Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Khardung l'

Khardung l' (India)

Informazioni utili su Khardung l'

  • Punti di vista
  • Montagna
  • Da non perdere
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A un'ora e mezza di moto da Leh
Quando partire?
In estate
Quanto tempo?
Un giorno

Khardung l': Recensioni dei viaggiatori

Lorette Vinet Grande viaggiatore
51 recensioni scritte

Khardung La è il passo della strada carrabile più alta del mondo. Rivestito delle sue bandiere di preghiera, culmina a 5602 metri d'altitudine. Avviso a coloro che amano allontanarsi dalle solite rotte.

Il mio consiglio:
Per attraversare il passo e farti strada verso la valle di Nubra, noleggia una Royal Enfield a Leh, affronta i camion, sfidali con prudenza e assapora la libertà con delle montagne gigantesche sullo sfondo. Benvenuto/a a Ladakh!
La mia opinione

La strada che sale da Leh è una successione infinita di tornanti. Sopporta con pazienza e dopo un'ora e mezza saprai apprezzare il tè indiano nella struttura ai piedi delle bandiere di preghiera. Non farà molto caldo, nonostante sia estate. Tuttavia il disagio relativo della frescura d'altitudine è ben poca cosa.

La maggiore altitudine che io abbia mai raggiunto. Da segnare con una croce...

Eccezion fatta per la discarica di bottiglie vuote sull'altro versante della montagna, i paesaggi sono mozzafiato. E, come letto nella guida, appena più in basso in direzione di Diksit, e prima di trovare delle dune di sabbia (sì, esatto...), ci siamo concessi una pausa-marmotte (ce n'erano persino di appena nate!) in un piccolo spazio verde dove riposava uno stupa. Ci si sente i re del mondo e allo stesso tempo minuscoli in quell'immensità di rocce.

Julie Olagnol Grande viaggiatore
79 recensioni scritte

Il Khardung è il passo a 5602 metri che attraverserai per recarti nella valle di Nubra, a nord di Leh.

Il mio consiglio:
Nel corso del tuo viaggio in India, non dimenticare di richiedere un permesso per spostarti nella valle di Nubra. Ti verrà chiesto nei campi di South e North Pullu, appena dopo il passo.
La mia opinione

Dopo essere usciti a Leh, iniziamo un'interminabile salita fino al passo di Khardung la. Le montagne si ricoprono rapidamente di neve e possiamo vedere degli operai faticare al freddo sulla carreggiata. Non si è al riparo dalle difficoltà stradali, soprattutto in caso di maltempo.

All'altezza del passo vero e proprio, come sul Pangong Tso, troviamo un ristorante per uno spuntino tipicamente ladakhi, un tempio e dei bagni fuori dal comune. Un breve ristoro? Fare pipì a 5602 metri, fare una foto al segnale e risalire in macchina. A quest'altitudine, non si dovrebbe comunque svenire. "Il cielo è il limite", indica peraltro un cartello.

Dopo il passo, l'altitudine diminuisce in fretta dopo il villaggio di Khardung. Sappi che a questo punto avrai fatto solo un terzo della strada per Turtuk.

I curiosi bagni del Khardung La