Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Monasteries of Sanahin

Informazioni utili su Monasteries of Sanahin

  • Punti di vista
  • Montagna
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 15 minuti di cabinovia o per strada da Alaverdi
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Monasteries of Sanahin: Recensioni dei viaggiatori

Nicolas Landru Grande viaggiatore
83 recensioni scritte

Il monastero di Sanahin, che troneggia al di sopra del Canyon del Debed, è uno dei più belli dell'Armenia. Architettura fantastica, paesaggi pittoreschi, ambiente spirituale: Sanahin racchiude tutto ciò che l'Armenia ha di meglio da offrire. È classificato come patrimonio dell'Unesco.

Il mio consiglio:
Sali in cabinovia da Alaverdi, la città della valle. L'ascesa è impressionante. Dalla piccola città molto sovietica di Sanahin, cammina fino al monastero che ti condurrà nel bel mezzo della natura del Piccolo Caucaso...
La mia opinione

Sono venuto a conoscenza dell'esistenza di Sanahin grazie al cinema. Il film cult di Sergei Parajanov Il colore del melograno è stato in parte girato qui e io non vedevo l'ora di scoprire questo monastero arroccato, che sembrava detenere i segreti della spiritualità armena. 

Immagina la mia sorpresa, scendendo dalla cabinovia, nel trovarmi di fronte un mucchio di sbarre di cemento dell'epoca sovietica poste su quest'altopiano basaltico... Una farsa? L'altra sorpresa è stata l'ospitalià degli abitanti di Sanahin. Da periferia grigia, la città si è trasformata per me in un luogo soleggiato d'Oriente. Manvel, un giovane appassionato, si è premurato di guidarmi fino al tesoro della sua terra natia...

Un sentiero ripido ci portava sempre più in alto, finché la città è scomparsa sotto di noi. All'improvviso, ci siamo trovati sospesi su quest'arido altopiano roccioso, assai tipico del Caucaso armeno. È lì che ho scorto, allora, la maestosa sagoma delle chiese sobrie di Sanahin. Dei blocchi di basalto neri e grezzi, un tocco di eleganza nella sobrietà... Questo monastero del X secolo, che fu uno dei maggiori centri intellettuali dell'Armenia medievale, si trovava più in alto di quanto immaginassi. La raffinatezza dei dettagli, la limpidezza: Sanahin mantiene ancora la grandiosità mistica che le avevano conferito i suoi monaci fondatori.

Tour e soggiorni Monasteries of Sanahin

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio