Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Il mio spazio personale
Servizio viaggiatori
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

Le informazioni utili per partire in India

Prima di intraprendere un viaggio che cambiala maggior parte dei viaggiatori, ecco le informazioni indispensabili per preparare la vostra permanenza in India.

Quando partire

L'India è un Paese grande ed ogni regione ha il suo micro-clima; quindi, in teoria, puoi fare un viaggio in India tutto l'anno. Tuttavia, se vuoi muoverti in tutta libertà, pianifica la tua partenza tra novembre e marzo.

Scopri cosa fare mese per mese!

Modalità di ingresso nel paese

Per gli italiani sono necessari il visto d'ingresso e il passaporto con validità residua di 6 mesi al momento dell'arrivo. Attenzione: il visto non si ottiene all'arrivo, bisogna svolgere le procedure necessarie nel proprio paese. Per avere maggiori dettagli riguardanti il visto e le procedure per ottenerlo, leggi questo articolo.

Sanità

Non è obbligatoria nessuna vaccinazione. Tuttavia, a seconda del periodo in cui ti rechi in India o del tuo stato di salute, potresti dover effettuare alcune vaccinazioni. Per saperne di più.

Biglietti aerei

A seconda della compagnia aerea, della data del viaggio e della data di acquisto del biglietto, un biglietto di andata e ritorno costa fra i 330 e i 600€.

Fuso orario

+ 3 ore e 30 di fuso orario in estate e + 4 ore e 30 in inverno. Quando sono le 12.00 a Roma, sono le 15.30 a Mumbai d'estate e le 16.30 a Delhi d'inverno.

Lingua

Oltre all'inglese, in India ci sono 18 lingue ufficiali. Inutile impararle tutte, i cartelli infatti sono in inglese e la lingua di Shakespeare è diffusa in tutte le regioni. Non tutti parlano inglese, ma ci sarà sempre intorno a te qualcuno che si arrangia.

Indirizzi e numeri utili

Ambasciata d'India in Italia

Via XX Settembre, 5

00187 Roma

Tel.: 06 488 4642

indianembassyrome.in

Ambasciata d'Italia in India

50E, Chandra Gupta Marg - Chanakyapuri 

110021, New Delhi

Tel.: +91 11 26114355

ambnewdelhi.esteri.it

Sito ufficiale della Farnesina

Farnesina

Telefono e internet

Prefisso telefonico internazionale +91

Si può accedere a Internet in alcuni hotel, bar e ristoranti turistici e nei tantissimi cybercafé.

Elettricità

Le prese di corrente hanno una tensione di 220 volt. Le spine invece sono diverse, perché sono un po' più larghe. Portati un adattatore.

Cultura e Attualità

Quale visto serve per un viaggio in India?

Per entrare in India serve un visto turistico rilasciato dall'Ambasciata d'India di Roma o dal Consolato di Milano. Il viaggiatore che vuole recarsi in India deve es...
David Debrincat 16 marzo 2015

Quali vaccini devo fare prima di un viaggio in India?

Ad oggi, per recarti in India non sei obbligato ad effettuare nessun tipo di vaccinazione. Tuttavia consulta sempre il parere del tuo medico curante.
Silvia Evaneos 25 aprile 2016

La sicurezza in India

L'India, paese dalle mille sfaccettature, affascina. Ecco quello che devi sapere sulla sicurezza di questo paese prima di organizzare un viaggio.
Marie Foucaut 21 luglio 2015

Quali sono le 10 migliori cose da vedere e da fare in India?

Definire quali sono le 10 attrazioni imperdibili in India è estremamente difficile: pochi Paesi vantano una così ampia ricchezza di storia, monumenti, templi e natura. Ma...
Silvia Evaneos 27 aprile 2016

L'India oggi, tra sviluppo e tradizione

La più grande democrazia del mondo si è molto evoluta in questi ultimi anni a contatto con il mondo esterno, come si può constatare nelle grandi città... Rimane tuttavia ...
Elodie Arnouk 21 luglio 2015