L'Etiopia è ricchissima di siti culturali magnifici e di posti storici dall'architettura antica. Inoltrandosi nel cuore del Paese si scoprono posti favolosi che ti riporteranno alle origini del mondo. È quanto avviene visitando la città monastica di Labilela e le sue chiese rupestri.
Nazret, chiamata anche Adama, è la terza città più importante dell'Etiopia per numero di abitanti. Situata a qualche ora dalla capitale, a cui è collegata da un'autostrada inaugurata nel maggio 2014, essa ospita le terme naturali di acqua calda di Sodere, rinomate per i loro benefici terapeutici.
Addis Abeba, capitale dell'Etiopia, è un agglomerato urbano importante per dimensioni e popolazione. La città è abbastanza inquinata a causa di un intenso traffico stradale, perciò vale la pena di conoscerne i luoghi tranquilli, alberati e lontani dai tubi di scarico. A questo scopo, non c'è niente di meglio delle montagne circostanti, che ti permetteranno di respirare un po' d'aria pulita e anche di godere di una vista magnifica sulla capitale.
Arba Minch è una città del sud dell'Etiopia che ha conosciuto un significativo sviluppo turistico in questi ultimi anni grazie soprattutto al parco di Nechisar, con i suoi laghi Chamo e Abaya, il mercato di coccodrilli, il villaggio dorze e i suoi panorami mozzafiato.
Gli abitanti della Valle dell'Omo, delle popolazioni semi-nomadi, sono famose per vivere ancora oggi secondo mode ancestrali. Indossano ornamenti, fanno sacrifici e body painting. Molti turisti cercano di incontrarli, talvolta a discapito di queste popolazioni.
Anche se Gambela ha perso la sua importanza economica e si è trovata ad affrontare molti problemi causati dai rifugiati provenienti dal Sudan meridionale, resta comunque una destinazione importante grazie al suo parco nazionale, specialmente durante il movimento in massa dei grandi mammiferi attraverso questo unico corridoio di migrazione del paese, che è anche uno dei più spettacolari di tutta l'Africa.
Il Parco nazionale delle montagne di Bale è poco conosciuto e poco visitato nonostante le varie strutture concepite ad hoc per gli escursionisti. Questo sito offre stupendi paesaggi incontaminati e una fauna molto variegata e incanterà gli appassionati di ornitologia.
Awra Amba è una comunità nel Nord dell'Etiopia che è stata capace di creare un esempio di villaggio paritario. Vi consiglio di visitare questo villaggio e incontrare gli abitanti di una comunità riconosciuta a livello nazionale e internazionale per i valori d'uguaglianza (in particolare quella di genere), di solidarietà e d'aiuto reciproco che mette in pratica.
La visita del monte Wenchi, situato a pochi chilometri dalla città di Ambo, conosciuta per la sua acqua naturalmente frizzante, non ti lascerà indifferente. Il panorama che si può ammirare dall'alto del cratere è semplicemente mozzafiato. Il luogo è tranquillo e offre delle belle passeggiate nel suo paesaggio verdeggiante, sia a piedi che a cavallo.
Addis Abeba, capitale dell'Etiopia, è una grande città cosmopolita. Conta numerosi musei nazionali, ma anche musei privati appartenenti alla chiesa ortodossa, pieni di tesori culturali etiopi. Inoltre, si possono trovare, in alcune gallerie, anche una manciata di artisti che vogliono rompere con il passato e le tradizioni.