Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Yergalem

Yergalem (Etiopia)

Informazioni utili su Yergalem

  • Incontri locali
  • Campagna
  • Turismo Responsabile
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 1 ora di strada da Awassa
Quando partire?
Per il Nuovo Anno Sidamo a gennaio
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Yergalem: Recensioni dei viaggiatori

Camille Griffoulieres Grande viaggiatore
115 recensioni scritte

Yirgalem è una città dell'Etiopia meridionale situata nella valle dell'Omo, in territorio Sidamo. Conta circa 50.000 abitanti e si erige a più di 1700 metri d'altitudine.

Il mio consiglio:
Visita Yirgalem e le tribù Sidamo per la celebrazione del Fiche (il nuovo anno corrente a gennaio). Le celebrazioni, che durano diverse settimane, sono spettacolari. 
La mia opinione

Yirgalem mi è piaciuta molto, perché la città è situata nel bel mezzo della foresta a sud di Awassa, tra le piantagioni di caffè. Lo scenario tropicale è davvero grazioso e le capanne sidamo pittoresche.

Ho avuto la fortuna di andarci per la celebrazione del Nuovo Anno Sidamo, il Fiche. Anche se la data è determinata ogni anno in funzione della posizione della luna e delle predizioni degli astrologi, gli Ayanto, è possibile assistervi in anticipo, in quanto dura diverse settimane. Oltre a questa festa, si possono semplicemente visitare le tribù del luogo.

Pensa a prenotare in anticipo un hotel, perché la regione è presa d'assalto dai Sidamo che tornano al proprio paese (sono 2,5 milioni in Etiopia, ossia il 10% della popolazione!). La festa comincia con un grande pasto tra vicini, durante il quale si benedice la terra con delle manciate di wassa, un piatto tradizionale fatto di burro, radici e foglie di ensete, un albero della regione. 

L'indomani, non lavora nessuno e i bambini vengono mandati di casa in casa ad augurare buon anno. In questo periodo, ragazzi e ragazze organizzano canti e danze tradizionali nei mercati, l'atmosfera è molto festiva. 

Capanna in territorio Sidamo a Yirgalem