Un tour in Giappone può intimorire alcuni viaggiatori per la cultura così diversa e per la barriera linguistica. Tuttavia, sono proprio questi i motivi che rendono così interessante un viaggio in Giappone, dove ogni scoperta, visita, incontro o esperienza è unica e straordinaria. Ecco 6 motivi per partire per il Giappone.
Il Giappone sorprende con la sua cultura così diversa dalla nostra. Dalle tradizioni alla cucina, passando per la religione, la moda, la vita quotidiana, i divertimenti, le relazioni personali e professionali. Il Giappone sorprende e meraviglia ad ogni istante. Questo può spaventare o appassionare, ma l'ideale è confrontarsi di persona con questa cultura unica durante un viaggio in Giappone.
Se esiste un'arte culinaria capace di sedurre chiunque, questa è la gastronomia giapponese. Molto più saporita rispetto a quella che si può trovare da noi, la cucina giapponese in Giappone è ricca, varia, raffinata e sorprendente. Gli amanti del sushi e del sashimi scopriranno che la cucina giapponese prevede un modo decisamente diverso di preparare il pesce crudo rispetto a quello usato da noi. Ma la cucina giapponese non si limita soltanto al sushi o al sashimi. Durante il tuo viaggio in Giappone potrai infatti gustare diverse ricette giapponesi: piatti delicati, dessert al tè verde, spaghetti giapponesi, fagioli fermentati... non ti resta che lasciarti tentare dalla cucina giapponese!
Spesso i giapponesi non parlano bene l'inglese e a primo impatto possono apparire freddi. Tuttavia, sono un popolo gentile, accogliente e sempre pronto ad aiutarti o a guidarti nei meandri della sua cultura. Per fare incontri interessanti, non farti intimidire dalla barriera linguistica e utilizza il linguaggio dei gesti.
Durante il tuo viaggio in Giappone, potrai vivere delle esperienze uniche! La cultura è così diversa dalla nostra che ogni attività sembra fuori dal comune: passare del tempo con i gatti in un Neko Café, indossare il kimono tradizionale visitando i templi o durante un festival, partecipare a una cerimonia del tè, dormire in un Manga café o in un hotel a capsule, passare ore in una sala giochi o in una macchinetta per le foto... Le attività insolite sono infinite!
Spesso si viene in Giappone per scoprire la sua cultura fuori dal comune, ma ci si dimentica facilmente che il Giappone è anche un paese magnifico con una grande varietà di paesaggi che si trasformano con l'alternarsi delle stagioni. Spesso ti ritrovi a chiedere quale sia il periodo migliore per visitare il Giappone, e noi ti rispondiamo tutti!
Il Giappone ti offre forse il suo massimo splendore in primavera, durante il periodo della fioritura dei ciliegi. Tutte le città si colorano di rosa e gli abitanti del Giappone fanno l'hananami, ovvero guardare i fiori. Se invece l’estate giapponese può spaventarti per il clima caldo ed umido, in realtà è il periodo ideale per scoprire e vivere numerosi festival. Se la primavera tinge il Giappone di rosa, l’autunno dona ai parchi e giardini giapponesi intense tonalità d’arancio e di giallo. L’inverno infine è la stagione perfetta se sei un amante degli sport invernali, dei paesaggi innevati o se vuoi evitare le orde di turisti.
Cose c’è di più rilassante che concludere la giornata con un bagno caldo? Un bagno termale!
Durante il tuo viaggio in Giappone avrai il piacere di fare un bagno termale in alcuni dei più bei onsen del Paese. Queste piscine d’acqua termale calda sono molto apprezzate dai giapponesi e non solo: infatti, se visiti il Giappone in inverno, potrai vedere nel parco di Jigokudani le scimmie della neve sguazzare nelle acque calde degli onsen.
Anche se non ti spingerai nelle zone più remote del Paese non ti mancheranno le occasioni per giovare dei benefici termali di un onsen: ad esempio potresti pensare di includere una tappa a Hakone, una delle più celebri località termali, quando ti trovi nei pressi del Monte Fuji, oppure visitare l’Oedo Onsen Monogatari durante il tuo tour di Tokyo.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Giappone.
Uno dei periodi migliori per un viaggio in Giappone è la primavera: il tempo è radioso e i ciliegi sono in fiore. Non solo: anche in autunno i colori sono unici e da non perdere. In linea generale, le mezze stagioni in Giappone offrono l'opportunità di effettuare escursioni e lunghe passeggiate attraverso le quali immergersi in un'atmosfera tutta da scoprire.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Giappone.
I posti più belli da scoprire.
Avrai bisogno di un passaporto valido durante tutta la durata del tuo soggiorno, mentre il visto non è necessario per soggiorni turistici inferiori ai 3 mesi. Per maggiori informazioni, potrai consultare il sito della Farnesina.
Non è obbligatoria nessuna vaccinazione. Negli ultimi anni sono aumentati i casi di morbillo, perciò prima di partire controlla di aver fatto il vaccino contro il morbillo e quello DTP.
Pensa anche a stipulare un'assicurazione sanitaria e di rimpatrio che copra le spese ospedaliere.
La lingua ufficiale è il Giapponese.
Il fuso orario tra Italia e Giappone è di +8h. Dunque, quando a Roma sono le 12h, a Tokyo sono le 20h.
Il prefisso telefonico del Giappone è l'81.
Il Giappone è un Paese avanzato sul piano della tecnologia e di internet: non avrai alcun problema a trovare una connessione.
Le prese in Giappone sono diverse da quelle italiane, perciò avrai bisogno di un adattatore.
Ambasciata d'Italia in Giappone
2-5-4 Mita, Minato-ku
Tokyo
Tel: +81 3 34535291
Ambasciata del Giappone in Italia
Via Quintino Sella, 60
00187 Roma
Polizia: 110
Servizio di Consulenza per Stranieri della Polizia Metropolitana: (03) 3503-8484
Pompieri: 119
Ambulanza: 119
Tokyo Clinic (medici anglofoni o francofoni) : 03 3436-3028 e 03 3436-3025.
Farnesina sito ufficiale