Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Cile

Il Paese più stretto del Sud America ha da offrire tanto quanto la sua vicina Argentina. La popolazione del Cile è più riservata rispetto a quella argentina, ma i Cileni sono degli amici fedeli e dei veri festaioli (gusta il loro Pisco Sour). Aggiungi a tutto questo la sicurezza del Paese ed il Cile ti conquisterà rapidamente.

Da Nord a Sud, c'è tantissimo da vedere in Cile. Per aiutarti, i viaggiatori della comunità Evaneos ti danno i loro consigli sulle varie tappe del Paese. Non ti rimane che crearti un'idea di viaggio a seconda della stagione - in Cile può far freddo in inverno - e al tipo di viaggio che desideri fare!

La capitale, Santiago, è una città moderna, universitaria e dinamica, ma i viaggiatori di solito preferiscono Valparaiso, con le case così colorata  da sembrare "photoshoppate".  Nel Nord del Cile, nel deserto di Atacama, si trovano dei paesaggi simili al celebre deserto di sale boliviano, con lagune, fenicotteri e rocce dalle forme grottesche. 

Al Sud, il trekking di W nel parco nazionale di Torres del Paine è uno dei trekking più rinomati al mondo. In soli 5 giorni vedrai un ghiacciaio, la valle francese e meravigliose cime rosseggianti all'alba. 

Dopo aver visitato le isole Chiloé, la regione di Puerto Montt, abitato dai discendenti degli europei, permette una pausa in piena natura ai piedi del vulcano Osorno. Lungo il lato della Patagonia cilena, nulla è più appropriato di una crociera alla scoperta dei ghiacciai lungo gli stretti canali. I viaggiatori più benestanti potranno fare un tour intorno all'Isola di Pasqua.

L'avrai capito, il Cile è una destinazione eccezionale per gli amanti dei paesaggi grandiosi.

A 47 chilometri da Iquique, Humberstone è un'antica città mineraria. Non si può perdere per nessun motivo una visita in questo sito della regione, oggi città fantasma e abbandonata.
A pochi passi dal Lago Titicaca, nell'altopiano boliviano, le Rovine di Tiahuanaco sono i resti di un'antica civiltà precolombiana.
La Riserva Nazionale Las Chinchillas è un'area protetta e dedicata ai cincillà situata nella regione di Coquimbo, a nord di Santiago.
Zapallar è una stazione balneare situata nella regione di Valparaiso. È un luogo di villeggiatura molto apprezzato dalla borghesia cilena.
La Bahia Wulaia è una baia cilena che ospita un sito archeologico. È situata sulla costa nord-occidentale dell'isola Navarino, sulle rive del canale Murray.
Toconao è un affascinante villaggio-oasi, situato nel cuore del Deserto di Atacama, in una delle regioni più aride del mondo.
Se la città di Ovalle in sé non ha niente di straordinario, questa rappresenta un ottimo punto di partenza per fare escursioni nei dintorni.
Sulla Carretera australe, il Parco Nazionale Queulat soddisferà sicuramente gli appassionati della natura e degli spazi. Il punto più in alto del parco è il ghiacciaio sospeso del Ventisquero Colgante, facilmente accessibile da Puyuhuapi.
A metà strada tra Ancud e Quellon, Castro è la capitale dell'isola di Chiloé.  
Situata a 110 km da La Serena e a 20 km da Ovalle, la Valle del Encanto è un sito archeologico che ospita molte incisioni rupestri.
Nel Deserto di Atacama in Cile si trova l'impressionante Laguna Cejar. Il panorama è mozzafiato e il lago ha una concentrazione di sale e litio fuori dal comune, che gli conferisce un magnifico colore turchese.
Seconda isola dell'arcipelago di Chiloé, in termini di grandezza, l'Isola di Quinchao si trova a sud-est di Dalcahue.
Nell'estremo nord dell'isola Ancud è una città tipica di Chiloé. Qui la vita nella baia è molto tranquilla.
Situata alle porte del Perù, oltre a essere un luogo di villeggiatura, Arica rappresenta la città più settentrionale del Cile.  
Sulla costa che si affaccia sul Pacifico, risalendo verso nord da Valparaiso e Santiago, La Serena ha un bel centro coloniale ma in estate è anche una stazione balneare molto frequentata dai turisti cileni.
Distante qualche chilometro dalla frontiera argentina, Futaleufú è una città lacustre situata nella Regione dei laghi, non lontano dalla Carretera Austral.
La cilena Puerto Williams si contende con l'argentina Ushuaia il titolo di più bella città dell'emisfero australe. 
Il Lago Azzurro si trova a ovest della provincia di Chubut nel Dipartimento di Tehuelches, in Argentina, e nella regione di Aysén in Cile.
Taltal è una piccola stazione balneare situata nella regione di Antofagasta.
La Valle di Colchagua è situata a 40 km da Santa Cruz, dove vengono coltivate principalmente viti da vino rosso.

Idee di viaggi organizzati in Cile con le nostre agenzie locali