Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Chichén Itzá

Informazioni utili su Chichén Itzá

  • Benessere & Relax
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Sito archeologico
  • Castelli e fortezze
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Turismo Responsabile
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
5 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 2 ore di autobus da Merida / A 1 ora e mezza di macchina da Merida
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Chichén Itzá: Recensioni dei viaggiatori

Emilie Couillard Grande viaggiatore
158 recensioni scritte

Il sito archeologico di Chichén Itzá è situato nella penisola dello Yucatan in Messico. Questa visita storica, unica durante un tour in Messico, permette di imparare un mucchio di cose sulla mitica civiltà Maya. 

Il mio consiglio:
Ho approfittato della mia visita per andare a scoprire la cenote di Chichén Itzá. SI dice che i Maya vedessero nel luogo un carattere sacro e vi gettassero le loro offerte (umane!) agli dei della terra.   
La mia opinione

L'antica capitale dell'impero Maya è davvero sbalorditiva e questo spiega perché l'Unesco l'abbia dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Più recentemente l'organizzazione le ha anche attribuito il titolo di nuova meraviglia del mondo.

Preparati a un'orda di venditori estremamente insistenti e perseveranti che ti aspetta tra lo sportello d'entrata e la prima piramide. È comunque l'occasione di fare buoni affari, vista l'elevata competitività!

Il complesso archeologico di Chichén Itzá è piuttosto grande e possiede vari siti d'interesse. Ho impiegato una giornata intera per scoprirlo con i miei tempi e osservare i minimi dettagli architetturali. Se però dovessi tornarci, mi avvarrei di sicuro dell'aiuto di una guida per capire nei dettagli la storia di questa grande civiltà precolombiana.

David Debrincat Grande viaggiatore
537 recensioni scritte

A 120 km da Mérida, il più grande centro turistico di tutto lo Yucatan, Chichén Itzá è la più meravigliosa testimonianza della civilizzazione Maya. È davvero un sito archeologico sontuoso da non perdersi per nulla al mondo.

Il mio consiglio:
Ogni sera, lo spettacolo è davvero grandioso in questo posto. Ma è meglio fare attenzione e ricordarti che non ci sono autobus notturni per il ritorno. Sarai obbligato a fermarti a dormire nel villaggio.
La mia opinione

Iscrita al patrimonio mondiale dell'UNESCO, Chichén Itzá è una meraviglia allo stato puro, un gioiello direttamente ereditato dalla civilizzazione Maya. Per molti viaggiatori, la visita del sito rappresenta il momento migliore di tutto il viaggio in Messico.

Chichén Itzá è stata scelta per far parte delle sette nuove meraviglie del mondo. La favolosa piramide Castillo è il simbolo della civilizzazione Maya. Si tratta di un modello architettonico unico, dal momento che la sua costruzione ha risentito dell'influenza Tolteca. Il divieto si salirci sopra è piuttosto recente. Ma, forse è meglio così. Almeno potrai avere delle foto senza gruppi di Americani torso nudo che fanno i pagliacci sopra i gradini. Proprio vicino, il campo da gioco per la pelota è uno dei più grandi di tutto il continente. Nelle partite si affrontavano due squadre da sette persone . Con le ginocchia, il piede destro, le anche o una mazza bisognava mandare un pallone di legno sul bersaglio nemico. E la partita si concludeva con il sacrificio del capitano. Il muro dei Teschi, il tempio dalle mille Colonne, il pozzo dei sacrifici...ti consiglio di passarci almeno 4 ore per scoprirli nei dettagli.

Virginie Bigeni Grande viaggiatore
47 recensioni scritte

Chichen Itza è un'antica città Maya situata nella penisola dello Yucatan in Messico. È conservata magnificamente bene. Iscritto nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco, il sito è classificato tra le 7 nuove meraviglie del mondo. Niente di meno! 

Il mio consiglio:
Alzati molto presto! Da un lato eviterai le orde di visitatori, dall'altro potrai ammirare una favolosa alba sulla piramide. Di grande bellezza! Non fare economia, prendi una guida! Emozioni garantite!
La mia opinione

La ricchezza di questo luogo è immensa. Le rovine, se di rovine si può parlare, visto l'ottimo stato di conservazione, risalgono al X secolo. A quell'epoca era un centro religioso di grande rilevanza. Il sito è stato costruito non lontano da due «cenotes», laghi semi-sotterranei. Le loro origini esatte rivelano del mistero... Ecco, il sito in sé emana un'atmosfera di mistero. In questo ambiente si ha un certo senso di disorientamento. Nella mente si mescolano mille domande: come hanno potuto costruire monumenti di tale grandezza, come avvenivano i sacrifici, come hanno fatto a compilare un calendario così complesso... Chichen Itza lascia proprio senza fiato.

In effetti il luogo mi ha incuriosito molto durante il mio tour in Messico. La civilizzazione Maya si è estinta, ma continua a sollevare molti interrogativi. E anche quando c'è una risposta, i fatti possono essere molto scioccanti per noi moderni occidentali. Il sacrificio è onore. Non ti dico di più, prendi una guida, ascolta, e lascia parlare la magia della storia...

Tour e soggiorni Chichén Itzá

Expérience ajoutée !
Vous pouvez ajouter d'autres expériences à votre projet avant de le transmettre à une agence locale
Voir mon projet de voyage