Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Tatev

Informazioni utili su Tatev

  • Campagna
  • Montagna
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A quattro ore di strada da Erevan
Quando partire?
Preferire l'estate
Quanto tempo?
Un giorno

Tatev: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
306 recensioni scritte

Monastero del IX secolo, Tatev è considerato il sito più bello della regione di Syunik, nel sud del Paese.

Il mio consiglio:
Proprio a monte del monastero si trova un centro informazioni molto utile per avere consigli sull'alloggio e sulle escursioni da fare nella regione.
La mia opinione

Arroccato su un promontorio roccioso ai margini del Canyon di Vorotan, il Monastero di Tatev è considerato il fulcro religioso dell'Armenia meridionale e della regione di Syunik. Nel cuore di questo monastero incredibilmente ben conservato si trovava nel Medioevo una delle più importanti università del Paese, dove si insegnavano la scienza, la religione e la filosofia.

Sono stato personalmente davvero affascinato dal monastero e dall'ambiente, in questa regione montuosa dove i picchi rocciosi sembrano farsi strada nella natura verdeggiante che li circonda. Tuttavia, a mio parere, la strada principale che passa proprio al di sotto del monastero e la teleferica che collega Tatev all'omonima città denaturano un po' questo monastero altrimenti eccezionale.

In breve, Tatev è una tappa imperdibile dell'Armenia meridionale ed è uno dei monasteri più belli del Paese, da non perdere.

Rémi Manesse Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

Tatev è un complesso monastico, risalente al Medioevo, costruito sul bordo di un precipizio, nel Sud-Est dell'Armenia. Questo monastero ha ospitato una delle più prestigiose università dell'epoca.

Il mio consiglio:
Ci sono due modi per raggiungere Tatev: la strada o la teleferica inaugurata nel 2010. Entrambe hanno un interesse, perciò consiglierei di utilizzare una all'andata e l'altra al ritorno (questo è ciò che ho fatto).
La mia opinione

Tatev merita una visita Situato su uno sperone roccioso, il monastero può essere raggiunto tramite una strada che attraversa una gola e una che fiancheggia la montagna. Il fiume che si trova nella gola è perfetto per una breve passeggiata o un bagno rinfrescante in estate. Una volta arrivati, si scopre il Monastero di Tatev, nascosto dietro un'imponente muraglia. L'interno è sobrio ma la raffinata lavorazione della pietra, del legno delle porte e delle icone dona grazia a questa severità.

Ciò che mi ha impressionato di più a Tatev è la possibilità di farmi un'idea su come potesse essere un monastero-università in Armenia, durante il Medioevo. Infatti, si possono visitare quasi tutti gli ambienti, che si tratti del refettorio, della biblioteca, delle aule o delle celle. Nel sito non ci sono abbastanza informazioni ma è possibile domandare ai turisti armeni alcune chiavi di comprensione; in genere, lo fanno con piacere! Inoltre, se visiti il sito di domenica, potrai assistere alle messe polifoniche armene. Sia per la sua posizione sia per la sua importanza storica, ilMonastero di Tatev è davvero una tappa obbligata di ogni soggiorno in Armenia.

Tour e soggiorni Tatev