
Non preoccuparti dei grossi condotti all'entrata della riserva: benché le compagnie petrolifere si servano volentieri fino al confine di questa zona protetta,Cuyabeno è uno dei siti meglio conservati dell'Amazzonia ecuadoregna!
La ragione primaria per cuiCuyabeno deve essere inserita nel tuo itinerario in Ecuador è la sua riserva, un gioiello della natura. Un'altra ragione è il fatto che, per una volta, il turismo non sembra avere un impatto negativo sull'ambiente incredibile che la compone. Vi vivono ancora delle tribù indigene e alcune di esse traggono anche profitto dal turismo sostenibile, che garantisce loro una fonte di guadagno stabile e protegge il loro habitat.
Anche il numero impressionante di specie animali che vivono nella riserva dimostra che l'uomo non ha avuto un grande impatto sulle abitudini della fauna locale. In qualche giorno di spedizione,gli amanti della natura avranno probabilmente l'opportunità di osservare un discreto numero di tucani e pappagalli, insetti di tutti i generi, scimmie e anche serpenti (soprattutto boa e anaconde), ragni di dimensioni esagerate (le tarantole escono di notte!) e rane minuscole ma velenose! Ovviamente, non si può mai esserne certi e ci vorrà un po' di fortuna, e una buona guida locale, per ossevare tutta la gamma delle specie presenti a Cuyabeno.
L'attrazione principale della riserva è senza dubbio la Laguna Grande. Questo lago, che si forma durante la stagione delle piogge (anche se piove molto tutto l'anno), inonda completamente la flora presente... Il risultato è davvero unico: alberi con le radici nell'acqua e solo con la chioma in superficie, che formano delle piccole isole. Il paesaggio di questa foresta inondata offre degli spettacoli grandiosi e soprattutto dei tramonti straordinari. È anche possibile fare il bagno nel mezzo del lago (ma davvero precisamente al centro, perché le rive sono territorio dei caimani...), un'esperienza simpatica fuori dalle mete convenzionali, non credi?
La riserva di Cuyabeno è raggiungibile da Quito in autobus o in aereo fino a Lago Agrio. Da lì, i tour operator pensano al resto e si occupano del tuo trasferimento in van e in barca fino al lodge di tua scelta. Metti in conto almeno 3 giorni sul posto, le attività da fare sono numerose e l'osservazione della fauna è una questione di pazienza...