Organizza il tuo viaggio enogastronomico in Vietnam
Il Vietnam non vanta soltanto uno straordinario patrimonio naturale, ma anche una lunga lista di prelibatezze da gustare. Particolarmente raffinata e influenzata da tradizioni diverse, la cucina Vietnam ti farà sperimentare un'incredibile varietà di piatti a base di riso, verdure e spezie, ma anche carne e pesce. Un viaggio enogastronomico in Vietnam è un'esperienza che tutti i buongustai dovrebbero concedersi!
I percorsi più belli per un viaggio enogastronomico in Vietnam
Un viaggio enogastronomico in Vietnam ti consentirà di scoprire ricette antiche, piatti peculiari e varianti regionali sorprendenti, mentre i più ardimentosi potranno iscriversi a un corso di cucina tradizionale nelle principali città! Un agente locale selezionato da Evaneos ti aiuterà a programmare le tappe del tuo viaggio, disegnando assieme a te un elettrizzante itinerario alla scoperta dei sapori vietnamiti.
Lo street food di Hanoi
I percorsi enogastronomici in Vietnam non possono prescindere da una visita nel quartiere vecchio di Hanoi, un pittoresco labirinto di stradine su cui si affacciano mille botteghe e negozi. Questo è il luogo migliore per gustare l'eccellente streed food vietnamita. Tra le pietanze imperdibili c'è il bun cha, polpettine di carne di maiale alla griglia con salsa di pesce, aglio e peperoni. Più delicato è il pho, zuppa di riso con carne ed erbe di stagione.
Alla scoperta della raffinata cucina di Hué
Se vuoi scoprire la gastronomia del Vietnam più autentico, dirigiti nell'entroterra e fai tappa a Hué. Antica capitale imperiale, conserva ancora l'eleganza di un tempo, che si riflette anche nella sua elaborata cucina. Tra le ricette più caratteristiche ci sono i banh khoai, specie di crepes con gamberetti, i nem lui, spiedini di carne di maiale e citronella, e il banh beo, pasta di riso con fagioli e gamberetti secchi.
I mercati di Ho Chi Minh
La città di Ho Chi Minh, nel sud, è sede di alcuni mercati che sono un trionfo di profumi e sapori diversi. Il più pittoresco è il Bin Thay, situato in un edificio in stile cinese che al suo interno ospita anche alcuni templi e bancarelle di street food. Davvero sconfinato è il Ben Thanh, con circa 3000 stand, tra cui spiccano quelli di frutta fresca. Troverai numerose specialità gastronomiche anche nel più piccolo Tan Dinh.
Sul delta del Mekong
Molto affascinante è il mercato galleggiante di Cai Rang, sul delta del Mekong. Centinaia di barche cariche di prodotti regalano uno spettacolo incredibile, offrendo un suggestivo spaccato di vita quotidiana. Una sosta in questa zona ti consentirà di scoprire anche l'enologia del Vietnam, in quanto sul delta del Mekong si trovano numerose aziende in cui si produce il vino di riso locale.
Il periodo migliore per un viaggio enogastronomico in Vietnam
La stagione migliore per effettuare un viaggio enogastronomico in Vietnam è quella secca, che va da ottobre ad aprile. Tuttavia, l'inverno può essere piuttosto freddo a nord, quindi è preferibile visitare la zona di Hanoi in primavera o in autunno. Al sud invece fa sempre molto caldo e la stagione migliore per esplorarlo è quella invernale.