nel complesso la Malesia è e una terra bellissima con un clima stupendo, Kuala Lumpur ti colpisce per la sua grandezza, la vita notturna, i parchi, davvero bella. longkawi una isola grande la struttura che ci ha ospitato era vecchia, ma pulita, deludente l'acqua come quella nostra di Venezia , peccato mi sarei aspettato qualcosa di meglio.
Koh Lipe un'isoletta ai confini tra thai e Malesia, un bel posto, l'acqua bellissima cosi come il clima, armatevi di pazienza perché per arrivarci tra imbarchi sbarchi e dogane, ci perdete quasi una giornata intera, sia andare che venire, per cui se vede pochi gg cambiate meta e rimanete dentro i territori nazionali
La Malesia , come me l'aspettavo, passi da una città modernissima ed immensa con grattacieli sfarzosi, a posti poverissimi dove gli abitanti vivono con poco niente. il clima nel periodo di Natale era meraviglioso, caldissimo ma nn umido come avevo letto.
sicuramente la gita serale a kuala selangor è stata una delusione, mi aspettavo un'altra cosa , intanto quando arrivi alle imbarcazioni, il luogo che trovi è sporco, puzzolente. poi l'unica cena che avevamo dentro il pacchetto, potevano risparmiarcela, bastava dire : portatevi via 2 panini al sacco e vi assicuro che sarebbe stato molto più apprezzato. quella specie di ristorante nn è certo cosa per persone europee, ci sono topi sporcizia, tutto è brutto , vi sconsiglio quel luogo.