Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Chugchilan

Chugchilan (Ecuador)

Informazioni utili su Chugchilan

  • Incontri locali
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A cinque ore a piedi dalla Laguna Quilota
Quando partire?
Da giugno a settembre
Quanto tempo?
Un giorno

Chugchilan: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

A 20 chilometri dalla laguna Quilotoa, in mezzo a un'incredibile vegetazione, Chugchilán è un villaggio montano molto tranquillo.

Il mio consiglio:
Attenzione a impostare bene la sveglia quanto bisogna lasciare Chugchilán. Non ci sono più autobus dopo le 4 del mattino!
La mia opinione

É a Chugchilán che ho trascorso gli ultimi tre giorni di escursione lungo il circuito di Quilota. Con il senno di poi, si tratta di uno dei ricordi più belli del mio viaggio in Ecuador.

Chugchilán è infatti un meraviglioso piccolo villaggio di montagna, situato a 3200 metri di altitudine. Si trova in mezzo a paesaggi meravigliosi come solo l'Ecuador può offrire. Se molti lo descrivono come un villaggio tranquillo, io aggiungo che dopo tre giorni di cammino tra le montagne circostanti rappresenta anche una tappa assolutamente riposante.

Per quanto riguarda l'alloggio non c'è molta scelta. Uno solo è adatto a budget limitati. É piacevole soprattutto per la sua hall dove si incontrano viaggiatori zaino in spalla, intorno a un bel fuoco nel camino.

Paesaggio di Chugchilán
Grande viaggiatore
67 recensioni scritte

Situato idealmente su quello che è «il circuito di Quilotoa», a 3200 metri di altitudine, il villaggio di Chugchilan è una tappa obbligata per tutti gli amanti delle passeggiate e del trekking!

Il mio consiglio:
Se intraprendi il circuito di Quilotoa, è preferibile seguire il senso Quilotoa, Chugchilan, Isinlibi: è meno faticoso dell'altro, più ripido.
La mia opinione

Lavoro alcune settimane in un rifugio nel villaggio di Isinlibi, situato lungo il circuito di Quilotoa, e riesco a ottenere una giornata e mezza per andare a Chugchilan di cui ho sentito tanto parlare al rifugio da tutti gli escursionisti che arrivano in genere molto stanchi!

Ma, essendo previdente, so che è più facile fare il percorso Chugchilan-Isinlibi piuttosto che l'inverso, perciò cammino fino a Sigchos da dove prendo un autobus per Chugchilan. Arrivo a metà pomeriggio ed è molto fresco! Come al solito, la mattina fa caldo, poi verso le ore 14 appaiono le nuvole e il tempo cambia.

Mi trattengo quindi nell'ostello e mi risposo in totale tranquillità, perché so che l'indomani mi attende una giornata faticosa; trovandomi qui, andrò a vedere la laguna di Quilotoa (l'autobus parte alle 5 del mattino!) e dopo avrò ancora quattro o cinque ore di cammino per tornare a Isinlivi. Ho fatto un piccolo giro del villaggio ma non c'è molto da vedere. Mi informo sulle cose che si possono fare, tra le quali ci sarebbero l'equitazione e la visita alla fabbrica di formaggio, ma è ormai tardi e non avrò tempo il giorno seguente. Tanto meglio, vado a dormire con le galline, domani mi aspetta una lunga giornata.

Il canyon scavato dal fiume Toachi, vicino a Chugchilan