Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Khor Virap

Informazioni utili su Khor Virap

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 50 km di strada da Erevan
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Qualche ora

Khor Virap: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
306 recensioni scritte

Monastero al confine turco, ai piedi dell'iconico monte Ararat, il monastero di Khor Virap è certamente uno dei più fotogenici dell'Armenia.

Il mio consiglio:
Un momento emozionante al monastero di Khor Virap è la visita al suo pozzo che scende sette metri in profondità e che ha dato il nome al sito.
La mia opinione

Immaginati un paesaggio desertico, una pianura quasi lunare, da cui emerge sullo sfondo una montagna arida, un vulcano alto oltre 5000 metri, ricoperto di neve, e, in primo piano, un monastero tutto in pietra, come perso in quest'immensità. Ebbene, questo è ciò che troverete al monastero di Khor Virap!

Inevitabilmente, la bellezza del sito non è sconosciuta a tutti, soprattutto perché il monastero è un popolare luogo di pellegrinaggio fra gli armeni che vengono qui anche a sposarsi o celebrare battesimi o ancora a fare i vari sacrifici tradizionali degli animali, in particolare nei fine settimana quando il sito è piuttosto frequentato.

Ma se, come me, puoi venire durante la settimana e fuori stagione durante il tuo soggiorno in Armenia, ti ritroverai quasi da solo, come ho avuto la possibilità di essere io, a goderti il bellissimo paesaggio circostante.

Ines Sancelot Grande viaggiatore
19 recensioni scritte

Khor Virap è un monastero armeno situato a 45 minuti di pulmino dalla capitale Yerevan. È considerato il primo luogo sacro dell'Armenia.

Il mio consiglio:
Visita Khor Virap con il bel tempo, perché il monastero è dominato dal monte Ararat: anche solo per il panorama, la visita vale la deviazione.
La mia opinione

Ho passato una giornata a Khor Virap, sufficiente per visitare il monastero e fare una breve passeggiata intorno all'edificio religioso con il monte Ararat sullo sfondo.

Andare di domenica mattina è una buona occasione per assistere a una cerimonia religiosa, tenendo a mente che l'Armenia è a maggioranza apostolica. È un'ottima occasione per capire più a fondo l'aspetto religioso del paese. Uno studio ha dimostrato che l'Armenia sarebbe il terzo paese più credente al mondo.

Per quanto riguarda il lato più ludico della visita, è possibile entrare nelle segrete, scendendo numerose scale sotterranee. Attenzione, da evitare se soffri di claustrofobia...

Non dimenticare di assaggiare i prodotti della gastronomia locale durante il tuo soggiorno in Armenia, una vera delizia. Gli amici carnivori possono gioire, infatti il barbecue è il piatto simbolo del paese. Concludi poi il pasto con un bicchiere di cognac, molto famoso per la sua qualità.

Rémi Manesse Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

Khor Virap è un monastero armeno con il Monte Ararat come sfondo.

Il mio consiglio:
In estate, è meglio non fare la visita in pieno giorno. La temperatura è soffocante ed inoltre il Monte Ararat è poco visibile a causa del riverbero (questo monte è il punto d'interesse principale del luogo). 
La mia opinione

Sarebbe un peccato non visitare il monastero di Khor Virap durante un soggiorno in Armenia perché questo posto è di per sé il simbolo del paese. La sagoma scura del monastero costruito nel più puro stile architettonico armeno si stacca dal monte Ararat situato a pochi chilometri di distanza, dalla parte turca. Una montagna, un monastero, difficile trovare un paesaggio più armeno.

Comunque bisogna ammettere che il monastero in sé non è molto grande e che la sua architettura è relativamente semplice. Il viaggio vale quindi soprattutto per il panorama. Tuttavia, per gli armeni, si tratta di un importante luogo di pellegrinaggio, dato che San Gregorio l'Illuminatore (il fondatore della Chiesa apostolica armena) vi è stato imprigionato per 12 anni.

Visto che Khor Virap si trova vicino a Erevan, il monastero può essere la meta di un'escursione di una mezza giornata partendo dalla capitale.

Tour e soggiorni Khor Virap