Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Srinagar

Srinagar (India)

Informazioni utili su Srinagar

  • Romantico
  • Parchi e Giardini
  • Lago
  • Da non perdere
5 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A circa 10 ore di bus da Jammu o Leh
Quando partire?
Durante la stagione calda (da maggio a settembre)
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Srinagar: Recensioni dei viaggiatori

Antoine d'Audigier Grande viaggiatore
49 recensioni scritte

Davanti alla bellezza mozzafiato di questa città appoggiata sull'acqua e di questa tranquillità in un paese che è in continuo fermento, come è possibile resistere al fascino di Srinagar?

Il mio consiglio:

Scegli attentamente la tua house-boat, precisa che la vuoi poter lasciare in ogni momento per le tue attività, non esitare a passare attraverso un'agenzia locale per evitare spiacevoli sorprese.

La mia opinione

Sono restato solo qualche giorno a Srinagar, la capitale estiva del Kashmir(dal momento che le strade che portano qui d'inverno sono impraticabili, Srinagar cede il suo stato a Jammu, più a sud) ma questi furono i più riposanti del mio viaggio indiano.

Si descrive Srinagar con una poesia conosciuta da tutti gli abitanti dei Kashmir: "Se c'è un paradiso sulla Terra, è qui, è qui, è qui.". Se questa poesia non si denota per la ricchezza dei suoi versi, non potrebbe essere più fedele a questo luogo privilegiato per le lune di miele e viaggiatori innamorati.

Circondato da un cerchio himalayano , non c'è una brezza di vento che increspa il riflesso delle house-boat sull'acqua. Lo si capisce bene quando le temperature nel resto dell'India possono culminare al di sopra dei 50° e le notti qui sono tranquille come da nessun altra parte. Questa pace si sente ancora di più quando si abbandona la riva, lasciando indietro tutti i clamori della città e i clacson incessanti così tipici del paese di Gandhi.

Approfitta delle gite in shikara lungo il lago e visita i giardini moghul pieni di fiori, di bambini e di escursionisti. Uno di loro mi ha offerto addirittura vitto e alloggio quando ho deciso di avviarmi verso l'Himalaya.

Trasporto di foglie di loto sul lago
Vista su Srinagar
Nina Montagné Grande viaggiatore
240 recensioni scritte

Meravigliosa capitale del Kashmir, che galleggia sul lago Dhal.

Il mio consiglio:
Dormire su una casa galleggiante e spostarsi in piroga a remi sul lago.
La mia opinione

Ho un ricordo meraviglioso del mio soggiorno a Srinagar, quando abitavo in India. Questa città per me è un incanto in ogni singolo istante. Costruita intorno all'immenso lago Dhal, circondata dalle montagne, la vita quotidiana di Srinagar si svolge sull'acqua.

Dormivo in una delle numerose case galleggianti in riva al lago. Che bellezza svegliarsi sull'acqua con un tale panorama! Non esitare a contrattare per la camera, visto che i turisti non sono numerosi rispetto alla grande offerta di alloggio.

Il miglior consiglio che posso dare a dei viaggiatori in India è quello di noleggiare delle piroghe a remi o delle barche a motore, per andare ad esplorare i mercati galleggianti, i parchi di ninfee e tutte le meravigliose case galleggianti sul lago.

Eva Martin Grande viaggiatore
189 recensioni scritte

Capitale estiva dello Stato di Jammu e Kashmir, costruita intorno al Lago Dhal.

Il mio consiglio:
Fai attenzione quando noleggi la tua house-boat: le truffe sono ricorrenti, soprattutto via internet. Passa piuttosto per un agente locale di fiducia.
La mia opinione

Srinagar è una città davvero molto bella, anche se la sua storia recente è pesante. Per farla breve, nel Kashmir, alcuni militano per essere liberi ed indipendenti, altri per essere annessi al Pakistan, e i rimanenti sono d'accordo per restare indiani. Queste tensioni intracomunitarie qualche volta generano scioperi e altre volte coprifuoco. Una tensione palpabile, soprattutto per la quantità di militari che si vede quando si arriva in città. Ti diranno di verificare bene quale sia la situazione prima di farci tappa nel tuo viaggio in India, ma sono già alcuni anni che la città è abbastanza tranquilla. 

Città vecchia, magnifici giardini moghul, moschee, templi indù, sikh… la visita è veramente carina. Ma è soprattutto sul lago che succede tutto. Vera e propria città galleggiante, le house-boat fungevano storicamente da case per gli stranieri, che non avevano il diritto di comprare delle terre. Ti potrai godere il mercato galleggiante delle verdure, la vista sulla spettacolare catena montuosa del Pîr Panjal, il tramonto mozzafiato… ancora un ricordo di viaggio super!

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio