Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Guamote

Guamote (Ecuador)

Informazioni utili su Guamote

  • Incontri locali
  • Montagna
  • Vulcani
  • Turismo Responsabile
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 30 chilometri da Riobamba in macchina
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Mezza giornata

Guamote: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
67 recensioni scritte

Cittadina nel centro del Paese ai margini della Panamericana, Guamote attira i turisti con il suo mercato settimanale del giovedì, ma è interessante anche per molti altri aspetti!

Il mio consiglio:
Vieni di giovedì per il mercato!
La mia opinione

Faccio in modo di essere a Guamote di giovedì per scoprire il mercato, ma penso proprio di restarci qualche giorno.

Dal momento che sono la sola ospite nell'albergo, non è possibile fare le attività proposte normalmente (salita sul vulcano Chimborazo, passeggiata in mountan bike, ecc). È un peccato, ma in sostituzione mi è stato proposto di accompagnare i volontari di un'associazione nel loro giro nelle scuole della regione dove hanno previsto delle animazioni e dei regali per Natale. Ecco proprio un modo per andare fuori dalle rotte e incontrare la gente del posto!

La sera stessa si festeggia Natale nella scuola del paese: una (lunga) messa per cominciare, e poi un ballo davvero carino! Il giorno dopo, cammino nei dintorni: seguo la ferrovia e attraverso i campi. Per il momento, il paese è ancora vuoto, ma giovedì giorno del mercato e del passaggio del treno si riempirà.

La ferrovia nel centro di Guamote
Julie Olagnol Grande viaggiatore
79 recensioni scritte

Il treno puramente turistico che va da Riobamba alla Nariz del diablo faceva una tappa a Guamote.

Il mio consiglio:
Il mercato di Guamote è ormai molto conosciuto e apprezzato in Ecuador.
La mia opinione

Quando sono stata in Ecuador, il treno arrivava verso le 9 a Guamote. All'improvviso, tutta la città si risvegliava. I turisti avevano una ventina di minuti per divorare un'empanada e bere una bevanda bianca a base di mais. In ogni caso era anche quello che mangiava la gente sul posto. Il calzone mi era piaciuto molto, invece non avevo apprezzato la bevanda. In compenso, avevo trovato i colori della stazione piuttosto carini. Durante un viaggio in Ecuador, ci si sente davvero nelle Ande, è molto tipico.

Dopo Guamote, il viaggio mi era sembrato molto lungo, ma, per fortuna, il mio compagno di viaggio mi aveva raccontato delle storie sulle grandi città ecuadoregne. Devo comunque riconoscere che i paesaggi erano molto belli. Fino ad Alausi, il treno attraversava delle zone di paramo (una vegetazione raso terra) ed era possibile osservare delle scene di vita quotidiane molto carine. Da quel momento, il treno ha conosciuto molti problemi e il suo funzionamento è stato cambiato.

Avvicinandosi a Guamote con il treno delle Ande