Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Malesia

La Malesia è composta da una parte peninsulare, detta anche Malesia occidentale, che confina a nord con la Thailandia, e dalla Malesia orientale, ovvero un'isola la cui frontiera meridionale confina con l'Indonesia. Queste due parti si trovano tra gli oceani Indiano e Pacifico, a 700 km di distanza l'una dall'altra. Questa particolare conformazione si riflette naturalmente in toto nelle peculiarità della Malesia, che ha sviluppato una forte identità "double face". Da un lato, l'energica e strutturata capitale Kuala Lumpur rivela grattacieli a perdita d'occhio, tra cui spiccano le imponenti e ormai famose torri Petronas, un quartiere cinese dei più tradizionali ed un'attività commerciale in piena espansione.
Nel lato occidentale, invece, il paese è ricco di isole paradisiache, paesaggi tropicali, villaggi di pescatori e fauna esotica. La Malesia è anche una felice mescolanza di differenti origini e religioni. Musulmani, buddisti, taoisti, induisti e cristiani convivono sul territorio, offrendo ai viaggiatori una varietà di templi e luoghi di culto tra i più accattivanti. Questo mix si traduce anche in una tradizione culinaria tanto ricca da deliziare tutti i visitatori all'unanimità.

Idee di viaggi organizzati in Malesia con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Nico
157 recensioni
Specialista dei tour classici e in famiglia in Malesia e Singapore
L'agenzia locale di Fabrizio
26 recensioni
Specialista dei viaggi in piccolo gruppo in Malesia e Singapore

Il viaggio in Malesia su misura per te

Guida di viaggio in Malesia

Un viaggio in Malesia è un viaggio verso due mondi riuniti nel nome di un unico Paese: da una parte, la tradizione e l’innovazione che convivono nei ritmi frenetici e caotici della Malesia Peninsulare. Dall’altra, i ritmi della natura che regnano sovrani da migliaia e migliaia di anni sulla parte della Malesia che si affaccia sul Borneo. Un tour della Malesia, e qua devi crederci, sarà tutto quello che non credevi possibile.

Cosa vedere, cosa fare in Malesia?

I luoghi più belli da visitare in Malesia

Quello che vedrai in Malesia non presenterà compromessi o vie di mezzo: dai grattacieli alle bancarelle, dai templi alla foresta pluviale, per poi tuffarti in mare e scoprire fondali cosparsi di barriere coralline, a largo di isole tropicali, nessun giorno sarà mai uguale ad un altro. Continua a leggere per un assaggio di quello che potresti vedere durante il tuo viaggio in Malesia!

  • Kuala Lumpur, la capitale, è spesso uno scalo per dirigersi altrove: noi però ti invitiamo ad esplorarla e a viverla. Una delle sue attrazioni più famose sono le Petronas Towers, le torri gemelle più alte al mondo che faranno impazzire il vostro animo di fotografi, specialmente la notte! Imperdibili la residenza del Re della Malesia, il tempio di Thean Hou e lo splendido tempio induista di Sri Maha Mariamman. Il Kek Lok Si a Penang, inoltre, è un altro tempio eccezionale che proprio non puoi perderti.
  • Malacca è un’altra città storica che non puoi non visitare: templi, mercati e moschee si susseguono senza sosta, e non riuscirai a rimanere indifferente al fascino antico di questa città, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.
  • Rimarrai totalmente senza fiato davanti al panorama delle Cameron Highlands: piantagioni di tè a perdita d’occhio ricoprono le colline, per centinaia e centinaia di ettari che si colorano di centinaia e centinaia di sfumature di verde.

Cosa fare in Malesia?

Quello che puoi fare in malesia è impossibile da riassumere in poche righe. Dalle piantagioni di tè a perdita d’occhio, ai templi induisti della Malesia peninsulare, sarà il borneo malese a regalarti emozioni incredibili: trekking, immersioni, snorkeling… lasciati aiutare da un agente locale esperto nella scelta, per un tour 100% adatto a te, il più autentico possibile! Ecco solo alcune delle nostre attività preferite.

  • Se hai sentito parlare di Langkawi, noi ti invitiamo a scoprire le isole Perhentian, un paradiso nel paradiso: sappiamo che il candore della sabbia, la purezza dell’acqua e l’ombra delle palme potrebbe farti sentire anche troppo a tuo agio sulla prima spiaggia con cui ti imbatterai, ma ti invitiamo ad esplorare il più possibile! Ogni angolo di queste isole è un sogno. Un consiglio? Prova il kayak: le acque sono estremamente tranquille e non dovrai temere le correnti. Qui troverai alcune delle spiagge più belle della Malesia
  • Lo snorkeling nel paradiso dell’isola di Sipadan sarà un’esperienza obbligatoria: splendidi fondali punteggiati di coralli, stelle marine e anemoni, solcati da razze, pesci coloratissimi e squali… provare per credere. E' o non è il momento di partire per un tour delle isole della Malesia
  • Esplora una delle foreste pluviali più antiche del mondo e concediti un trekking indimenticabile in Malesia: di circa 130 milioni di anni, la foresta pluviale di Taman Negara sarà una delle tue esperienze preferite di sempre. Tra escursioni in barca e passeggiate sul ponte sospeso nella foresta, sarà davvero indimenticabile. Un altro parco imperdibile sul versante del Borneo è il Boko National Park, il luogo ideale per passeggiare tra scimmie, langur, varani e macachi.
  • Sapevi che in Malesia si trova il più ampio sistema di caverne sotterranee al mondo? Scavate dall’azione dell’acqua in migliaia e migliaia di anni, questo spettacolo della natura si trova sotto al parco nazionale di Gunung Mulu. Se non temi le profondità della terra, questa escursione fa decisamente per te.  
  • Quale miglior modo di conoscere la varietà di culture che popolano la Malesia, se non attraverso il cibo? Lasciati conquistare dallo street food e prova a rintracciare le influenze cinesi, indiane e filippine in piatti come il nasi-goreng e cendol.

Quando andare in Malesia?

Generalmente puoi partire sempre per la Malesia, perché avendo un clima equatoriale è sempre caldo. Le precipitazioni (spesso rapide e di carattere temporalesco) e l’umidità sono sempre abbondanti, in alcune regioni più che in altre a causa dei monsoni. Per esempio, se vuoi visitare la parte orientale della Malesia peninsulare, prediligi il periodo che va da aprile ad ottobre. Invece, per la parte occidentale, prediligi da ottobre ad aprile. Per la parte della Malesia che si affaccia sul Borneo, inoltre, il periodo da gennaio a maggio è l’ideale! Attenzione; Perhentian è chiusa in inverno; dai un'occhiata alle bellissime Pom Pom o Mataking, se vuoi partire in quel periodo! 

Informazioni utili per viaggiare in Malesia

Raggiungere la Malesia è semplice, organizzare un viaggio in Malesia un po’ meno, specialmente se conti di visitare la zona più selvaggia e impervia del Borneo malese. Affidandoti ad un agente locale esperto e italofono potrai non solo comporre un tour 100% adatto a te, ma goderti in tutta tranquillità il tuo viaggio senza dover pensare agli aspetti logistici! Ecco allora qualche informazione utile per raggiungere il Paese.

  • Volo: un volo per la Malesia, in base alla stagione e alla compagnia aerea scelta per viaggiare, costa attorno ai 600-700 euro
  • Documenti: Sarà necessario un passaporto con validità residua di almeno sei mesi, mentre non sarà necessario il visto. Ti invitiamo comunque a controllare le politiche in materia di visto, perché sono sempre soggette a variazioni.
  • Vaccini: Se hai transitato in un paese a rischio contagio, è obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla.
  • Assicurazione: dati i costi elevati dei trattamenti sanitari, si raccomanda la stipulazione di un’assicurazione che copra le spese di rimpatrio e le cure mediche.

Cosa mettere in valigia?

Visto il clima sempre generalmente caldo della Malesia, preparare la valigia non sarà difficile: prediligi abiti leggeri, ovviamente, ma ricorda che la fede principale è quella Musulmana. Di conseguenza, abbi cura di scegliere abiti ampi, leggeri ma coprenti, e di portare con te un foulard per la visita dei luoghi sacri. Tieni presente però che potrai facilmente trovare tutto quello di cui hai bisogno in loco (sapevi che Kuala Lumpur è una delle maggiori capitali dello shopping?) per prezzi molto economici. Porta con te le tue medicine abituali, non bere acqua corrente e prediligi quella in bottiglia. Inoltre, un buon repellente per zanzare è d’obbligo, così come l’attrezzatura da snorkeling e la crema solare. Infine, come sempre, la tua macchina fotografica per catturare tutti i tuoi ricordi più belli.

Quando andare in Malesia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Per scegliere il periodo migliore per un viaggio in Malesia sarà prima necessario scegliere la regione che si intende visitare.  La Malesia infatti è un Paese con clima equatoriale e le temperature si aggirano per tutto l'anno intorno ai 30°C. All'interno del Paese sono però presenti microclimi diversi tra loro. La costa orientale della Malesia peninsulare, ad esempio, è ideale da visitare tra aprile ed ottobre, mentre la costa occidentale tra ottobre ed aprile. La Malesia orientale (che fa parte del Borneo) offre ai visitatori il suo volto migliore da gennaio a maggio.

Vedi quando partire

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Malesia

4.4163 recensioni
Claudio e Mariella
3
Ci dispiace molto che la responsabile Evaneos Nicoletta non abbia compreso lo spirito di questo viaggio. Come richiesto avremmo gradito assaporare certe atmosfere dolci e raffinate dell'oriente. Non avevamo problemi dí budget e quando ci è stata proposta la cifra di quasi xxxx euro x 9 notti (voli esclusi) ci è sembrata congrua alle aspettative in un paese come la Malesia. Purtroppo nella maggior parte dei casi non è stato così. I 4 pasti inclusi valevano pochi euro anche se sulla carta parevano tutt'altra cosa. Abbiamo optato per un upgrade di una stanza x 2 notti (+ xx euro in totale) per poter goderci un panorama magnifico. Abbiamo avuto un bravo autista e un paio di buone guide locali, altre molto scarse. Direi che è stato un viaggio commerciale che ha probabilmente più giovato agli organizzatori che ai partecipanti. Soprattutto 2 notti al mare, impraticabile per le meduse e la rorbidita', trascorse in un mega hotel per famiglie e anziani occidentali in cerca di tintarella e buffet pantagruelici. Non è una critica alla clientela semplicemente non era questo ciò che stavamo cercando. Questo viaggio quindi non merita x noi più della sufficienza.
Vedi di più
Nico
Viaggio organizzato con l'agenzia di Nico
Vedi l’agenzia locale
Gianna valsamoggia
4
Brava la guida e la assistenza a kuala lumpur ..peccato x il cambio albergo l' *** non ha un terzo letto adeguato ad una persona adulta .il prolungamento mare che avevate proposto 'langkawi ' ..non è proponibile per chi ama il mare..non adatto alla balneazione e pieno di meduse .......
Vedi di più
Nico
Viaggio organizzato con l'agenzia di Nico
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Malesia

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare