Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Distretto di Wayanad

Distretto di Wayanad (India)

Informazioni utili su Distretto di Wayanad

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Agricoltura (risaie, caffé, té...)
2 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 2 ore e 30 minuti di autobus da Kozhikode
Quando partire?
Da novembre a marzo
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Distretto di Wayanad: Recensioni dei viaggiatori

Julie Olagnol Grande viaggiatore
79 recensioni scritte

Il punto d'interesse di Wayanad, sulle alture del Kerala, è la visita delWayanad Wildlife Sanctuary, dove tuttavia la probabilità di vedere elefanti selvatici rimane esigua.

Il mio consiglio:
Wayanad è una destinazione molto apprezzata dai turisti indiani. Bisogna armarsi di pazienza nei weekend per via delle lunghe file d'attesa. Calcola i tempi per eccesso o arriverai alla chiusura della riserva!
La mia opinione

Oltre alla visita delle piantagioni di tè, le altre attività della regione, come la riserva, il Thirunelli Temple o il parco Kuruva Dweep, non mi hanno impressionato più di tanto.

In più, gli orari della riserva (7-10 e 15-17) e della fabbrica di tè (chiusa il sabato e la domenica) sono strani, meglio informarsi prima di andarci, durante un viaggio in India.

Se sei di base nel nord del Kerala, verso Kozhikode o Kannur, e vuoi respirare un po' d'aria fresca, Wayanad è una buona opzione, ma ti sconsiglio di fare una deviazione veloce per scoprire la riserva. Meglio andare alla stazione climatica di Ooty o, nel nord del paese, a Darjeeling.

Piantagione di tè a Wayanad
Perrine J. Grande viaggiatore
22 recensioni scritte

Piccolo paradiso di vegetazione situato sul fianco di una montagna nei Ghat Occidentali, il distretto di Wayanad è conosciuto soprattutto per la fertilità delle sue terre e la bellezza dei suoi paesaggi di piantagioni di tè.

Il mio consiglio:
Difficilmente accessibile con i trasporti pubblici, la cosa più semplice è quella di andare a Wayanad con un veicolo privato, preferendo la stagione secca, quando gli insetti danno un po' di tregua ai visitatori.
La mia opinione

Prima di proseguire il mio viaggio in India con un giro nella famosissima regione del tè Darjeeling, all'estremo nord del paese, desideravo scoprire le meno conosciute piantagioni del sud. Per questo sono andata nella regione incontaminata di Wayanad, alle porte del Kerala, tra incredibili colture di pepe, caffè e , ovviamente, tè. Ho passato quindi una settimana presso una famiglia locale, in un piccolo villaggio nell'altopiano del Deccan. Ho così potuto condividere la quotidianità degli abitanti, andando ogni mattina a lavorare nei campi, circondata da migliaia di frutti esotici: cocco, mango, pompelmo, avocado, papaya, ecc. Cominciando a conoscere la popolazione, sono stata profondamente colpita nell'apprendere fino a che punto il distretto di Wayanad ha sofferto per la crisi agricola del 2008, che, in seguito all'introduzione massiccia e devastatrice dei semi ibridi della Monsanto nel paese, ha portato alla fine di centinaia di colture, rovinate e disonorate per non poter più provvedere ai bisogni delle famiglie.

Per quanto mi riguarda, ho vissuto un'esperienza bellissima in questa regione rurale, assaporando numerosi piatti tipici del Kerala e scoprendo la vita di un villaggio come ne esistono centinaia in questa zona tropicale del sud dell'India. Credo inoltre di non essere mai stata così vicino a Dio come durante la mia permanenza a Wayanad, essendo la popolazione particolarmente credente e praticante.

Campi di tè nel distretto di Wayanad
Giovani donne in sari sulle rive del lago Pookot

Tour e soggiorni Distretto di Wayanad

  • Scopri la destinazione
India del Sud: cultura millenaria e natura incontaminata
12 giorni (a persona) 1.420 €