Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Vorotnavank

Vorotnavank (Armenia)

Informazioni utili su Vorotnavank

  • Punti di vista
  • Fiumi
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 15 min in auto da Shaki, 20 min da Goris
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Vorotnavank: Recensioni dei viaggiatori

Nicolas Landru Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

Questo magnifico monastero è uno dei monumenti storici principali del Syunik, nella bellissima vallata del Verotan. È una realizzazione architettonica magnifica, ma anche un sito stupefacente, che troneggia in modo aereo nel mezzo delle montagne spoglie.

Il mio consiglio:
Un po' a monte del Verotan, visita un'altra realizzazione umana, più recente questa volta: la diga e il bacino artificiale di Shamb, impressionante!
La mia opinione

Secondo me, Vortonavank rappresenta il culmine di una visita in Syunik. È un sito veramente incredibile! Le chiese di questo monastero del X° e XI° secolo sono dei gioielli di arte sacra, così come le steli funerarie e le tombe del cimitero vicino. Ho particolarmente ammirato le tonalità delle pietre da taglio che costituiscono la chiesa: nere, brune, rosate, ocra, in un chiaroscuro riuscitissimo.

Ma in più, la sua posizione è eccezionale: appollaiato come un nido sulla vallata del Vorotan, che qui si allarga e assomiglia a un circo naturale. La complessità del rilievo, i massicci che si succedono e si accavallano, con le loro creste rocciose e aride, donano al panorama una profondità eccezionale.

A Vortanavank, non mi stancavo di ammirare questo spettacolo naturale che circonda le gole del Vorotan. Tanto più che si accede al monastero tramite una strada che passa sull'altopiano e che si può così ammirare il canyon arrivando sul promontorio del monastero. Ti consiglio di scendere nella gola per apprezzare la fisionomia del sito dal basso...