Compensazione emissioni CO2 stimate
Antico monastero Khor Virap in Armenia con la montagna di Ararat

5 motivi per andare in Armenia

Vuoi fare un viaggio in Armenia ma non sei ancora del tutto sicuro? Ecco 5 buoni motivi per scegliere questa destinazione ancora poco conosciuta.

  1. 1
    Scoprire la ricca storia del primo Paese cristiano
  2. 2
    L'incontro con una popolazione accogliente
  3. 3
    Assaggiare una cucina dalle influenze molteplici
  4. 4
    Dai un gusto d'avventura al tuo viaggio
  5. 5
    Ammirare l'autenticità e la varietà dei paesaggi
1. Scoprire la ricca storia del primo Paese cristiano

L'Armenia è uno dei Paesi più antichi al mondo. Grazie alle sue origini antiche, la cultura armena si è forgiata, nel corso dei secoli, sotto l'influenza di diverse popolazioni (persiani, greci, romani, arabi, bizantini, turchi... ) che hanno dominato in epoche diverse, più o meno durature, la regione. Un'altra particolarità: l'Armenia è stato il primo Paese cristiano al mondo. La religione cristiana è diventata religione di stato agli inizi del IV secolo e questo ha profondamente segnato l'identità del Paese.

L'Armenia, infatti, è interamente impregnata della storia ricca e millenaria. Si possono coglierne i segnali sulle vette dell'altopiano del sito greco di Garni, nella piana ai piedi del monte Arat, dove si trova il complesso monastico di Khor Virap, oppure all'angolo di una via di Yerevan, tra gli edifici sovietici e la moschea blu della città.

2. L'incontro con una popolazione accogliente
Nel Caucaso "ospitalità" non è solo una parola, e l'Armenia non fa eccezione, anzi. In questo Paese ancora poco turistico, il visitatore non è considerato un turista, ma uno straniero guardato con il riguardo e la gentile curiosità che questo comporta. Se ti capiterà di perderti, gli Armeni ti aiuteranno e ti verranno incontro, cercando in tutti i modi possibili di esserti utile, sebbene parlino un inglese approssimativo, o non lo parlino proprio. Succede spesso che ti invitino a mangiare con loro, per un pasto, o meglio un banchetto, insieme a perfetti sconosciuti.
3. Assaggiare una cucina dalle influenze molteplici
Se le diverse civiltà che hanno conquistato l'Armenia hanno lasciato traccia nell'architettura, lo stesso vale per la cucina. Le influenze persiane, mediterranee, arabe e soprattutto russe sono evidenti. La cucina armena è così saporita e insolita che conoscerla è a tutti gli effetti parte essenziale del viaggio. Potrai gustare una grande varietà di carni grigliate o servite con salse a base di frutta, come quella al melograno o all'albicocca. Anche i vegetariani troveranno quello che fa per loro, grazie alle insalate e ai formaggi.
4. Dai un gusto d'avventura al tuo viaggio
Allo stesso tempo povera e poco turistica, l'Armenia non dispone di infrastrutture sviluppate. È quindi necessario arrangiarsi un po' per esplorare il Paese. Bisogna contrattare tutto: un viaggio di 300 km in taxi; un pasto improvvisato in una stanza in affitto sperduta tra le montagne; un passaggio per raggiungere la città più vicina se arriva un temporale durante una passeggiata; visitare luoghi magnifici non segnalati nelle guide turistiche. Insomma: in Armenia essere aperti verso gli altri è parte integrante del viaggio.
5. Ammirare l'autenticità e la varietà dei paesaggi
Paese in altura, con oltre il 90% del territorio situato al di sopra dei 1000 metri, l'Armenia presenta una grande varietà di paesaggi. Al nord si trovano fitte foreste e montagne che ricordano un po' le Alpi. A sud, il clima è più secco e favorisce un paesaggio fatto di steppe, il che ci ricorda che il Paese è una delle porte dell'Asia. Al di là di questa varietà di paesaggi, ciò che più affascina è la natura incontaminata.. Poco urbanizzato, il Paese presenta zone intatte e non potrai non essere conquistato dalla bellezza selvaggia che caratterizza tutto il territorio armeno.
Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Armenia?

Se sei un amante dei paesaggi d'altura, abitati dall'uomo o naturali, ti invito caldamente a fare un viaggio in Armenia, dove l'uomo ha saputo servirsi di luoghi naturali formidabili per erigere monumenti eccezionali.

Te lo consiglio se...
  • Sei sensibile all'arte religiosa e/o alla spiritualità
  • Riesci a meravigliarti davanti a un paesaggio montuoso, a un altopiano roccioso, a un vulcano (estinto) o a un lago d'alta quota, soprattutto durante un'escursione
  • Non ti spaventa l'idea di essere oggetto di attenzioni per darti la migliore ospitalità possibile
  • Hai un debole per la cucina orientale, per i banchetti e per i ristoranti
  • Hai lo spirito aperto ad immergersi in una cultura nazionale unica, a cavallo fra Oriente e Occidente
  • Sei curioso di conoscere il volto di un paese post-sovietico delle "periferie" postcoloniali, con la sua duplice eredità di comunismo e di tradizioni ancestrali
  • Conosci le grandi tragedie della storia e sei pronto a raccoglierti in memoria del genocidio armeno
Non te lo consiglio se...
  • Ami l'ordine e l'organizzazione. Erevan è un dolce caos fatto di rumori di clacson, di disorientamento, di mercati vivaci e di arte dell'improvvisazione.
  • Ami il mare, la pianura e le megalopoli occidentali. L'Armenia è, per così dire, tutto il contrario...
  • Temi le strade di montagna e desideri viaggiare comodamente... Le strade armene sono spesso caotiche
  • Non ti interessano la storia e le culture nazionali: in Armenia sono onnipresenti
  • Non ti piace troppo parlare con gli sconosciuti e preferisci fare i tuoi giri in solitaria e senza essere disturbato: gli armeni sono amanti degli incontri personali!

Organizza il viaggio in Armenia che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Armenia.

Tutti i nostri tour in Armenia

Quando andare in Armenia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo perfetto per un un viaggio in Armenia  è l'autunno: le temperature sono piacevoli, non piove e le giornate sono lunghe. Evita l'estate se non sopporti il caldo eccessivo, così come l'inverno se non vuoi soffrire il freddo. In primavera i paesaggi sono in fiore ma le precipitazioni sono abbondanti: sarà quindi una questione di fortuna!

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Armenia

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Armenia.

Cosa vedere in Armenia?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Armenia
Ecco qualche consiglio pratico e utile per prepararti al tuo viaggio in Armenia e per semplificarti la vita sul posto.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Armenia ?

Agli Europei è richiesto un passaporto con 6 mesi di validità residua alla data di ritorno. Ai cittadini europei non è richiesto il visto per soggiorni turistici inferiori a 180 giorni nell'arco di 12 mesi. Le formalità doganali, negli ultimi anni, sono diventate molto più semplici.

NB: informati sempre presso l'Ambasciata Armena circa le formalità per entrare nel Paese.

Salute

Non ci sono vaccini obbligatori per poter un viaggio in Armenia.

Si raccomandano tuttavia alcuni vaccini, previa consultazione con il proprio medico curante: l'epatite A et B, la febbre tifoide, la rabbia e il DTCP. Per maggiori informazioni, visita il sito del Ministero della Salute.

Lingua

La lingua ufficiale è l'Armeno. Tuttavia, il russo è parlato in tutto il Paese. Le giovani generazioni, invece, parlano sempre di più l'inglese e il francese.

Fuso orario

In estate, ci sono 2 ore di fuso orario tra Erevan (la Capitale armena) e Roma. Dunque, quando a Roma sono le 12, a Erevan sono le 14. In inverno ci sono invece 3 di fuso orario (dunque quando a Roma sono le 12, a Erevan sono le 15).

Telefono e internet

Il prefisso telefonico dell'Armenia è il +374.

Per accedere a internet, si trovano tantissimi internet café nella Capitale. Gli hotel hanno spesso un'area Wi-Fi con computer a disposizione, ma la connessione è raramente disponibile nelle camere.

Elettricità

Le prese elettriche sono compatibili con quelle dell'Europa Occidentale, perciò non avrai bisogno di un adattatore.

Ambasciata d'Italia in Armenia:

5 Italy St, Erevan

Tel: 374 10 542335/6/45

European Medical Center:

Erevan, 3/1 Vasken Sarksian St.

Tel: + 374 10 54 00 03 o 05 40 o 09 40.

Il sito della Farnesina per tutte le informazioni sulle modalità d'ingresso e la situazione della sicurezza in Armenia.