Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Cuicocha

Cuicocha (Ecuador)

Informazioni utili su Cuicocha

  • Incontri locali
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Campagna
  • Montagna
  • Vulcani
  • Lago
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 45 minuti da Otavalo in taxi collettivo
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Cuicocha: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

A 32 chilometri da Otavalo, è possibile raggiungere Cuicocha in taxi collettivo per un'escursione tra le più belle che ci siano.

Il mio consiglio:
Sulle Ande, a oltre 3000 metri, il tempo è molto variabile. Se il percorso non presenta grandi difficoltà, bisogna sempre informarsi sulle condizioni meteo.
La mia opinione

Non lontano da Otavalo, la passeggiata intorno alla laguna di Cuicocha è un'ottima alternativa per chi teme la scalata del Cotopaxi o del Chimborazo. Durante il mio viaggio in Ecuador, non mi sentivo affatto in grado di affrontare questi giganti di 6000 metri. Volendo godere delle Ande, mi sono diretto verso il Cuicocha.

Sono partito per sei ore di cammino tra i 3000 e i 3500 metri di altitudine. Sotto il sole del giorno e un cielo blu brillante, ti consiglio di seguire il sentiero che circonda il lago, costeggiando la cresta. Le acque sono di un blu splendido. Nel bel mezzo della laguna emergono due isole dalla strana forma di porcellino d'India. É proprio per questa ragione che la laguna è stata ribattezzata «Cuicocha». «Cuy» per porcellino d'India e «Cocha» per lago. I paesaggi circostanti sono di una bellezza inebriante. La vegetazione sotto i miei occhi è lussureggiante, mentre all'orizzonte si staglia una catena montuosa dai picchi innevati. É scontato dire che questa giornata di Ecuador è meravigliosa. Alla fine della passeggiata, mi sono imbattuto in un allevamento di lama. Si sono mostrati curiosi quanto me e sono accorsi fino al recinto. Li ho accarezzati facendo attenzione a non innervosirli, in modo che non mi sputassero.

Ti ho già detto che l'Ecuador è un Paese affascinante dai magnifici paesaggi? No? Incredibile!

Laguna di Cuicocha
Grande viaggiatore
67 recensioni scritte

La laguna di Cuicocha fa parte della Riserva Ecologica del vulcano Cotacachi. In lingua quechua, «cuycocha» significa «porcellino d’India» (cuy) e «lago» (cocha). E ciò perché una delle due isole al centro del lago avrebbe la forma di un porcellino d'India.

Il mio consiglio:
Piuttosto che arrivare direttamente da Otavalo, fai quindi una sosta nella piccola città di Cotacachi. La passeggiata è graziosa e il museo interessante.
La mia opinione

A 3068 metri di altitudine e a soli pochi chilometri dalla turistica Otavalo, la laguna di Cuicocha merita tutta la tua attenzione durante un viaggio in Ecuador. Mi ritrovo lì nel bel mezzo della vacanza natalizie e il luogo è molto popolare, anche tra i turisti del Paese.

La giornata è già ben iniziata e so che non avrò abbastanza tempo per fare il tour del lago, per il quale occorrono dalle quattro alle cinque ore di cammino. Di conseguenza, mi iscrivo a una visita guidata sul lago in barca, che dura solamente un'ora. La guida ci insegna tantissime cose sull'originale vulcanica di questo lago.

Dall'acqua, si nota con difficoltà la presunta forma di porcellino d'India dell'isola. Dunque, vado a passeggiare un po' lungo le creste: la vista sulla laguna e sui dintorni è davvero bella. Tuttavia faccio solo metà percorso, in quanto la notte si avvicina e non ho ancora trovato un mezzo di trasporto per Otavalo.

Vista sulla Laguna di Cuicocha
Julie Olagnol Grande viaggiatore
79 recensioni scritte

Si può andare in barca nelle laguna di Cuicocha che è in realtà un cratere ancora attivo di Cotacachi!

Il mio consiglio:
Per il pasto di mezzogiorno ho gustato un trio di mais (in pannocchie, bianco e grigliato) con carne di maiale, tipico della regione: una delizia!
La mia opinione

Durante il mio tour in Ecuador ho avuto occasione di visitare in profondità la regione di Otavalo grazie a un amico ecuadoriano. Quindi siamo andati a vedere la laguna di Cuicocha. Per andarci abbiamo dovuto fare l'autostop a un camion dando in cambio qualche moneta, come si usa in Ecuador.

La laguna di Cuicocha è in realtà un... cratere del vulcano Cotacachi. Fai un giretto a piedi nel parco per vedere belle orchidee. È anche possibile fare un giro in barca a motore nel cratere di Cuicocha. È una passeggiata che ti consiglio perché passerai per il canale De los ensuenos (canale incantato) tra tre isolotti ricchi di vegetazione.

Secondo il mio amico, anch'egli guida, qualche tempo prima erano state osservate alcune emissioni di gas. Un motivo per considerare la passeggiata molto più emozionante! Insomma, di base Cuicocha è un'escursione semplice, ma pensandoci fantastica, nella regione di Otavalo.

Ai bordi della laguna di Cuicocha

Tour e soggiorni Cuicocha

combinato
  • Scopri la destinazione
Curiosando dall'altipiano all'arcipelago
10 giorni (a persona) 2.880 €
  • Scopri la destinazione
Da Quito a Cuenca attraverso la foresta amazzonica
12 giorni (a persona) 2.450 €