Parti per un viaggio in Malesia, uno dei paesi più affascinanti del Sud Est asiatico. Un tocco di esotismo, una buona dose di scoperte e una boccata d'aria nelle giungle millenarie saranno gli ingredienti di un viaggio sicuramente indimenticabile.
Quando si pensa al Sud Est asiatico, vengono in mente la Thailandia, la Cambogia o l'Indonesia, prima della Malesia. Per questo il paese è spesso assente dai grandi circuiti turistici e per lo più sconosciuto dal grande pubblico. Ma questo paese ha moltissimo da offrire ai viaggiatori curiosi che desiderano giustamente andare lontano dal turismo di massa e privilegiare esperienze più vicine alle popolazioni. A seconda delle stagioni, ci si può ritrovare soli sulla strada, totalmente immersi nella vita locale, con la garanzia di un viaggio unico.
La giungla malese è una delle più antiche del mondo e ricopre tre quarti del territorio. In tutto il paese ci sono molti parchi nazionali tra i più importanti dell'intera regione. Quindi i viaggiatori in cerca di esperienze a contatto con la natura avranno l'imbarazzo della scelta. Si può partire alla ricerca della Rafflesia, il fiore più grande del mondo, nelle Cameron Highland, oppure fare trekking nel parco nazionale di Taman Negara. Sull'isola del Borneo, si possono osservare grandi scimmie o dormire in una casa tradizionale nelle Kelabit Highlands.
Si può dire, senza paura di essere smentiti, che le isole della Malesia non hanno nulla da invidiare alle loro vicine thailandesi o indonesiane. E nessuna assomiglia a un'altra. Sulla costa est, il viaggiatore scoprirà arcipelaghi paradisiaci immersi in acque limpide, ideali per lo snorkeling, come Perhentian, Tioman o Seribuat. Sulla costa occidentale, sarà difficile scegliere tra la piccola Pangkor, seducente con le sue spiagge circondate dalla giungla,l'isola di Penang, uno dei posti più magici di tutta l'Asia oppure Langkawi, l'isola più grande del paese.
Lagastronomia malese è un sottile melange di cucina cinese, indiana e malese che offre un ricco viaggio tra i sapori, alla scoperta di tradizioni culinarie a volte millenarie. Nel cuore della via delle spezie, la gastronomia del paese privilegia i sapori speziati e profumati. Il peperoncino è parte integrante di numerose preparazioni che accompagnano piatti come i sambals o i curry. Alcune specialità come il manzo rendang, l'arrosto canai o l'asam laksa hanno reso questa cucina famosa a livello internazionale. La tradizione degli hawkers, bancarelle di cucina di strada, è ancora molto presente e garantisce ai viaggiatoriesperienze gastronomiche intriganti e varie.
La società malese è ricca e piena di contrasti, e regala al luogo una diversità culturale come poche se ne trovano nel Sud Est asiatico. Malesi, Indiani e Cinesi formano le tre principali comunità del paese. Nel corso dei secoli, la Malesia si è sviluppata secondo queste differenti influenze che hanno dato al paese una ricchezza insieme culturale, religiosa e architettonica. Il viaggiatore rimarrà affascinato dalla Malesia, dai suoi antichi palazzi dei raja o dall'immenso tempio Kek Lok Si di Penang.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Malesia.
Per scegliere il periodo migliore per un viaggio in Malesia sarà prima necessario scegliere la regione che si intende visitare. La Malesia infatti è un Paese con clima equatoriale e le temperature si aggirano per tutto l'anno intorno ai 30°C. All'interno del Paese sono però presenti microclimi diversi tra loro. La costa orientale della Malesia peninsulare, ad esempio, è ideale da visitare tra aprile ed ottobre, mentre la costa occidentale tra ottobre ed aprile. La Malesia orientale (che fa parte del Borneo) offre ai visitatori il suo volto migliore da gennaio a maggio.
I posti più belli da scoprire.
Per un soggiorno di meno di tre mesi in Malesia, gli europei non hanno bisogno del permesso di soggiorno. Ti basterà soltanto presentare un passaporto valido per sei mesi. Attenzione, le autorità malesi verificheranno la validità, se manca anche solo un giorno, rischierai di essere rimandato indietro.
La Malesia è uno dei numerosi Paesi colpiti dall'influenza aviaria, per evitare un possibile contagio, evita di mangiare alimenti crudi o poco cotti, lavati spesso le mani e soprattutto prima dei pasti.
Diverse malattie come la dengue e la malaria possono essere trasmette tramite punture di zanzare o insetti, proteggiti con uno spray e cercando di indossare vestiti lunghi. Contro la malaria, è necessario fare un trattamento prima, durante e dopo il tuo viaggio in Malesia.
Per quanto riguarda i vaccini, controlla che la tua vaccinazione DTP sia valida prima della partenza. Inoltre, è obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla se hai visitato Paesi a rischio o hai anche solo transitato per più di 12 ore in uno degli aeroporti.
Per ricevere altre informazioni, visita il sito dell’Istituto Pasteur .
Il malese è la lingua ufficiale, ma in Malesia si parlano numerose altre lingue, come l'inglese, il cinese, il tamil ed altre lingue indigene. L'inglese è parlato dalla quasi totalità della popolazione.
Ci sono più di sei (o sette in inverno) ore di fuso orario tra l'Italia e la Malesia. Quando in Italia sono le 12, in Malesia sono quindi le 18 o le 19.
Il prefisso telefonico della Malesia è +60. Ci sono numerose cabine telefoniche nel Paese, i primi minuti sono gratuiti, gli altri saranno a pagamento, in contanti o con carta a seconda della cabina.
Ci sono tanti hotel, locali e bar con wifi o, comunque, una connessione internet.
In Malesia le prese elettriche sono diverse da quelle italiane, ti servirà quindi un adattatore per caricare i tuoi apparecchi elettrici.
Ambasciata italiana in Malesia
99, Jalan U Thant
50450 Kuala Lumpur
Ambasciata di Malesia in Italia
Via Nomentana,
297 00162 Roma
Ospedali di Kuala Lumpur
Gleneagles hospital 282 & 286 Jalan Ampang (urgences) : + (603) 41 41 30 17 / 2718 e ambulanza : +(603) 41 41 31 31
General Hospital: + (603) 26 92 10 44 (ospedale pubblico)
Sito ufficiale della Farnesina: Malesia