan Dinh.

Sul delta del Mekong

Molto affascinante è il mercato galleggiante di Cai Rang, sul delta del Mekong. Centinaia di barche cariche di prodotti regalano uno spettacolo incredibile, offrendo un suggestivo spaccato di vita quotidiana. Una sosta in questa zona ti consentirà di scoprire anche l'enologia del Vietnam, in quanto sul delta del Mekong si trovano numerose aziende in cui si produce il vino di riso locale.

Il periodo migliore per un viaggio enogastronomico in Vietnam

La stagione migliore per effettuare un viaggio enogastronomico in Vietnam è quella secca, che va da ottobre ad aprile. Tuttavia, l'inverno può essere piuttosto freddo a nord, quindi è preferibile visitare la zona di Hanoi in primavera o in autunno. Al sud invece fa sempre molto caldo e la stagione migliore per esplorarlo è quella invernale.

Quando andare in Vietnam?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per un viaggio in Vietnam è la stagione secca, che va da ottobre ad aprile. Ci sono anche differenze climatiche tra il Nord e il Sud del Paese. Gli inverni sono freddi e nebbiosi al Nord, mentre il Sud gode di un grande caldo umido praticamente durante tutto l'anno. Si va a visitare il Nord tra settembre e novembre, quando le temperature sono piacevoli, mentre per il Sud del Paese il periodo migliore è tra dicembre e aprile. 

Vedi quando partire

I nostri consigli per viaggiare in Vietnam

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Vietnam

4.6502 recensioni
Silvio
5
Abbiamo visitato lo splendido Vietnam nelle sue tappe fondamentali. La natura e la gente sono senz'altro le cose più belle di questo Paese. L'esperienza con la nostra agenzia ***** è stata ottima. Un consiglio: se avete pochi giorni non cedete alla tentazione di vedere il Golden Bridge ma state un giorno in più a Hoi An, città di grande fascino.
Vedi di più
Xuyen
Viaggio organizzato con l'agenzia di Xuyen
Vedi l’agenzia locale
Simona
5
Tutto organizzato benissimo. Dalla pianificazione con Xuyen alla realizzazione. Driver e guide attente e preparate e in italiano. Bravissimi. Sistemazioni adeguate alle nostre richieste. Nulla da ridire.
Vedi di più
Xuyen
Viaggio organizzato con l'agenzia di Xuyen
Vedi l’agenzia locale
Claudia
5
L'organizzazione di Evaneos è stata impeccabile. Tutto è stato organizzato alla perfezione : ottima la scelta degli alberghi, agenti locali e guide molto competenti e driver sempre puntualissimi e professionali
Vedi di più
Nga
Viaggio organizzato con l'agenzia di Nga
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni