Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Futaleufú

Futaleufú (Cile)

Informazioni utili su Futaleufú

  • Sport estremi
  • Campagna
  • Fiumi
  • Sport Nautici
  • Lago
  • Grotte
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 3 h e mezza di autobus da Chaitén
Quando partire?
Da ottobre a marzo
Quanto tempo?
Un giorno

Futaleufú: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
67 recensioni scritte

A qualche chilometro dalla Carretera Austral, la cittadina di Futaleufú è rinomata a livello mondiale per i suoi fiumi ideali per il rafting e il kayak. Approfittane se ami le sensazioni forti!

Il mio consiglio:
Attenzione, l'unico bancomat non accetta le carte Visa... Non rimanere senza soldi perché sulla Carretera Austral le banche sono inesistenti, quindi sii previdente!
La mia opinione

Ritorno in Cile dopo una decina di giorni in Argentina. Parto da Esquel sotto un gran sole e arrivo a «Futa», a soli 10 km dal posto di frontiera, sotto una pioggia battente. In Patagonia è spesso così, le Ande, che fanno da barriera tra l'Argentina e il Cile, bloccano le nubi provenienti dal Pacifico. Per questo può essere brutto in Cile e molto bello in Argentina a pochi chilometri di distanza.

Sono accolta da un magnifico arcobaleno. Tanto meglio così, ha smesso di piovere. Raggiungo l'ostello che ho prenotato in anticipo e che si trova un po' lontano dal centro. Non ho previsto di fare rafting perché l'ho già fatto due volte in tre mesi, quindi mi informo sulle camminate da fare sul posto prima di andare a fare un giretto per la città. Non è molto grande e per strada non si incontra molta gente, ma mi piace l'atmosfera circostante.

Il giorno seguente parto camminando lungo il fiume Futaleufú che è di un verde smeraldo incredibile. Non vedo quasi nessuno e mi perdo un po'; passa un bel po' di tempo... decido di rientrare e ho la fortuna di incontrare una macchina che mi dà un passaggio in autostop, e faccio bene perché credo che andando a piedi ne avrei avuto ancora per diverse ore!

La mattina seguente parto da Futaleufú in direzione Carretera Austral e le sue promesse di grandi spazi e di libertà.

Il fiume Futaleufú
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Distante qualche chilometro dalla frontiera argentina, Futaleufú è una città lacustre situata nella Regione dei laghi, non lontano dalla Carretera Austral.

Il mio consiglio:
Una città perfetta per gli adepti degli sport nautici o terrestri a qualche ora dalla frontiera argentina.
La mia opinione

Futaleufú, un nome buffo! Il soprannome di questa graziosa comunità cilena significa "grande fiume" in lingua amerinda mapudungun, e bisogna dire che è del tutto appropriato. In effetti la cittadina di Futaleufú è bagnata dalle acque turchesi e limpide del Rio Futaleufú, dove si possono praticare molti sport nautici come il rafting, il kajak o lo sci nautico. Attenzione, l'acqua del fiume non è molto calda!

Se hai già praticato il rafting o vuoi semplicemente passeggiare, la cittadina di 2000 abitanti vanta sentieri molto belli nel cuore della foresta e lungo il fiume. Se alzi la testa vedrai cime innevate e qualche uccello tipico della Patagonia dei laghi. Se durante il tuo tour in Cile non hai mai provato l'emozione del rafting , è il momento di tentare questa esperienza!

Rio Futaleufú