Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Voglia di mare restando in Europa? Ecco le isole da sogno a cui non hai pensato

Da Evaneos,

Che estate sarebbe senza la tua dose di vitamina D? Anche quest’anno è arrivata quella voglia di rilassarsi sdraiati al sole di fronte ad un mare dalle acque cristalline. Hai voglia di una vacanza, magari in un’isola remota e selvaggia del Mediterraneo o dell’Atlantico. È il momento di rivalutare quelle meravigliose destinazioni europee a cui, fino ad ora, non avevi ancora pensato.
Terrazza di fronte al mareTerrazza di fronte al mareTerrazza di fronte al mareTerrazza di fronte al mare

Esistono spiagge paradisiache, lontane delle classiche mete turistiche, che racchiudono bellezze naturalistiche eccezionali. Basta pensare ai resti preistorici situati sull’isola di Minorca o alla fitta vegetazione di Madeira, l’isola portoghese bagnata dall’oceano Atlantico, di fronte alle coste del Marocco. Scopriamo insieme le perle dell’estate 2021.

Minorca: incantevole e selvaggia

Le Baleari sono una meta piuttosto conosciuta e la mossa migliore è quella di optare per l’isola più settentrionale dell'arcipelago, Minorca, caratterizzata da spiagge incontaminate e calette nascoste. A piedi, a nuoto o in barca, qualunque sia il tuo modo di spostarti, sentirai il richiamo del mare.

Se sei amante della storia e vuoi immergerti nella cultura della zona, Minorca saprà accontentarti! Scopri i suoi monumenti preistorici locali come la Naveta d'Es Tudons oppure percorri le sale del Museo di Minorca, situato a Mahón, capitale dell’isola, dove potrai ammirare numerosi reperti storici, patrimonio di una cultura millenaria.

Fatti sorprendere dalle Isole Eolie

L’arcipelago delle Eolie ha davvero tanto da offrire tra storia, buon cibo, paesaggi vulcanici e spiagge paradisiache. Stendi il tuo asciugamano sulla sabbia nera della Spiaggia del Gelso sull’isola di Volcano, esplora la cittadella fortificata del Castello di Lipari, scopri l'isola di Stromboli, il suo famoso vulcano e la sua Sciara del fuoco.

Prendendo la barca avrai l’occasione di visitarle tutte e vivere una vacanza avventurosa e sorprendente senza bisogno di andare all’altro capo del mondo.

La Corsica tra mare e montagne

Esiste un’isola francese, al largo delle coste italiane, che è riuscita a conservare una cultura locale forte ed autentica: stiamo parlando della Corsica. Le sue coste, bagnate da un mare incredibilmente blu, contrastano con un paesaggio montuoso e lussureggiante. Le strade costiere ti condurranno attraverso pittoreschi villaggi e splendide calette, protette da un terreno roccioso che racchiude spiagge di sabbia finissima. Non perderti gli scorci magici che sanno regalare località come Porto-Vecchio e Bonifacio.

Nell’entroterra, gli amanti del trekking apprezzeranno sentieri disponibili per ogni livello di difficoltà, da quelli per principianti ai più difficili come il GR 20.

Lampedusa: un’isola siciliana remota e affascinante

Quest’isola tanto chiacchierata è un vero gioiello del mediterraneo. Le sue coste dorate, bagnate da acque turchesi, ti regaleranno paesaggi mozzafiato. Concediti una vacanza all’insegna del totale relax, del buon cibo e dell’accoglienza calorosa dei locali.

Per tutti gli amanti delle escursioni in barca, qui troverete varie spiaggette talmente belle che non potrete fare a meno di tuffarvi: dopo aver buttato l’ancora però! Ce n’è per tutti i gusti: dalle incantevoli grotte Le Grottacce alla piscina naturale La Tabaccara, o ancora la Spiaggia dei Conigli che, con la sua sabbia bianca e a tratti rosa, non ha nulla da invidiare alle spiagge caraibiche.

Tutte le sfumature delle Cicladi

Le Cicladi si trovano a sud del Mar Egeo, hanno un fascino unico e offrono attività di ogni genere. Goditi una serata nel frizzante centro cittadino di Mykonos o di Ios, oppure, concediti una vacanza rilassante a Sifnos o Serifos.

Delos, sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1990, è la destinazione più amata dagli appassionati di archeologia e mitologia greca, qui potrai passeggiare tra le sorprendenti rovine del Tempio di Apollo affacciato sul mare. In questo arcipelago, si possono ammirare delle vere e proprie città da cartolina caratterizzate da edifici imbiancati a calce, con tetti e persiane blu: non potrai non innamorartene.

Soddisfa quella voglia di viaggiare più lontano, parti per le isole dell’Atlantico

Madeira e la sua natura mozzafiato

Se preferisci spingerti ai confini europei più remoti, allora ti consigliamo un’isola dell’Atlantico. La nostra isola preferita è Madeira, parte dell'omonimo arcipelago portoghese, famosa per la sua natura dal carattere mediterraneo. Indossa le tue scarpe da trekking e percorri i sentieri facili o intermedi lungo le levadas, i canali di irrigazione. Oppure avventurati in una foresta di alloro, un ecosistema un tempo comune nel bacino del Mediterraneo, o ancora scala le vette di questo territorio vulcanico.

Passeggia a Funchal, la capitale dell’isola, ed addentrati nei suoi giardini fioriti. Se ami nuotare, le piscine naturali di Porto Moniz, nel nord-ovest dell'isola, sono un rifugio tranquillo per rilassarsi.

I mille paesaggi delle Isole Canarie

Le Canarie sono un arcipelago spagnolo composto da sette isole: di sicuro riuscirai a trovare quella che fa per te, che tu sia il tipo da vacanza attiva o rilassante. Tenerife, ad esempio, ha spiagge incantevoli e un’atmosfera cosmopolita. Lanzarote piace ai fan dei paesaggi vulcanici. Gran Canaria ha un territorio davvero vario, tra rilievi montuosi, dune di sabbia e spiagge. Fuerteventura è l’isola del vento: tra una lezione e l’altra di kitesurf a Playa de Sotavento, non dimenticare di visitare Cofete, una spiaggia in cui le onde dell’oceano si infrangono senza sosta e il bagnasciuga, sconfinato, si estende a perdita d’occhio.

Tutte le isole condividono la passione per la buona cucina e potrai assaggiare prodotti e piatti tipici come il gofio, a base di cereali tostati, o il puchero canario, famoso stufato spagnolo.

Non serve andare lontano per vivere una vacanza in un’isola stupenda. Nel Mediterraneo o nell'Atlantico, passerai dei momenti indimenticabili lontano dai percorsi più battuti.

Più ispirazione